Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/07/2025, 23:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ala rotta Saturnia pyri

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ala rotta Saturnia pyri
MessaggioInviato: 21/04/2011, 17:38 

Nome: Matteo Cuva
Spero di aver postato nella sezione giusta...

A Entomodena ho preso una coppia di questi bellissimi lepidotteri. Ora, avendo finalmente un po' di tempo per sistemarli, vedo che l'ala destra del maschio ha un piccolo strappo. Esiste un sistema per "ripararla" o almeno fare in modo che non si rompa di più? Avevo pensato a dello scotch attaccato sotto, ma credo non sia un'ottima idea...

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ala rotta Saturnia pyri
MessaggioInviato: 26/04/2011, 23:33 

Nome: Corrado Cancemi
Ciao Seth, potresti usare della colla entomologica, che a Entomodena sicuramente qualcuno vendeva, ma che puoi trovare anche online. In ogni caso, se lo "strappo" di cui parli non è troppo evidente e permette all'ala di rimanere nella posizione corretta, io ti consiglio di non provare a ripararla, perché inserendo l'esemplare in una qualunque scatola non correrà più il rischio di danneggiarsi ulteriormente.

P.s. Non usare adesivi e non toccare le ali della farfalla con le mani, rischieresti di danneggarla ulteriormente. Al limite, al posto della colla entomologica, usa qualche goccia di colla vinilica.

profilo
MessaggioInviato: 26/04/2011, 23:40 

Nome: Maurizio Bollino
Apollo11 ha scritto:
Al limite, al posto della colla entomologica, usa qualche goccia di colla vinilica.

Ottimo sistema, che richiede però un minimo di pratica e mano molto ferma. Verifica intanto che i due lembi dello strappo combacino, poi divarica leggermente uno dei due aiutandoti con la punta di uno spillo, e con l'altra mano, impugnando un altro spillo che abbia in punta una piccola goccia di colla vinilica, scorri lungo il margine del lembo non divaricato in modo che la colla si stenda come un filo lungo il margine stesso. Fatto ciò, rilasciando l'altro lembo, questo tenderà a ritornare al suo posto, e la colla, seccandosi, li terrà uniti. Unica accortezza: poca colla e solo lungo il margine, altrimenti impiastriccerai tutto.
Con un pò di pratica la riparazione è quasi invisibile.

profilo
MessaggioInviato: 31/05/2011, 2:55 

Nome: Carlo L.
Forse è offtopic o forse meriterebbe un topic tutto suo ma leggendo questa richiesta mi è tornato alla mente questo video

:birra:

https://www.aracnofilia.org
https://www.facebook.com/aracnofilia.org -- https://www.instagram.com/aracnofilia_a_i_a

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]