Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/07/2025, 22:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Falene in freezer

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Falene in freezer
MessaggioInviato: 02/09/2013, 16:19 

Nome: camillo de berardinis
Perdonate la domanda che a qualcuno potrà apparire banale.
Ho un dubbio su come fare per conservare le falene in attesa delle preparazione: attualmente le metto in bustine (come le diurne) e le congelo in attesa di prepararle, ma ho notato che si rovinano strofinando le ali sulla busta. Ho letto sullo Zangheri che per le notturne questo metodo non dovrebbe essere applicato. C'è qualcuno che ha un po' di esperienza in proposito? Qual è il metodo corretto?
Ho cercato sul forum ma non ho trovato le informazioni volute.

:hi: :hi: :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Falene in freezer
MessaggioInviato: 02/09/2013, 17:15 

Nome: Maurizio Bollino
babunco ha scritto:
attualmente le metto in bustine (come le diurne) e le congelo in attesa di prepararle, ma ho notato che si rovinano strofinando le ali sulla busta.

Se le riponi in freezer vive nelle buste, è normale che si rovinino: vorrei vedere te chiuso in busta e messo poi in una cella frigorifera :mrgreen: :mrgreen:
Se prima le uccidi (magari mettendo le buste in una scatoletta con un pò di etere), puoi conservarle poi in freezer senza problemi, cercando di mantenere il tutto in un contenitore ermetico.

profilo
MessaggioInviato: 02/09/2013, 17:22 

No, scusami...non mi ero spiegato...
Le falene vengono uccise tramite l'etere e riposte nella bustina; la bustina a sua volta la ripongo in una scatola imbottita di ovatta per non far sbattere la busta; ma ho notato che spesso le ali lasciano un bel po' di polverina sui lati interni della busta. Poi ho letto quella cosa sullo Zangheri e mi era venuto il dubbio che stessi usando un metodo "sbagliato"....oppure forse utilizzo semplicemente buste troppo piccole.

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 02/09/2013, 17:26 

Nome: Maurizio Bollino
babunco ha scritto:
forse utilizzo semplicemente buste troppo piccole.

... o troppo ruvide? E' strano, comunque, che gli esemplari perdano molte squame, anche se devo dire che a me è successo, a volte, per colpa delle bustine che si inumidivano.

profilo
MessaggioInviato: 04/09/2013, 12:35 

Forse hai ragione. Le prossime prove le farò con bustine diverse.

profilo
MessaggioInviato: 04/09/2013, 23:28 

Nome: Lucio Morin
forse dipende dal modo con cui le riponi? le ali sono chiuse o aperte? spero che non le metti in frizer nella scatola che contiene etere, in alcune specie continua a far sciogliere il grasso e le unge .
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 05/09/2013, 0:14 

No, dal barattolo con l'etere le passo in una bustina e poi nella scatola in freezer. Le ripongo con le ali nella posizione che assumevano al momento della morte.
Il punto è che sono all'inizio e a ogni preparazione scopro qualcosa di nuovo....Poi ogni specie ha le proprie peculiarità e l'unico punto di appoggio è questo forum. Anzi....grazie a voi tutti!

p.s. a proposito, le metto in busta pochi minuti dopo la morte; è corretto oppure è meglio attendere qualche ora?

profilo
MessaggioInviato: 15/09/2014, 9:35 

Nome: luisa luisa
babunco ha scritto:
No, dal barattolo con l'etere le passo in una bustina e poi nella scatola in freezer. Le ripongo con le ali nella posizione che assumevano al momento della morte.
Il punto è che sono all'inizio e a ogni preparazione scopro qualcosa di nuovo....Poi ogni specie ha le proprie peculiarità e l'unico punto di appoggio è questo forum. Anzi....grazie a voi tutti!

p.s. a proposito, le metto in busta pochi minuti dopo la morte; è corretto oppure è meglio attendere qualche ora?

Perché non provi a metterle in barattolino di vetro? Cosí le ali non toccano nessuna superficie

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]