Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 19:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Preparazione dei coleotteri: spillare o incollare?



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7 [ 103 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/07/2011, 13:56 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Ciao!
Io personalmente incollo tutto, dal ptiliidae al chalcosoma.
Per gli insetti grandi seguo questo tipo di tecnica da quando franco ce l'ha illustrata :lov2:

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/07/2011, 16:09 
 

Iscritto il: 07/08/2009, 10:46
Messaggi: 13
Nome: Michelangelo Angelini
Ti ringrazio Nicola, anche se mi sembra che non sia spiegato l'incollaggio dall'inizio...è un po' ostico per me.


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/07/2011, 19:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
caraxe74 ha scritto:
Ti ringrazio Maurizio. Io ho sempre spillato, però mi piace l'idea di non rovinare l'insetto. Volendo incollare anche un lucanus grande dove posso trovare cartellini più grandi come quello che hai usato tu, visto che in rete non li ho trovati? Come si procede? Si incolla prima o dopo che si è seccato l'insetto? Usi la colla entomologica? Quanta e dove si posiziona? Non rovina cmq un po' l'insetto? Scusa le mie domande e se c'è già scritto da altre parti...grazie

Io sono l'ultimo che può dare consigli su queste cose, visto che come preparatore sono piuttosto mediocre (preferisco cercarli che prepararli, ma visto che nessuno si offre di farlo gratis al posto mio ...), comunque:
I cartellini fuori misura io me li faccio tagliando del cartoncino bianco. Se ne trova abbastanza spesso in cartolibreria.
Per l'incollaggio ci sono vari metodi, e va un po' a gusti personali.
Io prima stendo l'insetto a panza all'aria e allargo e stendo zampe e antenne (e palpi, nel caso). Se è bagnato lo faccio asciugare un po'. Intanto preparo un cartellino che fisso con lo spillo su un fondo di plastozote, o polistirolo espanso o sughero o altro (secondo cosa ho libero) e ci metto una goccia di colla solubile in acqua abbastanza densa (uso quella per carta che si compra in cartolibreria), cercando di usarne il meno possibile, così che non sporga poi da sotto l'insetto (per quelli grandi la metto con uno stecchino, per i piccoli con uno spillo).
Poi prendo l'insetto con le pinzette, se grandino, o con uno spillo bagnato (grazie alla tensione superficiale dell'acqua) se piccolo, e lo metto sul cartellino sopra alla colla. Sistemo alla meglio le appendici, poi aspetto che la colla asciughi un po' e sistemo meglio le appendici aiutandomi con uno spillo o un pennellino inumidito con colla molto diluita o saliva.
Quando devo preparare insetti che non si ammorbidiscono a sufficienza, li poggio su un pezzo di plastozote e li fisso con degli spilli obliqui ai lati del corpo, poi con altri spilli costringo in posizione zampe e antenne, e lascio seccare (più o meno come con gli esemplari che spillo). Dopo qualche giorno tolgo gli spilli e incollo l'insetto sul cartellino. Se sono assolutamente impreparabili li spillo o incollo come sono, perchè non si può impazzire per preparare una bestia!

La colla ad acqua che uso costa pochissimo, si trova ovunque, secca abbastanza velocemente, ma non troppo, è completamente trasparente e incolore e in acqua si scioglie completamente, e l'insetto torna come era. Unico inconveniente: su insetti molto lisci (vedi Histeridae) o con superficie sporca di sostanze grasse, a volte non tiene, e dopo un po' si stacca.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/07/2011, 20:19 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Julodis ha scritto:
...Se sono assolutamente impreparabili li spillo o incollo come sono, perchè non si può impazzire per preparare una bestia!


in quei casi (molto rari peraltro...sempre riconducibili al modo "selvaggio", tipicamente cinese, con cui viene ucciso l'animale), preferisco liberarmene al più presto, a meno che non si tratti di una specie molto rara (per la quale sono disposto a chiudere entrambi gli occhi).


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/07/2011, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Julodis ha scritto:
....e ci metto una goccia di colla solubile in acqua abbastanza densa (uso quella per carta che si compra in cartolibreria)....
...La colla ad acqua che uso costa pochissimo, si trova ovunque, secca abbastanza velocemente, ma non troppo, è completamente trasparente e incolore e in acqua si scioglie completamente, e l'insetto torna come era.
Io mi trovo molto bene con quella di Omnes Artes che mantiene una buona "gommosità" anziché cristallizzare e l'incollaggio tiene molto bene.

Julodis ha scritto:
Unico inconveniente: su insetti molto lisci (vedi Histeridae) o con superficie sporca di sostanze grasse, a volte non tiene, e dopo un po' si stacca.
Infatti io pulisco sempre accuratamente gli esemplari con un pennellino intriso in Trielina (Tricloroetilene) o Acetone.
Se sono particolarmente sporchi, prima gli faccio il "bagnetto" in acqua calda e detersivo per piatti.
Se sono ben puliti e sgrassati, la tenuta è sicura anche con loro! ;)

Julodis ha scritto:
Quando devo preparare insetti che non si ammorbidiscono a sufficienza, li poggio su un pezzo di plastozote e li fisso con degli spilli obliqui ai lati del corpo, poi con altri spilli costringo in posizione zampe e antenne, e lascio seccare (più o meno come con gli esemplari che spillo). Dopo qualche giorno tolgo gli spilli e incollo l'insetto sul cartellino.

Come ho fatto io in questo caso, prima di incollarlo su cartellino.
Anthidium.jpg



:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/07/2011, 16:07 
 

Iscritto il: 07/08/2009, 10:46
Messaggi: 13
Nome: Michelangelo Angelini
Grazie a tutti, scusate ma c'è una regola sulla grandezza del cartellino perchè nel cervus di Franco, il cartellino è più piccolo dell'insetto mentre in latri casi poggia su tutto sul cartellino (come pensavo che fosse sempre)? Non c'è nessun sito in Italia che venda cartellini di misure adatte? Altrimenti in cartoleria che si può comprare esattamente?


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/07/2011, 16:15 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
caraxe74 ha scritto:
Grazie a tutti, scusate ma c'è una regola sulla grandezza del cartellino perchè nel cervus di Franco, il cartellino è più piccolo dell'insetto mentre in latri casi poggia su tutto sul cartellino (come pensavo che fosse sempre)? Non c'è nessun sito in Italia che venda cartellini di misure adatte? Altrimenti in cartoleria che si può comprare esattamente?

Si ci sono :) ad esempio
http://www.omnesartes.com/index.php?mai ... fffab13a57

Anche se ti sconsiglio quelli con le righette ;)

Solitamente il cartellino é piu grande dell' insetto ma molti insetti sono piú grandi dei cartellini in commercio, quindi o si procede ad autocostruirseli e finché sono 2-3 ok, poi desisti, oppure si adotta quel sistema che é a mio vedere molto elegante ed esteticamente appagante, anche se si perde la protezione offerta dal cartellino...

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/07/2011, 9:51 
 

Iscritto il: 07/08/2009, 10:46
Messaggi: 13
Nome: Michelangelo Angelini
Grazie Nicola, anche se mi sembra che la misura piu grande 10x30 (sono mm giusto?) è sempre troppo piccola per un cervus di 7-8 cm no?


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/07/2011, 10:14 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
No ce ne sono di ben piu grandi;) tipo qui:
http://www.insectnet.eu/glue_boards.php
http://www.insectnet.eu/kartoniki.pdf e in 10-15 giorni arrivano;)
I migliori che ho provato sono questi
http://www.entochrysis.cz/en/katalog6.html anche se ora vedo che sono aumentati di prezzo :x :x

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/02/2021, 17:26 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
Rispolvero!
Sono in procinto di sistemare un pò di esemplari. Ieri mi è arrivata l cassetta entomologica e i cartellini bianchi.
Ora, siccome non voglio rovinare i soggetti poichè mi interessa fotografarli, ho deciso di usare la colla. Ho preso anche la colla entomologica.
Al momento ho solo coleotteri di piccole e grandi dimensioni.
Come li devo incollare ? Dove va la colla ? Quanta ?
Ho provato a cercare nel forum ma credo di essere stato incapace.
Grazie


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/04/2021, 9:51 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Uhh, allora, vediamo di rispondere con ordine:
Come li devo incollare? Tendenzialmente è meglio incollarli leggermente verso la parte alta del cartellino perchè poi in basso ci deve essere spazio per infilare lo spillo, mentre davanti non c'è niente. A questo proposito, se lo scopo è fotografico, ti consiglio anche di lasciare un bel po' di spazio dietro, onde evitare di ritrovarti lo spillo che copre una zampa o che da fastidio.
Dove va la colla? Io generalmente metto due puntini di colla, o una striscia nel caso degli esemplari piccoli, che vanno a incollare il torace e l'addome. Non molta, bastano delle goccioline, in modo che non si veda da fuori e non trasbordi oltre il corpo dell'esemplare.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/04/2021, 10:17 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
Siccome gli insetti io li fotografo, non sarà raro che a distanza di 1 settimana o più, io abbia bisogno di riprendere il soggetto.
Ora, se lo incollo sul cartellino, sarò costretto a rimetterlo in acqua, farlo asciugare e sperare che gli arti o antenne non si spostino da come li ho fissati con gli spilli.
Stavo pensando, non uccidetemi, ma se prendessi uno spillo per esempio del 3 o 5, e con una goccia di colla entomologica incollassi la "capocchia" sul ventre del soggetto ?


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/04/2021, 12:46 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Puoi fotografarli incollati sul cartellino. Per quanto è possibile è meglio evitare di incollare e scollare più volte. Se, come ha suggerito Riccardo, lasci un po' di spazio tra l'insetto e lo spillo, non avrai problemi. Potrai eventualmente far sparire il bordo del cartellino in post-produzione, con photoshop o altro programma; ovviamente usa uno sfondo il più possibile simile al cartellino come colore.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7 [ 103 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: