Autore |
Messaggio |
davidevallotto.it
|
Inviato: 02/06/2015, 14:00 |
|
Iscritto il: 30/08/2014, 16:54 Messaggi: 59 Località: Prov. Venezia
Nome: Davide Vallotto
|
Ciao a tutti, Quest'anno a entomodena con un collega abbiamo deciso di provare questa colla entomologica. Qualcuno ne fa uso? Ho provato a usarla su cartellino triangolare per ditteri ma mi sorgono due domande: 1) La colla non si scioglie ne in acqua ne in alcool. Qualcuno sa aiutarmi? 2) La colla all'apparenza sembrerebbe vinilica ma anche dopo l'essiccamento resta bianca e come detto prima non si scioglie in acqua. In definitiva...Che cavolo di colla abbiamo comprato???
Grazie a tutti!!!
_________________ 'Nella mia radura io rovescio l'assunto e tento di amare gli animali con un'intensità proporzionale al grado di distanza biologica che li divide da me' S.T.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 02/06/2015, 16:47 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
L'ho vista in vendita, ma non l'ho mai comprata, pensando fosse colla vinilica, che non uso più da circa 45 anni.
Se non si scioglie in acqua o alcool, prova solventi organici apolari, o parzialmente tali. Magari vai per gradi, e prova prima con acetone, o etere. Alla fine puoi provare con esano (spesso commercializzato col nome di benzina rettificata).
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 02/06/2015, 17:01 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Julodis ha scritto: L'ho vista in vendita, ma non l'ho mai comprata, pensando fosse colla vinilica, che non uso più da circa 45 anni.
Se non si scioglie in acqua o alcool, prova solventi organici apolari, o parzialmente tali. Magari vai per gradi, e prova prima con acetone, o etere. Alla fine puoi provare con esano (spesso commercializzato col nome di benzina rettificata). Se malgrado tutto ciò non si scioglie..., consiglio martello e scalpello! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 02/06/2015, 17:56 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5133 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
Hercules - normale colla entomologi cechi , tutta la mia materiale coleotteri sulle etichette , incollato Hercules (solubile in acqua) Dopo l'essiccazione, invisibile. http://lepidlo.heureka.cz/herkules-250g ... c952f84bdb
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 02/06/2015, 18:22 |
|
|
davidevallotto.it ha scritto: anche dopo l'essiccamento resta bianca e come detto prima non si scioglie in acqua. Honza ha scritto: (solubile in acqua) Dopo l'essiccazione, invisibile. Quale delle due? Il barattolo è lo stesso. La colla che c'è dentro, pure?
|
|
Top |
|
 |
davidevallotto.it
|
Inviato: 02/06/2015, 18:30 |
|
|
Da sito (google traduttore): Adesivo adatto per l'incollaggio di puzzle sul tavolo - per coloro che per qualche motivo non vogliono usare la colla applicata al puzzle dalla faccia sopra l'immagine.
Colla universale Hercules adatto per la carta, il legno, il sughero, pelle, materiali di legno e altri materiali assorbenti. La colla è idrosolubile.
Istruzioni per l'uso: Applicare uno strato adesivo sottile su un substrato, incollare i pezzi e lasciare asciugare. Dosaggio: 150-300 g, 1 m2. Tempo di essiccazione: circa 15 minuti.
Fatto sta che dopo 15 minuti in acqua non si è sciolto nulla ???????
_________________ 'Nella mia radura io rovescio l'assunto e tento di amare gli animali con un'intensità proporzionale al grado di distanza biologica che li divide da me' S.T.
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 02/06/2015, 19:03 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5133 Località: Hradec Kralove,Czech republik
|
Cita: Fatto sta che dopo 15 minuti in acqua non si è sciolto nulla ???????
E 'un fatto noto , per entomologi cechi stessa pagina disperzního lepidla Herkules, které je vodou rozpustné (a ředitelné pokud příliš zhoustne) a hlavně je po zaschnutí průhledné a pružné. adesivo in dispersione Hercules, che è (solubile e se troppo densa), e in particolare dopo l'essiccazione, trasparente e flessibile idrosolubile.
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
davidevallotto.it
|
Inviato: 02/06/2015, 20:50 |
|
|
Grazie mille. Ora sto facendo altre prove con tempi piu prolungati di "ammollaggio". Farò sapere gli sviluppi!
Ciao!
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 03/06/2015, 13:36 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Fin'ora l'ho usata anche io, ma credo che finito il barattolino che uso ora cambierò. Francamente mi è sempre diventata trasparente e all'occorrenza mi si è sempre sciolta in acqua, però non in modo perfetto: a volte una volta sciolta resta comunque appiccicata fra cartellino e insetto, che quindi va staccato forzando un poco... E addio alle setole addominali!! Penso passerò a quelle di omnes artes o simili... 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
davidevallotto.it
|
Inviato: 03/06/2015, 14:21 |
|
|
Ciao Si in effetti ho trovato lo stesso problema nel senso che la colla si rammolisce ma non si scioglie totalmente. Ho provato ieri a far seccare una gocciolina di colla e poi a scioglierla ed effettivamente si, è idrosolubile. Il problema è che dopo un mese la colla non reagisce all'acqua nella stessa maniera e rimane del residuo che non ti permette di togliere l'insetto dal caretllino se non sforzandolo. Non mi piace...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/06/2015, 15:22 |
|
|
Allora fa esattamente come le colle viniliche. O meglio, probabilmente è una colla vinilica, come pensavo. Il motivo per cui non le uso è proprio la difficoltà a scioglierle quando necessario. Al contrario, la colla trasparente idrosolubile per carta si sciolgie perfettamente in qualche minuto. Tempo fa ho comprato da Paradox questa colla. E' perfettamente trasparente e più viscosa di quella per carta che uso di solito. Però non mi ci trovo molto bene. Per gli insetti di una certa grandezza va bene, anche se ci impiega parecchi minuti a seccare completamente. Invece è un problema con quelli molto piccoli (1-2 mm) perchè, dovendone mettere poca, pur non seccando subito, diventa molto appiccicosa ed elastica molto presto, per cui, mentre sistemi zampe e antenne, ti si appiccicano alla punta dello spillo e rischi di strapparle, a meno di tener pronto un pennellino per bagnare la colla e staccare lo spillo senza portarsi appresso un pezzo dell'insetto, In compenso si scioglie velocemente sia in acqua che in alcool. Credo che la terrò per usarla con insetti di oltre 1 cm.
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 03/06/2015, 15:37 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
|