Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 4:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tecnica di pulizia

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tecnica di pulizia
MessaggioInviato: 01/07/2012, 23:08 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Julodis ha scritto:
...Cassidinae, di qualunque colore siano (gli unici che non cambiano colore sono forse quelli con colore di fondo marrone)...

o quele nere :)

:hi:

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2012, 15:00 

Nome: Daniele Maccapani
Grazie a tutti :lov2:!
Quindi non dovrei avere problemi con nessuna delle famiglie di cui mi interesso per ora...
Cita:
I colori che si rovinano sono soprattutto il rosso e il giallo, ovviamente tra i colori chimici.
...
Carabidae, Cerambycidae, Buprestidae, Tenebrionidae, Cetoniidae, Scarabaeidae e molti altri non ne risentono assolutamente.

Queste famiglie non ne risentono mai, o fanno eccezione se sono rossi o gialli? Estendo questa richiesta anche ai cleridi ed ai silfidi (penso in particolare a Trichodes e Nicrophorus), le uniche famiglie di mio interesse che non avete citato. Anzi, aggiungerei anche le cicindele (non capisco nulla di carabidi, ma questi sono troppo belli e quando li vedo non resisto :oops:); di recente ne ho catturate alcune (di specie ancora incognita) verdi con delle macchie bianche e quando le ho tolte dalla "camere a gas" alcune avevano le macchie molto più scure delle altre... Penso che le avessero più scure di loro, ma mi è rimasto il dubbio...
Grazie ancora, scusate la tempesta di domande :hi:

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2012, 15:11 

Nome: Marco Selis
I Silfidi sono quasi tutti neri, quindi non ci sono problemi nei colori. Anche i Nicrophorus sembra non ne risentono, in una trappola ne trovai uno diventato completamente nero per l'acqua e i liquidi degli insetti, è bastato farlo asciugare e le fasce rosso-arancioni sono tornate normali.

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2012, 15:25 

Nome: Stefano Ziani
Per gli Scarabaeoidea occhio soprattutto al giallo ocra delle elitre di Aphodius coniugatus.

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2012, 20:36 

Grazie anche a voi!
Per Creedence: io sono ancora totalmente incapace di determinare gli Aphoodidae, ma ne raccolgo regolarmente... Quindi per sicurezza eviterò di usare l'estere acetico con tutti quelli che non sono neri :D.
Ho un'altra domanda, che mi sono dimenticato di fare prima: quando si spennella un'esemplare per pulirlo, poi lo si lascia asciugare all'aria o lo si asciuga ponendolo fra due strati di carta assorbente, in modo che col liquido vengano assorbiti anche gli essudati grassi dell'insetto (come si fa usando l'acetone)?
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2012, 0:58 

Nome: Maurizio Gigli
Daniele Maccapani ha scritto:
Estendo questa richiesta anche ai cleridi ed ai silfidi (penso in particolare a Trichodes e Nicrophorus), le uniche famiglie di mio interesse che non avete citato. Anzi, aggiungerei anche le cicindele (non capisco nulla di carabidi, ma questi sono troppo belli e quando li vedo non resisto :oops:); di recente ne ho catturate alcune (di specie ancora incognita) verdi con delle macchie bianche e quando le ho tolte dalla "camere a gas" alcune avevano le macchie molto più scure delle altre... Penso che le avessero più scure di loro, ma mi è rimasto il dubbio...
Grazie ancora, scusate la tempesta di domande :hi:

Nei Trichodes il rosso (o giallo) delle elitre può cambiare leggermente, ma disolito non succede. Idem per i Nicrophorus. Scuriscono un pochino, ma niente di più (sempre che non siano esemplari rimasti morti ed esposti alla luce per parecchio tempo prima di trovarli, ma in quel caso sono le parti scure a scolorire, come per altri insetti).
Le cicindele non subiscono un vero cambiamento di colore. Semplicement le macchie bianche si scuriscono per depositi grassi, che si possono rimuovere con immersione in acetone.

Daniele Maccapani ha scritto:
quando si spennella un'esemplare per pulirlo, poi lo si lascia asciugare all'aria o lo si asciuga ponendolo fra due strati di carta assorbente, in modo che col liquido vengano assorbiti anche gli essudati grassi dell'insetto (come si fa usando l'acetone)?

Con l'etere devi essere molto più rapido, se vuoi usare la carta, perchè evapora più velocemente.

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2012, 6:14 

Nome: Adrian Ruicanescu
For preserving the color of Nicrophorus I have used this method:
Need alive specimens (or freshly dead). Kill them with ethyl-acetate, then very fast (immediately after it was killed), plunge it in acetone for about 10-20 seconds then dry it in strong light (midday sunlight is recommended). I could preserve even the sulphur yellow bands of N. vespillodes.

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2012, 12:29 

Cita:
Con l'etere devi essere molto più rapido, se vuoi usare la carta, perchè evapora più velocemente.

Ieri sera ho fatto delle prove con degli Onthophagus un po' incrostati ed effettivamente asciugarli con la carta è poco fattibile... Comunque ho ottenuto risultati abbastanza buoni.
For Adrian: thanks for advices; somethimes I find some Nicrphorus still alive in my traps... The next time I will certainly try your method! :birra:
PS: I have a very bed english, excuse me for any mistakes :oops:

Grazie a tutti dell'aiuto :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]