Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 23:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aiuto manico telescopico retino



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto manico telescopico retino
MessaggioInviato: 26/06/2020, 20:37 
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2019, 20:14
Messaggi: 61
Località: Padova; Veneto
Nome: Alessandra Rizzato
Salve a tutti
Ho erroneamente acquistato un retino per lepidotteri con AHIME il manico telescopico lungo ben 140cm :mrgreen:
Volevo sapere se esisteva qualche metodo 'professionale-valido-duraturo' per accorciarlo alla prima porzione di manico (50cm circa).
L'unico metodo che viene in mente a me consiste nel mettere del nastro adesivo tra la base del cerchio ed il manico, proprio dove si congiungono cerchio e manico insomma, in modo da rimanere con solo la prima porzione di manico ed avere all'interno di quest'ultimo, le altre porzioni.
Grazie a tutti :oops: :oops:

_________________
Alessandra Rizzato
alessandra.rizzato@edu.unife.it
https://www.researchgate.net/profile/Alessandra-Rizzato


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto manico telescopico retino
MessaggioInviato: 26/06/2020, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Sandrone134801 ha scritto:
Salve a tutti
Ho erroneamente acquistato un retino per lepidotteri con AHIME il manico telescopico lungo ben 140cm :mrgreen:
Volevo sapere se esisteva qualche metodo 'professionale-valido-duraturo' per accorciarlo alla prima porzione di manico (50cm circa).
L'unico metodo che viene in mente a me consiste nel mettere del nastro adesivo tra la base del cerchio ed il manico, proprio dove si congiungono cerchio e manico insomma, in modo da rimanere con solo la prima porzione di manico ed avere all'interno di quest'ultimo, le altre porzioni.
Grazie a tutti :oops: :oops:

Non so rispondere alla tua domanda; premesso che io in genere mi faccio i retini da solo, malgrado questo ne ho preso alcuni con il manico telescopico in alluminio che consente agevolmente di fare quello che devi fare tu perchè hanno una corona a vite per bloccarli in qualunque posizione. La lunghezza dipende dal primo segmento e ce ne sono alcuni che sono intorno ai 50 cm.; inoltre il cerchio è ripiegabile in quattro segmenti. Sono in origine dei guadini da pesca di origine centro-europea e forse oggi prodotti anche in Cina. Sufficientemente resistenti certo non puoi picchiare a sfalcio "a più non posso". Li vendono quelle bancarelle posizionate solitamente lungo le statali e sono gestite, in genere, da nordafricani. Peronalmente non ho mai speso più di 15 euro a pezzo (ma siamo in Campania... :mrgreen: ). Ti manderei una foto ma la mia attrezzatura nella buona stagione è perennemente nel cofano dell'auto.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto manico telescopico retino
MessaggioInviato: 27/06/2020, 0:56 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Sandrone134801 ha scritto:
Salve a tutti
Ho erroneamente acquistato un retino per lepidotteri con AHIME il manico telescopico lungo ben 140cm :mrgreen:
Volevo sapere se esisteva qualche metodo 'professionale-valido-duraturo' per accorciarlo alla prima porzione di manico (50cm circa).


scusa ma non ho ben capito, ne ho uno con manico telescopico anche io (mi sembra arrivi fino a 180 cm), ma quando è tutto "chiuso" è lungo circa 70 cm (acquistato da Entomoalex)...se anche il tuo è "telescopico" dovrebbe potersi accorciare a piacimento; inoltre non capisco perchè ti serva proprio da 50 cm...faresti fatica a prendere i lepidotteri, mi sembra molto corto.

ciao
:ok: :ok: :ok:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto manico telescopico retino
MessaggioInviato: 27/06/2020, 1:09 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Non vedo il problema.

Se ritieni che ti serva un retino corto, puoi "nastrare" con due o più giri cerchio e manico nella posizione più corta, cioè con i segmenti telescopici retratti.

Se poi sul campo capisci che ti serve allungarlo e sfruttare i segmenti protraendoli ed estendendo il retino al massimo, ti basta rimuovere il nastro adesivo e metterlo in tasca fino al primo cestino dove potrai gettarlo.

Se poi i segmenti non si bloccano l'uno con l'altro con i dispositivi a corona (a vite) di cui parlava Francesco (di solito presenti), allora portati in tasca il rotolo di nastro e provvedi lì per lì a bloccare i segmenti, una volta estroflessi, con un paio di giri veloci.

Che ci vuole ? A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto manico telescopico retino
MessaggioInviato: 29/06/2020, 10:17 
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2019, 20:14
Messaggi: 61
Località: Padova; Veneto
Nome: Alessandra Rizzato
Grazie a tutti! chiedevo poiché il manico in questione non aveva le ghiere a corona per fissare i segmenti come al solito :oops:
Grazie!

_________________
Alessandra Rizzato
alessandra.rizzato@edu.unife.it
https://www.researchgate.net/profile/Alessandra-Rizzato


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto manico telescopico retino
MessaggioInviato: 29/06/2020, 13:28 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Sandrone134801 ha scritto:
Grazie a tutti! chiedevo poiché il manico in questione non aveva le ghiere a corona per fissare i segmenti come al solito :oops:
Grazie!


:ok: :ok: :ok:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto manico telescopico retino
MessaggioInviato: 30/06/2020, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
f.izzillo ha scritto:
Non so rispondere alla tua domanda; premesso che io in genere mi faccio i retini da solo, malgrado questo ne ho preso alcuni con il manico telescopico in alluminio che consente agevolmente di fare quello che devi fare tu perchè hanno una corona a vite per bloccarli in qualunque posizione. La lunghezza dipende dal primo segmento e ce ne sono alcuni che sono intorno ai 50 cm.; inoltre il cerchio è ripiegabile in quattro segmenti. Sono in origine dei guadini da pesca di origine centro-europea e forse oggi prodotti anche in Cina. Sufficientemente resistenti certo non puoi picchiare a sfalcio "a più non posso". Li vendono quelle bancarelle posizionate solitamente lungo le statali e sono gestite, in genere, da nordafricani. Peronalmente non ho mai speso più di 15 euro a pezzo (ma siamo in Campania... :mrgreen: ). Ti manderei una foto ma la mia attrezzatura nella buona stagione è perennemente nel cofano dell'auto.


I retini a cui si riferisce l'Izzillo sono tipo questo.

retino_cinese.JPG



Ce ne sono di varie dimensioni e lunghezze. Questo ha un manico da 55 cm (chiuso) e poco meno di 1,50 da aperto. Con quel sistema di blocco dei pezzi si può usare con qualsiasi lunghezza compresa tra la massima e la minima. A differenza di quanto accade con quelli telescopici ottenuti coi pezzi delle canne da pesca.

Ora vengono prodotti solo in Cina, e si possono comprare a prezzi bassissimi. Eccone un esempio:
https://www.ebay.it/itm/150cm-Fishing-N ... Sw3v5Yrxye
7,70 Euro compresa la spedizione. Basta togliere la rete e sostituirla con un sacco per retini entomologici della misura idonea. Attenzione che i manici sono praticamente tutti uguali, a parte la lunghezza, ma di cerchi ve ne sono fatti in diversi modi, soprattutto per quanto riguarda l'attacco. Alcuni più robusti, altri meno.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto manico telescopico retino
MessaggioInviato: 30/06/2020, 21:49 
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2019, 20:14
Messaggi: 61
Località: Padova; Veneto
Nome: Alessandra Rizzato
Julodis ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Non so rispondere alla tua domanda; premesso che io in genere mi faccio i retini da solo, malgrado questo ne ho preso alcuni con il manico telescopico in alluminio che consente agevolmente di fare quello che devi fare tu perchè hanno una corona a vite per bloccarli in qualunque posizione. La lunghezza dipende dal primo segmento e ce ne sono alcuni che sono intorno ai 50 cm.; inoltre il cerchio è ripiegabile in quattro segmenti. Sono in origine dei guadini da pesca di origine centro-europea e forse oggi prodotti anche in Cina. Sufficientemente resistenti certo non puoi picchiare a sfalcio "a più non posso". Li vendono quelle bancarelle posizionate solitamente lungo le statali e sono gestite, in genere, da nordafricani. Peronalmente non ho mai speso più di 15 euro a pezzo (ma siamo in Campania... :mrgreen: ). Ti manderei una foto ma la mia attrezzatura nella buona stagione è perennemente nel cofano dell'auto.


I retini a cui si riferisce l'Izzillo sono tipo questo.

retino_cinese.JPG


Ce ne sono di varie dimensioni e lunghezze. Questo ha un manico da 55 cm (chiuso) e poco meno di 1,50 da aperto. Con quel sistema di blocco dei pezzi si può usare con qualsiasi lunghezza compresa tra la massima e la minima. A differenza di quanto accade con quelli telescopici ottenuti coi pezzi delle canne da pesca.

Ora vengono prodotti solo in Cina, e si possono comprare a prezzi bassissimi. Eccone un esempio:
https://www.ebay.it/itm/150cm-Fishing-N ... Sw3v5Yrxye
7,70 Euro compresa la spedizione. Basta togliere la rete e sostituirla con un sacco per retini entomologici della misura idonea. Attenzione che i manici sono praticamente tutti uguali, a parte la lunghezza, ma di cerchi ve ne sono fatti in diversi modi, soprattutto per quanto riguarda l'attacco. Alcuni più robusti, altri meno.


Grazie mile Maurizio! :oops: :oops:

_________________
Alessandra Rizzato
alessandra.rizzato@edu.unife.it
https://www.researchgate.net/profile/Alessandra-Rizzato


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: