Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/06/2025, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mi date un parere sul mio operato?

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/09/2011, 18:40 

Nome: Maurizio Gigli
Maurizio Bollino ha scritto:
Cybister ha scritto:
No, non denaturato. E a 70°

Seth ha scritto:
Ma l'alcol quello denaturato?

Assolutamente NON QUELLO DENATURATO. Compri una bottiglietta di alcool per liquori, lo diluisci 2 parti di alcool e 1 di acqua e ottieni alcool a circa 65°.

Sicuramente l'alcool non denaturato è meglio, ma per i coleotteri ben sclerificati, se usi ammoniaca e alcool denaturato a 90%, non diluito (tanto l'acqua è già nell'ammoniaca commerciale), circa in parti uguali, va bene lo stesso. Il problema del denaturato è che può colorare i tessuti, ad esempio le larve di colore bianco, o insetti molli, come le Crisope, tendono ad assorbire il denaturante e a diventare rosa. Con la maggior parte dei coleotteri adulti il problema non sussiste, ed inoltre l'ammoniaca riduce la colorazione del denaturante (qualche goccia di candeggina aggiunta all'alcool denaturato lo rende completamente incolore, ma anche gli insetti, se delicati e tenuti troppo in immersione, possono danneggiarsi. In questo caso bisogna andarci molto cauti e fare prima delle prove. Ad esempio, io uso la candeggina pure per pulire e schiarire leggermente i genitali degli Julodis, ma quelli sono duri e sclerificati da far spavento.

profilo
MessaggioInviato: 26/09/2011, 0:44 

Nome: Matteo Cuva
Per ora non credo di aver bisogno dell'alcool, ho provato con l'aceto bianco e devo dire che funziona... il Morimus ora è più "trattabile"! :) Poi funziona anche per sciogliere la vinavil, volevo staccare quei due piccoli cerambicidi rossi e neri per cambiare il cartellino, sono rimasti un po' sporchi ma tanto li dovrò reincollare. Credo che comunque usando un pennellino si può togliere la colla rimasta.

profilo
MessaggioInviato: 26/09/2011, 20:06 

Nome: Vinicio Salami
Seth ha scritto:
...Credo che comunque usando un pennellino si può togliere la colla rimasta.

pennellino + acetone e/o etere acetico.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]