Autore |
Messaggio |
conan
|
Inviato: 16/05/2010, 22:10 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Ciao, Vorrei dedicare un post all'aspiratore entomologico...cosi semplice ma tanto utile, e soprattutto come lo realizzate e cosa utilizzate come filtro (sempre che lo usiate). Inoltre.... voglio fare/trovare un aspiratore a batteria e non a fiato ..... voi ne avete qualcuno? ciao grazie! P.S. si accettano tutte le idee possibili immaginabili...forza dite la vostra!
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 17/05/2010, 8:28 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
conan ha scritto: Inoltre.... voglio fare/trovare un aspiratore a batteria e non a fiato
P.S. si accettano tutte le idee possibili immaginabili...forza dite la vostra! Omar, tu mi provochi e io esprimo la mia idea..... questa..... Per l'alimentazione, inverter e batteria auto appesa in cintura....
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 17/05/2010, 8:49 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
[Omar, tu mi provochi e io esprimo la mia idea..... questa..... Senza titolo-1.jpg Per l'alimentazione, inverter e batteria auto appesa in cintura....[/quote] Veramente pratico e poco ingombrante: l'ideale per non dare nell'occhio nei Parchi, Riserve, etc... 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 17/05/2010, 9:04 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Maurizio Bollino ha scritto: conan ha scritto: Inoltre.... voglio fare/trovare un aspiratore a batteria e non a fiato
P.S. si accettano tutte le idee possibili immaginabili...forza dite la vostra! Omar, tu mi provochi e io esprimo la mia idea..... questa..... Senza titolo-1.jpg Per l'alimentazione, inverter e batteria auto appesa in cintura.... E sopratutto un eccellente aspiratore per fare contente mogli, fidanzate, amanti e affini.... 
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 17/05/2010, 12:25 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
certo, la simpatia agli entomologi non manca ... ma x una versione tascabile? che proponete? M'interessa sapere qlc riguardo al filtro!!!! cosa utilizzate a tal scopo?
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 17/05/2010, 12:32 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
conan ha scritto: certo, la simpatia agli entomologi non manca ... ma x una versione tascabile? che proponete? M'interessa sapere qlc riguardo al filtro!!!! cosa utilizzate a tal scopo? Prima di prenderne uno ben fatto da Paradox, a Entomodena, me ne ero fatto uno casalingo utilizzando un pezzetto di tulle come filtro, fissato al tubo con una fascetta. Funzionava benissimo.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 17/05/2010, 19:31 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
un pezzetto di collant della moglie va benissimo... 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 17/05/2010, 19:58 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Inizialmente anch'io avevo sperimentato un modello "professionale" ma consumava un po' troppo velocemente le batterie.... A parte gli scherzi, credo che i normali aspiratori li conosciamo un po' tutti, questo che propongo, invece è una variante per i "pabulum" particolari, come sterco, carogne, ecc! Si tratta di una comune perettona per clisteri, mentre il resto è ricavato da parti di dispenser per sapone assemblati per ottenere il contenitore con canna di aspirazione. 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 17/05/2010, 20:14 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 17/05/2010, 20:49 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Pactolinus ha scritto: questo che propongo, invece è una variante per i "pabulum" particolari, come sterco, carogne, ecc! Lo fabbricava anche la Gruppioni già cinquanta anni fa: costava la bellezza di 3.400 lire dell'epoca! Ecco la foto dell'articolo dal mitico "Catalogo Gruppioni"  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 17/05/2010, 21:39 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Allora. Da un po' ho l'impressione (non piacevolissima, ma tant'è) di essere l'utente più vecchio del forum  . Da questo consegue una funzione (vera o presunta) di memoria storica. Fine della premessa. Appena vista questa discussione, mi è venuto in mente un articolo non proprio recentissimo  : Sturani M., 1948 - Un nuovo tipo di aspiratore. Boll. Soc. ent. it, 78 (3-4): 31-32. (Attenzione, vecchio sì, ma nel 1948 non ero ancora nato!) Chiedo scusa per la qualità dell'immagine, ma ho ancora problemi con lo scanner e questa è una foto. 
Top |
|
 |
halobates
|
Inviato: 17/05/2010, 21:52 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:15 Messaggi: 1463 Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
|
 Eh! caro Silvano.....possiedo anch'io l'estratto ( ma non ero ancora nato all'epoca ) 
_________________ Danilo
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 17/05/2010, 22:00 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Apoderus ha scritto: Allora. Da un po' ho l'impressione (non piacevolissima, ma tant'è) di essere l'utente più vecchio del forum  . Da questo consegue una funzione (vera o presunta) di memoria storica. Fine della premessa. Appena vista questa discussione, mi è venuto in mente un articolo non proprio recentissimo  : Sturani M., 1948 - Un nuovo tipo di aspiratore. Boll. Soc. ent. it, 78 (3-4): 31-32. (Attenzione, vecchio sì, ma nel 1948 non ero ancora nato!) IMG_1669 - Copia.JPG Chiedo scusa per la qualità dell'immagine, ma ho ancora problemi con lo scanner e questa è una foto.   Grazie Silvano! E' inutile aggiungere che, se nel 1948 non eri ancora nato, non puoi certo essere vecchio  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 18/05/2010, 14:18 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 19/05/2010, 0:16 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
A dire il vero il primo lo avevo costruito sul modello illustrato ma lo avevo anche dotato di due valvole a membrana di cui una, in fase di aspirazione tappava lo sfiato, mentre l'altra, quando si comprimeva la peretta, tappava dall'interno la canna di aspirazione per evitare di soffiare sugli insetti ancora da aspirare. Purtroppo il contenitore (un pezzo di tubo di vetro acquistato appositamente) a causa di una caduta si ruppe e così sono poi passato alla soluzione semplificata sopra illustrata. Ovviamente, con questo modello, quando si preme la peretta, bisogna cercare di non puntarla dove ci sono gli insetti da aspirare perché altrimenti vengono soffiati via! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
|