Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 3:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Uso dei sali assorbiumido da inserire nell'armadio della collezione

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/06/2010, 22:01 

Nome: Corrado Cancemi
Ciao a tutti, poiché la mia casa soffre problemi di umidità sto valutando di inserire nell'armadio in cui tengo le bacheche uno di quei cestelli contenenti sali assorbiumido che a contatto con l'aria umida generano acqua. Ma mi chiedo: il fatto che il fondo della scatola si riempie periodicamente di acqua, diventa a sua volta causa di aumento dell'umidità nell'armadio e quindi più che migliorare peggioro la situazione? Grazie in anticipo :hi:

profilo
MessaggioInviato: 17/06/2010, 22:35 

Nome: Riccardo Poloni
Ma scusa, non basterebbe mettere nella vaschetta uno strofinaccio o anzichè mettere la vaschetta mettere una spugna? :D :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 17/06/2010, 23:33 

In che senso, dadopimpi? Considera che la vaschetta è composta di due parti: sopra sta il cestello contenente i sali, sotto il contenitore in cui i sali possono gocciolare man mano che assorbono umidità. Tu dici di mettere uno strofinaccio sul fondo della vaschetta? In quel caso il mio dubbio resterebbe, perché comunque mi chiedo: ma lasciare una vaschetta con dell'acqua o una spugna inzuppata nell'armadio non aumenta il livello di umidità dell'ambiente?

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2010, 0:47 

Nome: Livio Mola
Apollo11 ha scritto:
Icomunque mi chiedo: ma lasciare una vaschetta con dell'acqua o una spugna inzuppata nell'armadio non aumenta il livello di umidità dell'ambiente?

Ovvio che si ... se non la allontani!

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2010, 1:16 

Ma si tratta comunque di un armadio di piccole dimensioni, per cui non è possibile allontanare la vaschetta più di tanto dalle bacheche.. Allora dite che è meglio toglierla direttamente?

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2010, 8:32 

Nome: Livio Mola
Non conosco il funzionamento di quel cestello, ma se è stato progettato per abbassare l'umidità immagino che l'acqua raccolta non sia a contatto con l'ambiente (diversamente sarebbe un controsenso perchè ci ritornerebbe per evaporazione).
Una soluzione potrebbe essere l'applicazione nell'armadietto di un igrometro (in un negozio per animali ne trovi di tutti i prezzi) e monitorare l'umidità.

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2010, 9:59 

Nome: Riccardo Poloni
No, se la vaschetta è chiusa non dovrebbe provocare più umidità nell'ambiente :D :) .

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2010, 0:35 

Amici del forum, allego delle foto e vi spiego con esattezza cosa sto facendo contro l'umidità. Premesso che con tutti i problemi che mi ha dato negli ultimi mesi ormai mi sto comportando in maniera maniacale :lol1: ecco cosa sto facendo: ho inserito una bacheca (legno ramino, chiusura che dovrebbe essere ermetica) all'interno di una scatola di cartone, a sua volta inserita dentro una scatola di plastica, quest'ultima comprata al supermercato e forse "ermetica". La scatola di plastica è conservata nell'armadio di legno di cui vi parlavo, e sotto di essa, in un altro scompartimento, ho messo la scatola con i sali assorbiumido, che si sciolgono man mano che assorbono l'umidità dell'ambiente.. Sottolineo che ovviamente a soffrire l'umidità e tutta la stanza in cui è messo l'armadio.. Secondo voi le mie farfalle sono abbastanza "isolate" dall'ambiente umido? Grazie a chi avrà la pazienza di consigliare questo povero pazzo che usa le scatole entomologiche come matrioske :lol1: :lol1:
ImmagineImmagineImmagine

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2010, 16:41 

Nome: Vinicio Salami
Apollo11 ha scritto:
...negli ultimi mesi ormai mi sto comportando in maniera maniacale...

ecco...l'hai detto da solo... :lol: :lol: :lol:
un'osservazione: se la scatola di plastica è ermetica, i sali serviranno solo per l'armadietto e non potranno interagire col contenuto della cassetta entomologica; inoltre, quando avrai 50/100 scatele, come ti comporterai?

ciao :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2010, 16:56 

Il fatto è che sono arrivato ad avere un massimo di 4 scatole, dopodiché le farfalle si sono danneggiate a causa dell'umidità del locale.. Quelle che vedi sono "superstiti", e al momento mi accontento di vedere se almeno queste riesco a tenerle bene. Comunque la chiusura della scatola io la definisco "quasi" ermetica perché mi accorgo che, anche se il coperchio è ad incastro, comunque sembra che in qualche punto non combaci perfettamente e credo che l'aria in fondo possa entrare.. Quello che mi chiedo è se in effetti sia maggiore l'umidità causata dal liquido che si deposita sul fondo della vaschetta o il potere assorbente dei sali.. :?

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2010, 17:10 

Nome: Vinicio Salami
Apollo11 ha scritto:
...Comunque la chiusura della scatola io la definisco "quasi" ermetica perché mi accorgo che, anche se il coperchio è ad incastro, comunque sembra che in qualche punto non combaci perfettamente e credo che l'aria in fondo possa entrare...

è difficile avere cassette a chiusura perfettamente ermetica...

Apollo11 ha scritto:
...Quello che mi chiedo è se in effetti sia maggiore l'umidità causata dal liquido che si deposita sul fondo della vaschetta o il potere assorbente dei sali.. :?

dovresti verificare lo stato attuale delle farfalle...se c'è stato un miglioramento o un peggioramento della situazione dopo l'utilizzo della tua (consentimi) macchinosa procedura.
inoltre la scatola con i sali non è sicuramente ermetica, visto che i sali assorbono umidità dall'aria dell'ambiente; quindi penso che l'acqua che si accumula sul fondo del contenitore possa peggiorare lo status degli insetti.

profilo
MessaggioInviato: 20/06/2010, 20:13 

Ho trovato una scatola con sali assorbiumido identica alla mia su internet e ne ho approfittato per mandare una email al venditore e chiedergli un parere sulla questione dell'umidità e gli insetti: gli ho detto chiaramente che non vorrei andare per togliere umidità e finire invece con l'aumentarla.. Mi ha risposto dicendo che in teoria è vero che l'acqua sul fondo della scatola aumenta il grado di umidità, ma poiché i sali vanno usati in ambienti abbastanza umidi, la loro capacità di asciugare l'ambiente è superiore agli effetti del liquido che producono. Secondo voi posso fidarmi di questa teoria?

profilo
MessaggioInviato: 20/06/2010, 20:42 

Nome: Maurizio Gigli
Da quel che ho capito il proplema è di difficile soluzione. Se la stanza è così umida, le scatole entomologiche, che chiudano ermeticamente o no, lasceranno comunque entrare l'umidità, perchè sia il legno, sia il cartone, la carta e gli altri materiali che le compongono (eccetto il vetro) la assorbono e poi la rilasciano all'interno. La soluzione migliore sarebbe metterle in una stanza asciutta. Se non è possibile, cerca di asciugare quella in cui le tieni, riscaldandola e ventilandola. Al limite, potresti aprire un paio di fori sui lati o sul retro del mobile di legno e installarvi una o più ventoline, e un elemento riscaldante, o magari una piccola termoventola.
Considera che ciò che conta è abbassare l'umidità relativa (rapporto tra il vapore acqueo presente nell'aria e la massima quantità che vi può stare ad una determinata temperatura - proporzionale alla temperatura). Quindi se hai aria a 20°C ed umidità 90% hai un'umidità molto elevata, ma se alzi la temperatura anche di pochi gradi l'umidità relativa scende di parecchio.
Una domanda: l'umidità c'è sempre o solo in certi periodi dell'anno?

profilo
MessaggioInviato: 20/06/2010, 21:12 

Nome: Giovanni Ratto
Altra soluzione, un deumidificatore elettrico: é un po' più dispendiosa per il consumo di corrente ma sicuramente efficace.
Dove abitavamo prima c'era una stanza piuttosto umida che dava su un giardino (pur essendo al 1° piano!)
Il deumidificatore, nell'arco della giornata, riempiva regolarmente la sua tanichetta e nella stanza l'umidità era apprezzabilmente molto inferiore.

:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]