Autore |
Messaggio |
FORBIX
|
Inviato: 05/04/2012, 21:54 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Mikiphasmide ha scritto: ......infatti qui posso spillare prima della B di Bardolino. ....e se il nome della località fosse più lungo?? 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 05/04/2012, 21:58 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
FORBIX ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: ......infatti qui posso spillare prima della B di Bardolino. ....e se il nome della località fosse più lungo??  Rimpicciolisco il carattere o sposto la riga a destra come Marco! 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 05/04/2012, 22:31 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Mikiphasmide ha scritto: FORBIX ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: ......infatti qui posso spillare prima della B di Bardolino. ....e se il nome della località fosse più lungo??  Rimpicciolisco il carattere o sposto la riga a destra come Marco!  Lo spazio tra le righe è comunque sufficiente per lo spillo. Secondo me i cartellini vanno bene così. In caso dovessi aggiungere altri dati, ricorda che si possono anche mettere più cartellini sovrapposti.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 05/04/2012, 22:35 |
|
|
Julodis ha scritto: Lo spazio tra le righe è comunque sufficiente per lo spillo.
Secondo me i cartellini vanno bene così. In caso dovessi aggiungere altri dati, ricorda che si possono anche mettere più cartellini sovrapposti. Oppure fare il cartellino leggermente più grande. Con il programma che uso è facile e veloce personalizzare ogni cartellino. Però ragazzi ci sto già ripensando. Visto che ho tolto la riga delle coordinate mi piacerebbe rimetterci i puntini, so che sono inutili, ma così il cartellino mi sembra vuoto. Voi che ne dite?
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 06/04/2012, 0:51 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
.............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. Ti senti meglio così....? 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 06/04/2012, 0:58 |
|
|
Pactolinus ha scritto: .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................. Ti senti meglio così....?  
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 06/04/2012, 8:44 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 08/04/2012, 10:27 |
|
|
Ecco, ho deciso il prototipo definitivo: Se ho da scrivere una località più lunga devo soltanto aggiungere un'altra riga al cartellino... 
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 08/04/2012, 17:08 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
nel primo cartellino non mi piace la "M" di Montecchio e quella dei metri che si sovrappongono al bordino...
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 08/04/2012, 18:32 |
|
|
eurinomio ha scritto: nel primo cartellino non mi piace la "M" di Montecchio e quella dei metri che si sovrappongono al bordino... Neanche a me  Ma se rimpicciolisco il carattere diventa piccolissimo e non leggibilissimo...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/04/2012, 18:40 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Non capisco perchè ti ostini a mettere i puntini, che non sono solo inutili, ma occupano spazio e rendono meno leggibili i cartellini.
Nel tuo cartellino con i dati di raccolta circa il 40% dell'altezza è occupato dagli spazi tra le righe. Basterebbe non mettere i puntini, usare un carattere più alto (sia Word che Writer hanno la possibilità di regolare il rapporto altezza/larghezza dei caratteri) e ridurre un pochino lo spazio tra le righe per ottenere un cartellino di pari dimensioni molto più leggibile.
I puntini avevano un senso scrivendo i cartellini a mano, perchè facilitavano la scrittura su righe orizzontali e parallele, ma così a che servono?
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 08/04/2012, 18:46 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Nel secondo cartellino manca il puntino (!) al "Det" e la data non va tra parentesi. Mikiphasmide ha scritto: Ma se rimpicciolisco il carattere diventa piccolissimo e non leggibilissimo... ....Vedi? Se usi Arial anziché Times new Roman rimane più leggibile.... Che dimensione di carattere hai usato? Io al massimo uso "4" ma solitamente "3,5" o "3" ed è tutto perfettamente leggibile! Vedo che Maurizio ha detto le stesse cose che ti ho scritto in MP.... 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 08/04/2012, 18:55 |
|
|
Ok, vi do ragione. Toglierò i puntini.
L'altezza del carattere si aggira sul 17, che non ha niente a che vedere con la misurazione di OpenOffice o di Word, perchè uso ZWCad2011, che può essere paragonato al 3-4 dei programmi precedenti.
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 08/04/2012, 19:52 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
Mikiphasmide ha scritto: Ok, vi do ragione. Toglierò i puntini.
L'altezza del carattere si aggira sul 17, che non ha niente a che vedere con la misurazione di OpenOffice o di Word, perchè uso ZWCad2011, che può essere paragonato al 3-4 dei programmi precedenti. perfetto, non appena hai fatto riproponici il risultato. vorrei però ricordarti che, nel tempo, se continuerai a raccogliere e studiare, ti ritroverai con una marea di bestie non cartellinate da te e quindi con una serie di cartellini diversi dai tuoi ed anche tra loro...lo stesso discorso vale per le metodologie di praparazione. in sostanza è impossibile avere una collezione omogenea (a questo è gioco forza abituarsi). 
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 08/04/2012, 19:55 |
|
Nome: Matteo Zugno
|
eurinomio ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: Ok, vi do ragione. Toglierò i puntini.
L'altezza del carattere si aggira sul 17, che non ha niente a che vedere con la misurazione di OpenOffice o di Word, perchè uso ZWCad2011, che può essere paragonato al 3-4 dei programmi precedenti. perfetto, non appena hai fatto riproponici il risultato. vorrei però ricordarti che, nel tempo, se continuerai a raccogliere e studiare, ti ritroverai con una marea di bestie non cartellinate da te e quindi con una serie di cartellini diversi dai tuoi ed anche tra loro...lo stesso discorso vale per le metodologie di praparazione. in sostanza è impossibile avere una collezione omogenea (a questo è gioco forza abituarsi).  Concordo. Con il passare del tempo, ognuno di noi adotta metodi o strategie più adatte al nostro gusto, ordine o quant'altro. Una collezione non inizierà mai in un modo e non finirà mai nello stesso( contradditemi se sbaglio).
|
|
Top |
|
 |
|