Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 7:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trappola aerea: prove e risultati

29.VI.2017 - ITALIA - Lombardia - MI, novara


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 40 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trappola aerea: prove e risultati
MessaggioInviato: 06/07/2017, 17:38 
 

Iscritto il: 28/03/2013, 18:37
Messaggi: 562
Nome: marco salemi
Un saluto a tutti,
Stavo migliorando una trappola aerea per la ricerca di alcune specie che mi interessano, (prima prova aerea, specie non trovate :( ) ho fatto una prova, ma devo apportare alcune modifiche, intanto inserisco lo stesso il raccolto, per chiedere aiuto ID, anche solo generico delle specie trovate ...magari interessano a qualcuno...magari sono specie comuni....vi ringrazio anticipatamente per le info....


trap 003.jpg

trap 002.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: prova trappola
MessaggioInviato: 06/07/2017, 19:06 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Una sola specie per ogni argomento :no:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: prova trappola
MessaggioInviato: 06/07/2017, 19:31 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Limitandomi più che altro alle famiglie o superfamiglie: Coleotteri Elateridi, Afodiidi, Carabidi (tra cui Brachinus, forse B. sclopeta), Curculionoidei (sembrerebbe l'Eririnide Lissorhoptrus oryzophilus, un 'alieno' ormai diffuso in tutte le aree risicole italiane) e un paio di altre famiglie (forse Isteride quello capovolto); Imenotteri (anche) Formicidi; Rincoti Miridi, Cicadellidi (Ledra aurita: la cicalina grossetta e di colore nocciola, con testa larga e pronoto con 'orecchie' che si vedrebbero meglio di lato piuttosto che in visione dorsale). Per fornire le coordinate di ciascun soggetto ci vorrebbero lettere e numeri, rispettivamente, su due lati delle foto...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: prova trappola
MessaggioInviato: 06/07/2017, 20:22 
Avatar utente

Iscritto il: 24/09/2009, 20:40
Messaggi: 1862
Nome: Giuseppe Platia
:hp: :hp: Fra gli Elateridi i due che si vedono meglio sono dei Melanotus (dichrous o crassicollis), un terzo si vede poco.

:hi: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: prova trappola
MessaggioInviato: 06/07/2017, 21:09 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Nicarinus ha scritto:
Limitandomi più che altro alle famiglie o superfamiglie: Coleotteri Elateridi, Afodiidi, Carabidi (tra cui Brachinus, forse B. sclopeta), Curculionoidei (sembrerebbe l'Eririnide Lissorhoptrus oryzophilus, un 'alieno' ormai diffuso in tutte le aree risicole italiane) e un paio di altre famiglie (forse Isteride quello capovolto); Imenotteri (anche) Formicidi; Rincoti Miridi, Cicadellidi (Ledra aurita: la cicalina grossetta e di colore nocciola, con testa larga e pronoto con 'orecchie' che si vedrebbero meglio di lato piuttosto che in visione dorsale). Per fornire le coordinate di ciascun soggetto ci vorrebbero lettere e numeri, rispettivamente, su due lati delle foto...
Anostirus ha scritto:
:hp: :hp: Fra gli Elateridi i due che si vedono meglio sono dei Melanotus (dichrous o crassicollis), un terzo si vede poco.

:hi: :hi:


:no1: :no1: Ora che gli avete risposto, non credo proprio che si prenderà la briga di aprire nuove discussioni per ogni specie (come da regolamento). Sarà l'ennesima discussione a finire nel "limbo" delle "non inserite nei forum sistematici" :msic

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: prova trappola
MessaggioInviato: 06/07/2017, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Possiamo salvare capra e cavoli semplicemente spostandola in Tecniche e metodologie > Sistemi di raccolta. Marco (Salemi) potrebbe indicare come ha realizzato la trappola, quali specie voleva raccogliere e cosa ci sta finendo, cosa che ha già ha iniziato a fare. Così può partire una discussione interessante.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: prova trappola
MessaggioInviato: 06/07/2017, 21:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Io sarei curioso di sapere due cose:
1 - che esca hai usato? C'è una mescolanza di specie con abitudini diverse
2 - a che distanza dal suolo l'hai messa? Ci sono alcune specie che normalmente non cadono nelle trappole sugli alberi.

Fumea crassiorella ha scritto:
Possiamo salvare capra e cavoli semplicemente spostandola in Tecniche e metodologie > Sistemi di raccolta. Marco (Salemi) potrebbe indicare come ha realizzato la trappola, quali specie voleva raccogliere e cosa ci sta finendo, cosa che ha già ha iniziato a fare. Così può partire una discussione interessante.

:hi:

Sono d'accordo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: prova trappola
MessaggioInviato: 06/07/2017, 23:45 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
marco villa ha scritto:
Nicarinus ha scritto:
Limitandomi più che altro alle famiglie o superfamiglie: Coleotteri Elateridi, Afodiidi, Carabidi (tra cui Brachinus, forse B. sclopeta), Curculionoidei (sembrerebbe l'Eririnide Lissorhoptrus oryzophilus, un 'alieno' ormai diffuso in tutte le aree risicole italiane) e un paio di altre famiglie (forse Isteride quello capovolto); Imenotteri (anche) Formicidi; Rincoti Miridi, Cicadellidi (Ledra aurita: la cicalina grossetta e di colore nocciola, con testa larga e pronoto con 'orecchie' che si vedrebbero meglio di lato piuttosto che in visione dorsale). Per fornire le coordinate di ciascun soggetto ci vorrebbero lettere e numeri, rispettivamente, su due lati delle foto...
Anostirus ha scritto:
:hp: :hp: Fra gli Elateridi i due che si vedono meglio sono dei Melanotus (dichrous o crassicollis), un terzo si vede poco.

:hi: :hi:


:no1: :no1: Ora che gli avete risposto, non credo proprio che si prenderà la briga di aprire nuove discussioni per ogni specie (come da regolamento). Sarà l'ennesima discussione a finire nel "limbo" delle "non inserite nei forum sistematici" :msic


Stai sereno!!!!
La soluzione di Roberto mi sembra buona. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: prova trappola
MessaggioInviato: 07/07/2017, 0:04 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1644
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
Marco, come località hai scritto "Lombardia - MI, novara" ti riferisci per caso al parco di Trenno di Via Novara a Milano in zona San Siro? Te lo chiedo, perchè se così fosse, credo che dovresti specificarlo che gli esemplari raccolti sono stati raccolti in un parco pubblico della città.

:hi: Claudio

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: prova trappola
MessaggioInviato: 07/07/2017, 0:40 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
L'Aphodiinae dovrebbe essere Nialus varians (Duftschmid, 1805) [Scarabaeoidea Aphodiidae].


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: prova trappola
MessaggioInviato: 07/07/2017, 7:44 
 

Iscritto il: 28/03/2013, 18:37
Messaggi: 562
Nome: marco salemi
Ciao a tutti, Vi scrivo al volo e poi rispondo meglio nel pomeriggio che sto uscendo per lavoro, ho fatto un po' un casotto, intanto ringrazio tutti per le risposte anche per le veloci determinazioni, mi scuso ma la sera non posso connettermi (oltre che con la famiglia da gestire ...bimbo piccolo...), quindi rispondo sempre sicuramente, ma posso nell'arco della giornata salvo imprevisti, (ho anche un cell. scadente da cambiare, se non sarebbe più facile connettermi)
-intanto adesso devo modificare il luogo perché, il luogo è in provincia di Novara, ho sbagliato (forse la fretta nel scrivere e il caldo che da alla testa :x ) e quindi non a Milano.
-poi non sapevo neanche io se inserire l'annuncio magari in altro post, capisco infatti che sono troppi insieme (e non è corretto), però sono disponibile come preferite se devo dividerli in più post uno per uno, ho se devo inserirli uno per uno in questo qui, sono a vostra disposizione, (la prossima volta se faccio un post così è meglio metterlo in un altro settore di determinazione? chiedo, è una domanda solo di chiarezza)
-pomeriggio vi spiego la trappola
ripeto se mi fate sapere sono disponibile a fare altre foto e se devo far post. singoli ...a dopo e buona mattina.
Marco


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: prova trappola
MessaggioInviato: 07/07/2017, 8:54 
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2010, 15:33
Messaggi: 2252
Località: Casale Marittimo (PI)
Nome: Stefano Cosimi
sono curioso pure io di sapere com'è fatta questa trappola e cosa hai usato come esca perché effettivamente ci sono specie con abitudini molto diverse fra loro. I carabidi sono quasi sicuramente Brachinus sclopeta (di sicuro) e Stenolophus teutonus (forse).
:hi:

_________________
Stefano Cosimi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: prova trappola
MessaggioInviato: 07/07/2017, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
fasmidi ha scritto:
Ciao a tutti, Vi scrivo al volo e poi rispondo meglio nel pomeriggio che sto uscendo per lavoro, ho fatto un po' un casotto, intanto ringrazio tutti per le risposte anche per le veloci determinazioni, mi scuso ma la sera non posso connettermi (oltre che con la famiglia da gestire ...bimbo piccolo...), quindi rispondo sempre sicuramente, ma posso nell'arco della giornata salvo imprevisti, (ho anche un cell. scadente da cambiare, se non sarebbe più facile connettermi)
-intanto adesso devo modificare il luogo perché, il luogo è in provincia di Novara, ho sbagliato (forse la fretta nel scrivere e il caldo che da alla testa :x ) e quindi non a Milano.
-poi non sapevo neanche io se inserire l'annuncio magari in altro post, capisco infatti che sono troppi insieme (e non è corretto), però sono disponibile come preferite se devo dividerli in più post uno per uno, ho se devo inserirli uno per uno in questo qui, sono a vostra disposizione, (la prossima volta se faccio un post così è meglio metterlo in un altro settore di determinazione? chiedo, è una domanda solo di chiarezza)
-pomeriggio vi spiego la trappola
ripeto se mi fate sapere sono disponibile a fare altre foto e se devo far post. singoli ...a dopo e buona mattina.
Marco

Dipende. Se vuoi informarci sul sistema di raccolta e sui suoi risultati, puoi lasciare tutto così e qualcuno di noi sposterà la discussione in Tecniche di raccolta.
Se invece vuoi le identificazioni, devi fare foto delle singole specie e inviarle in messaggi separati in questa sezione. Facci sapere.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: prova trappola
MessaggioInviato: 07/07/2017, 17:17 
 

Iscritto il: 28/03/2013, 18:37
Messaggi: 562
Nome: marco salemi
Un saluto a tutti, adesso ho rifatto delle foto separandoli un po' mettendo vicino per dimensione gli esemplari.
ho preparato una decina di foto da postare.
posso anche postare singolo, diciamo che per alcune forse dovrei farne ancora .
-adesso faccio un post singolo, ma per farle tutte potrò domenica/Lunedi perché oggi giornata incasinata, e si tratta di almeno una ventina di foto, e fino alle ore 18 rimango connesso (poi ho un impegno), poi potrò domani pomeriggio che sarò nel Comasco a vedere cosa trovo li, li trovo un piccola connessione e posso rispondere, e poi domenica mattina ....intanto grazie


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola aerea: prove e risultati
MessaggioInviato: 07/07/2017, 18:44 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Ho spostato e rinominato il post.

:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 40 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron