Autore |
Messaggio |
Acipenser
|
Inviato: 08/04/2010, 15:00 |
|
Nome: Andrea
|
Salve,
domenica ho reperito un esemplare femmina di Saturnia pavoniella, molto rovinato e sotto la pioggia battente. Dopo averlo fatto asciugare dentro ad una scatola di cartone l'ho messo in una voliera per Saturnidae che si trova all'aperto in posizione riparata. La femmina sembra in salute ma non ha deposto (credo che avrebbe deposto anche direttamente sulle maglie della rete, è così o devo metterla in una scatola di cartone?).
In questi giorni non ho davvero avuto tempo per seguire la femmina, quindi vorrei affrettarmi a portarla in campagna per sperare di attrarre maschi adesso che sono un po' più libero. Io pensavo di lasciarla in posizione leggermente sopraelevata (la morfologia della Toscana mi viene in aiuto in questo), magari esponendola a venti di moderata intensità. Pensavo di lasciarla per tutto il pomeriggio (oggi e nei giorni prossimi, magari includendo anche delle mattine), per controllare al tramonto la presenza di maschi.
Avete suggerimenti particolari per massimizzare le probabilità di successo? Siccome credo di usare una piccola gabbia da uccelli per le trasferte in campagna, pensate che l'accoppiamento possa avvenire anche attraverso la gabbia?
_________________ Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 08/04/2010, 15:14 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Ciao, io ho accoppiato diverse volte femmine di pavoniella, l'ultima la settimana scorsa. I maschi arrivano verso le 5 di sera (ora legale) e riescono talvolta ad accoppiarsi se la maglia della gabbia è sui 5 mm. Comunque per sicurezza, quando li vedo lo faccio entrare.
La posizione ventilata è ottimale (appesa alle fronde basse di un albero, per esempio).
Se la femmina è vergine dovresti vederla sporgere la ghiandola odorosa (verde-giallina) dall'apice dell'addome
|
|
Top |
|
 |
Acipenser
|
Inviato: 08/04/2010, 15:34 |
|
|
Grazie mille. Cita: Se la femmina è vergine dovresti vederla sporgere la ghiandola odorosa (verde-giallina) dall'apice dell'addome Ho appena controllato: la ghiandola è molto evidente.
_________________ Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
|
|
Top |
|
 |
enry69
|
Inviato: 14/04/2010, 22:22 |
|
Nome: Enrico Ferrari
|
Dopo l'accoppiamento, la deposizione delle uova avviene la sera stessa! Posiziona qualche ramoscello di Rovo o di Biancospino all' interno della gabbietta con la femmina. Se ha la sua pianta a disposizione vi deporrà sicuramente sopra, risparmiandoti un bel pò di seccature al momento della schiusa (li porrai dentro la 'solitabottiglia' con ramoscelli di p.o. freschi). Ciao e in bocca al lupo! 
_________________ http://www.wix.com/FerrariEnrico/ModenaMoths
|
|
Top |
|
 |
Acipenser
|
Inviato: 16/04/2010, 2:17 |
|
|
enry69 ha scritto: Dopo l'accoppiamento, la deposizione delle uova avviene la sera stessa! Posiziona qualche ramoscello di Rovo o di Biancospino all' interno della gabbietta con la femmina. Se ha la sua pianta a disposizione vi deporrà sicuramente sopra, risparmiandoti un bel pò di seccature al momento della schiusa (li porrai dentro la 'solitabottiglia' con ramoscelli di p.o. freschi). Ciao e in bocca al lupo!  Grazie del suggerimento, ma purtroppo devo segnalare che non sono riuscito ad attirare nessun maschio. Non mi resta che cercare le larve tra i rovi.
|
|
Top |
|
 |
Bertu
|
Inviato: 10/06/2010, 22:00 |
|
Nome: Alberto Manassero
|
Ciao a tutti, in occasione del mio primo messaggio (anche se ho già letto praticamente tutto il forum) vi mostro le mie larve in allevamento. E' la prima volta che le allevo, (ho già allevato diverse altre specie però  ) e spero che vada tutto a buon fine. Alberto Manassero Fossano (CN)
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 10/06/2010, 22:09 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Ciao Alberto, BENVENUTO. Certo hai scelto una "posizione" molto defilata, quasi nascosta per presentarti  ! Le tue foto non sono niente male, vale la pena di postarle (queste o altre) nella apposita sezione di entrata (Nuove richieste di determinazione o conferma) dove tutti le vedranno. Ancora benvenuto tra noi  . Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
|