Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/06/2025, 9:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

conservazione diplopodi

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: conservazione diplopodi
MessaggioInviato: 25/11/2011, 1:35 

Nome: Giovanni Ratto
ruzzpa ha scritto:
inserisco immagine perchè non ricordo il nome in italiano del tipo di barattolo...

Barattolo Le Parfait o Barattolo per conserve ;)

Ad esempio, ricordo che al Gruppo Entomologico Ligure la collezione in alcol era tutta così, come ha detto Gianpaolo.

(Occhio però a non mettere i barattoli della collezione vicino a quelli dei peperoni sott'olio...!! :gh: )

profilo
MessaggioInviato: 25/11/2011, 2:40 

Nome: Giuseppe Ponticorvo
Per quanto riguarda il barattolo lo sostituirò a breve con uno di vetro con chiusura a pressione come quello. Purtroppo ho difficoltà a procurarmi delle provette di vetro, voi dove vi fornite?
Nella provetta inserisco un cartellino con le coordinate del posto di raccolta, la data e il numero (stampati con le dritte di Pactolinus) e un altro cartellino con su scritto solo il numero sia stampato che a matita.
Terrò un archivio sul pc con foto degli animali vivi (il meglio che riesco a fare con la mia compatta :( ) e un file di testo (con info varie) nella cartella relativa ad ogni provetta.

Andricus ha scritto:
Io sono sempre stato affascinato da questi gruppi meno studiati, quindi mi interessano non poco i Diplopodi, anche se principalmente nell'ambito dell'allevamento di quelli esotici. Ci potremmo scambiare informazioni, chiavi e materiale se ti va :D Gli esemplari che si vedono dovrebbero essere degli Ommatoiulus ;)

Anche a me affascinano molto :) un po' di tempo fa preferivo anche io allevarli. Certo che possiamo scambiarci informazioni, io purtroppo come materiale non ho ancora nulla (consultavo soprattutto www.diplopoda.de oppure entoforum o bugnation). Posso passarti la mia mail se puoi mandarmi qualcosa sulla fauna autoctona. Ovviamente la domanda è rivolta a tutti, potreste suggerirmi del materiale da consultare? :)

profilo
MessaggioInviato: 25/11/2011, 3:17 

Nome: Gianpaolo Ruzzante
Pactolinus ha scritto:
ruzzpa ha scritto:
inserisco immagine perchè non ricordo il nome in italiano del tipo di barattolo...

Barattolo Le Parfait o Barattolo per conserve ;)

Ad esempio, ricordo che al Gruppo Entomologico Ligure la collezione in alcol era tutta così, come ha detto Gianpaolo.

(Occhio però a non mettere i barattoli della collezione vicino a quelli dei peperoni sott'olio...!! :gh: )

adesso mi sembra di ricordare arbanelle o arbarelle
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 25/11/2011, 10:37 

Nome: Mario Grottolo
Io non capisco perchè mettere solo le coordinate della località: queste dovrebbero essere una cosa in più, ma per chi studia è una perdita di tempo andare successivamente a localizzare la locatità.
I cartellini che io faccio sono ad esempio:
IT - LOMBARDIA - BS
Serle, Cariadeghe
Buco del Budrio n° 71 LO
25.II.2011, leg. Grottolo
Personalmente sconsiglierei di scivere numeri nelle provette e riportarli su quaderni o computer, è un sistema che ho utilizzato anch'io da giovane, poi nel tempo i quaderni si possono perdere, e comunque prima o poi, in modo particolare se si inviano per studio, occorrerà riscrivere su cartellino.
Ciao
Mario

profilo
MessaggioInviato: 25/11/2011, 10:51 

Nome: Piero Leo
ruzzpa ha scritto:

ruzzpa ha scritto:
adesso mi sembra di ricordare arbanelle o arbarelle

Volendo pignoleggiare il vocabolo "arbanelle" è un termine dialettale ligure e basso piemontese che sta a indicare genericamente un vaso o barattolo in vetro ad uso conserve alimentari; esso prescinde dal tipo di chiusura (a pressione , a vite, a incastro...).
Il barattolo consigliato da Gianpaolo è comunque il più adatto ed è facile da trovare; anche le guarnizioni di ricambio si trovano senza troppe difficoltà in una drogheria ben fornita.
Sono poi fortemente d'accordo con Mario che è molto meglio scrivere (o stampare) i dati completi da inserire nella provetta; tanto ci puoi mettere dentro un'etichetta molto "allungata", dove ci sta tutto.

:) Ciao
Piero

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]