Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 22:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Riciclaggio vecchie trappole



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riciclaggio vecchie trappole
MessaggioInviato: 20/06/2016, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2016, 19:02
Messaggi: 889
Località: Scandicci
Nome: Carlos R. de Queros
Ciao a tutti,

Mi sono ricordato di queste vecchie trappole con feromoni di mio babbo usate tanti anni fa per combattere la Ceratitis capitata. Visto che sono dimenticate da parecchi anni in cantina ho pensato che forse posso fare qualche modifica e usarle pure io per catturare qualche coleottero.

Misura 125mm altezza e diametro. Le aperture laterali non arrivano ai 20mm con la plastica e quasi 25mm senza.

La mia 'batteria di domande' sono:

- Visto che per ora non sono interessato in piccoli individui (preferirei minimo 10mm, sono alle prime armi, e non saprei come prepararli dopo), sicuramente è meglio togliere la plastica delle aperture laterali; e in più togliere il coperchio sopra, però in quel caso visto che ha un piccolo rilievo è possibile che gli individui si fermino lì e dopo vadano via?

- Meglio appesa da qualche parte, o per terra?

- L'apertura interna sarà meglio chiuderla?

- Questo sarà un dato relativo, ma per non impazzire più di tanto controllando o non disperare, un tempo prudenziale per controllarla sarebbero 10/15gg?

E poi ben accetti tante cose che sicuramente mi sono sfuggite o che vi possano venire in mente. E la prima volta che uso trappole.

Tra me e me ho detto 'provala in tutti i modi e basta', ma poi visto che sono sul forum ho pensato che era molto utile ricevere qualche dritta di gente già navigata!

Grazie 'del'ascolto'!


DSC_0685.JPG

DSC_0688.JPG

DSC_0684.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Riciclaggio vecchie trappole
MessaggioInviato: 21/06/2016, 6:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Come hai scritto, queste trappole sono state pensate per la cattura di piccoli ditteri, per cui le aperture sono state calibrate e posizionate per insetti in grado di entrarvi in volo dai lati e dal basso. Per i Coleotteri il discorso è diverso in quanto il loro avvicinamento all'esca è un po' diverso (eccetto alcune specie di piccole dimensioni), e sarebbe meglio avere aperture più grandi e magari sopra, più che sotto. Comunque, visto che ce le hai, puoi provare ad utilizzarle in diversi modi. Io penserei a questi:

- Così come sono, appese agli alberi, mettendo vino o vino misto a frutta frullata nel contenitore giallo, in modo da restare un po' sotto al foro centrale. Forse sarebbe meglio togliere i tubetti in plastica trasparente dai fori laterali.

- girate al contrario, ovvero con la parte gialla sopra e quella trasparente in basso, si potrebbe riempire sempre di vino per metà la parte trasparente, ed appenderle agli alberi. Funzionerebbero sia come trappole per le specie attratte dalla fermentazione, sia come trappole cromotropiche per le specie attratte dal giallo.

- sempre girate al contrario, riempite a metà di acqua e una goccia di sapone (con sale se le lasci per più di un giorno), poggiate a terra nelle radure, vicino agli alberi, come trappole cromotropiche

- solo la parte gialla, togliendo il coperchio trasparente, riempita fino ad 1 o 2 cm dal foro centrale di acqua e goccia di sapone, poggiate a terra come trappole cromotropiche.

Il tempo di utilizzo varia in funzione delle condizioni climatiche e di quanta roba ci va, comunque io le lascerei per 5-7 giorni se riempite di vino/frutta frullata, 3-4 giorni se riempite con acqua e sale, 1-2 giorni se con acqua e usando solo la parte gialla, senza il coperchio. Eventualmente poi potrai provare ad allungare i tempi, se vedrai che resta abbastanza liquido. Tieni anche conto che se la usi rovesciata (o, peggio, senza coperchio) e piove, si riempie d'acqua piovana.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Riciclaggio vecchie trappole
MessaggioInviato: 21/06/2016, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2016, 19:02
Messaggi: 889
Località: Scandicci
Nome: Carlos R. de Queros
Wow grazie mille per l'esaustiva spiegazione dei possibili utilizzi.
Sul fatto di metterle girate non ci avevo proprio pensato! :shock: e sembrano quelle più fattibili!

Grazie ancora Maurizio.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: