Autore |
Messaggio |
Maw89
|
Inviato: 18/01/2012, 9:27 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
La colla, qui in zona, si trova in quasi tutti i negozzi di hobbistica e fai da te e costa dai 3 ai 3,5 euro a seconda del negozio. Unico neo é che dopo 1-2 mesi che il tubetto é aperto conviene cambiarlo perché si altera qualcosa e tende a perdere volume asciugandosi 
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 18/01/2012, 10:04 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Julodis ha scritto: Il risultato è certamente buono, ma eviterei di usarlo per esemplari di cui poi in futuro potrebbe essere necessario esaminare gli organi interni! Se non avete fretta, col sistema del freezer si ottiene lo stesso risultato, ma senza dover fare operazioni che richiedono una certa abilità (che evidentemente Nicola ha), e si mantengono tutti gli organi interni. Belle preparazioni Nico!! Ma perchè hai trafitto le larve invece di incollarle?? Visto che Maurizio parla del freezer metto alcune prove fatte, sbalorditive per una femmina di Nuctenea sp ( viewtopic.php?f=421&t=22488 ) ma un pò deludenti per un Vesperus. Ho fatto così: -ho comprato una vaschetta di gelato -l'ho mangiato, la tecnica va effettuata d'estate, difficile mangiarsi mezzo kg di gelato con queste temperature -ho preparato i soggetti e l'ho depositati all'interno -ho aspettato 5/6 mesi -risultato Questa non era nella vaschetta ma avvolta in un sudario di cellophane alimentare
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 18/01/2012, 10:54 |
|
|
Le ho spillate percé non sapendo dove stanno i caratteri "utili", rischiavo di nasconderne metá;) Ma si possono benissimo incollare Io 5/6 mesi non li reggerei  giá 5/6 ore di attesa sono troppe per i mie gusti Comunque funziona pure per i ragni, ma parlando con Carlo mi diceva che quasi sempre sono necessarie operazioni di dissezione per la determinazione e quindi si possono tenere solo per bellezza cosi 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 15/02/2013, 0:30 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
|
Top |
|
 |
scorpion
|
Inviato: 29/03/2013, 12:31 |
|
Nome: roberto coco
|
ciao nicola complimeti non ho capito una cosa: la parte dove dici con la siringa dentro ed in PRESSIONE pressione in che senso? schiacciare poco poco l'insetto o la siringa?
|
|
Top |
|
 |
scorpion
|
Inviato: 14/05/2013, 13:33 |
|
|
io sto cercando di fare pratica con bruchi ma non si gonfiano perchè? julodis ma dopo la tecnica del frizeer poi non si appiattiscono più?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/05/2013, 17:33 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
scorpion ha scritto: io sto cercando di fare pratica con bruchi ma non si gonfiano perchè? julodis ma dopo la tecnica del frizeer poi non si appiattiscono più? Se li lasci abbastanza a lungo perchè secchino completamente, quando si scongelano restano esattamente della forma che avevano da congelati. Bisogna solo fare attenzione a: 1 - metterli in freezer prima che comincino a "sgonfiarsi" 2 - tenerli in un contenitore che li protegga dagli urti, ma che lasci passare l'aria (una scatoletta con i buchi, come quelle di certi formaggini, una scatoletta di cartone, o altro) 3 - non avere fretta di tirarli fuori (a seconda del tipo di freezer, ci possono volere anche parecchi mesi. I migliori sono quelli dei frigoriferi No-Frost, perchè seccare gli alimenti è proprio il loro difetto).
|
|
Top |
|
 |
scorpion
|
Inviato: 14/05/2013, 18:56 |
|
|
ok grazie julodis farò così
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 11/06/2013, 11:26 |
|
|
Vedo solo ora il messaggio, se usi la colla devi farci un PICOLO foro da dove svuotarli. consiglio ( dopo altre prove da allora) di mettere un tot di aria (più o meno il volume dell' insetto prima della colla nella siringa (in pratica metti la colla e poi tiri lo stantuffo) e poi li gonfi, prima con l'aria e poi con la colla che farà da tappo, oltre che liberare ulteriore gas. Tenendo il tutto in pressione (tendo l'ago dentro, e facendo in modo che non esca aria e colla) vai sopra un fornello di quelli elettrici e in 5 minuti puoi anche togliere l'ago;) occhio a stare a una distanza che non bruci l insetto
|
|
Top |
|
 |
|