Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 9:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trappola aerea: prove e risultati

29.VI.2017 - ITALIA - Lombardia - MI, novara


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 40 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola aerea: prove e risultati
MessaggioInviato: 10/07/2017, 14:44 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Che dimensioni ha?

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola aerea: prove e risultati
MessaggioInviato: 10/07/2017, 14:48 
 

Iscritto il: 28/03/2013, 18:37
Messaggi: 565
Nome: marco salemi
quella della foto che ti ho postato fronte/retro misura 5mm.



ho rifatto la foto di questa specie che mi interessa, chiedo aiuto id


villa 003.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola aerea: prove e risultati
MessaggioInviato: 10/07/2017, 15:09 
 

Iscritto il: 28/03/2013, 18:37
Messaggi: 565
Nome: marco salemi
Allora, per chi mi ha chiesto per la trappola.
-il mistero della trappola che ho nominato a questo punto trappola "Mappazzone"
nasce dall'idea di cercare di creare un nuovo metodo di raccolta, è vero che più o meno i metodi li conosciamo, ma chissà dai tentavi o esperimenti possono nascere anche nuove scoperte.
-il mio interesse è la ricerca a terra o sottosuolo, però visto che mi sto appassionando anche ad altre specie.
ho pensato proviamo a questo punto a coniugare le due cose.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola aerea: prove e risultati
MessaggioInviato: 10/07/2017, 15:16 
 

Iscritto il: 28/03/2013, 18:37
Messaggi: 565
Nome: marco salemi
-la trappola "Mappazzone" consiste, non in qualcosa di particolarmente nuovo, ma forse di alcune accorgimenti (prove)
per andare incontro alle mie esigenze.
vi allego un disegnino brutto per farvi un'idea


trapp 001.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola aerea: prove e risultati
MessaggioInviato: 10/07/2017, 15:33 
 

Iscritto il: 28/03/2013, 18:37
Messaggi: 565
Nome: marco salemi
-praticamente è simile alle trappole aeree classiche.
i miei accorgimenti sono stati.:
-1 per creare gli imbuti capovolti uno sopra l'altro per la caduta (se ne possono mettere a piacimento ), basta che siano rigorosamente colorati, (per esempio si possono usare teste di bottiglie come la Fanta o ginger) questo per attirare gli insetti tramite il colore.
-2 l'altezza per il posizionamento, mi sono detto perché la devo posizionare su un ramo in alto? allora l'ho legata in basso al tronco, praticamente che il contenitore di raccolta (forato sotto, ma chiuso da maglia) rimanesse a terra, (certo questo comporta dei rischi, animali che possono essere attirati e staccare la trappola o invasione di formiche etc., questo è un motivo per cui non può rimanere molto fuori va controllata spesso, e poi è stato un esperimento forse riuscito o forse devo come ho detto trovare altri accorgimenti, ma il risultato è quelle che avete visto, la trappola al ritiro era intatta sempre problemi. (fortuna :? )
-3 ultimo punto esca. Anche qui mi sono perché un unica esca? ne metto tre, (come si dice non c'è due senza tre) ho inserito in alto tre esche, ma divise, (1 banana mischiata ad aceto di mele, 2 pasta d'acciughe, 3 feromoni in busta per vespe) forse anche questa idea ha contribuito all'arrivo di più specie diverse, forse per questo è una trappola "Mappazone"
:D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola aerea: prove e risultati
MessaggioInviato: 10/07/2017, 18:18 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Ciao, la foto dell'ultima specie inserita ritrae Brachytemnus porcatus (Germar, 1824) - Curculionidae Cossoninae. Per scrupolo però controlla se gli occhi sono appiattiti come sembra di notare dalla foto.
Interessante la trappola che hai realizzato, ci sono finite specie inusuali :ok:

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola aerea: prove e risultati
MessaggioInviato: 11/07/2017, 6:07 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Praticamente hai combinato una trappola a caduta con una a fermentazione ed una funnel trap.
L'idea è interessante, anche se, secondo me, presenta due punti deboli:
1 - visti i diversi gruppi di insetti che può attirare, non riesci a sapere con certezza per quale motivo siano arrivate certe specie (ad esempio, perché ci sono andati Melolontidi e Rutelidi?), ma soprattutto c'è il rischio che insetti molto robusti e agitati ne distruggano altri più delicati. Ad esempio, se ti arrivassero dei necrofori, stranamente non presenti nella tua prima raccolta, potrebbero frantumare tutto il resto.
2 - la posizione che hai scelto, ovvero alla base di un tronco, da un lato permette che finiscano in trappola specie che in alto non arriverebbero (in particolare, specie non volatrici, ma anche volatrici che normalmente restano basse), ma d'altro canto la rende molto vulnerabile a persone ed animali. In pratica, si può usare, con una speranza di trovarla intatta, solo in aree private ed in cui non siano presenti cinghiali, volpi, cani o altri animali che potrebbero approfittarne. Qui nel Lazio, con certe esche, nella maggior parte dei posti non durerebbe un giorno ed una notte. L'altro inconveniente, di minore entità, è che così bassa ha un raggio di azione minore per le specie buone volatrici che si prendono con le trappole sugli alberi, in quanto l'odore si diffonde meno.

Io proverei ad usare trappole con la stessa struttura, ma appese ai rami, e magari anche con esche singole.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola aerea: prove e risultati
MessaggioInviato: 11/07/2017, 16:35 
 

Iscritto il: 28/03/2013, 18:37
Messaggi: 565
Nome: marco salemi
Un saluto a tutti,
Grazie Fumea gentilissimo.
Per Julodis, esatto l'idea era proprio quella di creare come una super trappola, concordo con i rischi che hai menzionato, infatti anche io avevo proprio gli stessi dubbi, per ora come prima prova la trappola "Mappazone" ha funzionato, ma può essere fortuna, infatti la mia idea per le modifiche..... hai centrato bene i punti .........e adesso ci sto ragionando vediamo, ho già in mente qualcosa....... :shock: però ci devo lavorare sopra....vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa di nuovo in modo che subisca meno rischi e magari con altre belle sorprese :)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola aerea: prove e risultati
MessaggioInviato: 11/07/2017, 20:46 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Il Carabide è un Harpalino ma con quelle dimensioni e quei colori non saprei andare oltre.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola aerea: prove e risultati
MessaggioInviato: 12/07/2017, 15:57 
 

Iscritto il: 28/03/2013, 18:37
Messaggi: 565
Nome: marco salemi
Grazie mille, Marco.
allora per ora l'ho metto da parte così, anche io non ho trovato molto a riguardo.... :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 40 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: