Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/06/2025, 20:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Distanza tra cartellino e insetto

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Pagina 2 di 13 [ 184 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza tra cartellino e insetto
MessaggioInviato: 17/01/2012, 20:37 

Nome: Violi Michele
eurinomio ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:
se incolli gli insetti su cartellino è impensabile andare ad occhio...si crerebbe una sorta di effetto "montagne russe", osservando una cassetta con gli insetti messi ad altezze diverse...brrrr, rabbrividisco solo a pensarci.

:to: :to: :to:
Esatto!

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 20:47 

Nome: Domenico Cardinale
eurinomio ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:
...Vabbè che io sono un caso particolare in quanto a disordine :mrgreen: :mrgreen: ma avere il distanziatore di cartellini è l'altro eccesso!!! :to: :to: Tant'è che ci ho messo un paio di minuti a capire di cosa stavate parlando!!

se incolli gli insetti su cartellino è impensabile andare ad occhio...si crerebbe una sorta di effetto "montagne russe", osservando una cassetta con gli insetti messi ad altezze diverse...brrrr, rabbrividisco solo a pensarci.

:to: :to: :to:

:gh: :gh: :gh: :gh: Penso che qui di "normali" ce ne sono ben pochi (compreso il sottoscritto!! :sma: )!!! :bit

E' vero che sono disordinato, ma cerco di mettere i cartellini tutti alla stessa altezza!! Se poi uno si trova di un millimetro più in alto di un altro...............non mi strappo i capelli!!! :msic :msic :to: :to:

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 20:53 

Nome: Maurizio Gigli
Mimmo011 ha scritto:
Andricus ha scritto:
Ma questa pratica è proprio necessaria ai fini di una collezione? Perchè io i cartellini li metto ad occhio senza la "scaletta" di legno :roll:

+ 1

E' la stessa cosa che pensavo anche io!! Vabbè che io sono un caso particolare in quanto a disordine :mrgreen: :mrgreen: ma avere il distanziatore di cartellini è l'altro eccesso!!! :to: :to: Tant'è che ci ho messo un paio di minuti a capire di cosa stavate parlando!!

Il distanziatore di cartellini è uno strumento semplicissimo ma molto utile, e ti assicuro che si fa prima che senza. Soprattutto è importante la posizione dell'insetto, perchè i fondi di plastozote non sono molto spessi, e per evitare che gli insetti girino con tutto lo spillo, specie se su cartellino o se molto grandi e lunghi (vedi Cerambycidae) è meglio infilare lo spillo fino a raggiungere il fondo della scatola. Se non usi il distanziatore ti trovi tutti gli insetti ad altezze diverse, e fa un effetto piuttosto brutto, specialmente con lunghe serie su cartellino. Ti consiglio di cominciare ad usarlo subito, o prima o poi verrai preso dall'irrefrenabile istinto di riposizionare sullo spillo tutti gli insetti presi negli anni precedenti.

Nessuno ci obbliga ad usare le misure standard indicate da Vinicio, ecc., ma se usi misure diverse, ogni volta che ricevi insetti preparati da altri te li trovi ad altezza diversa, e lo stesso i tuoi in altre collezioni. Io ho misure leggermente spostate (più vicine alla capocchia), ma solo perchè molte delle mie scatole vecchie (tutte piene) hanno un fondo di spessore maggiore del normale (me le facevo da solo), e con le distanze standard i cartellini toccano il fondo e tendono a accatastarsi l'uno sull'altro.

Mikiphasmide ha scritto:
Se hai lo Zangheri è proprio così. Ovvero, in ordine con gli elementi già messi sullo spillo partendo dalla capocchia: insetto - determinazione (esempio: "det. M. Mariani") - cartellino con dati.

Sarà stato un errore sfuggito all'autore. Non avrebbe senso. Bisognerebbe, ogni volta che si determina un insetto in un momento successivo alla preparazione, togliere il cartellino dei dati, mettere quello col nome e rimettere quello dei dati.

Mikiphasmide ha scritto:
sullo spillo metterò solo l'insetto e il cartellino con i dati compreso il nome dell'insetto)!

Questa soluzione, oltre ad essere "poco professionale" è oltremodo scomoda. Che fai, aspetti a scrivere il cartellino di sapere di che si tratta? Poi va a finire che non sai più i dati.
Oppure scrivi il cartellino coi dati, e quando lo determini lo riscrivi aggiungendoci pure il nome? Altra soluzione poco pratica. E se poi un giorno ti accorgi che l'hai determinato male? Devi riscrivere tutto. E se cambia la nomenclatura? Devi riscrivere sempre tutto.
Io ti consiglio di seguire il metodo "normale", poi sei padrone di fare come ti pare. (Te lo dico perchè all'inizio facevo anche io come te e poi ho dovuto perdere un sacco di tempo per sistemare tutto)

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 21:06 

Nome: Domenico Cardinale
Julodis ha scritto:
Il distanziatore di cartellini è uno strumento semplicissimo ma molto utile, e ti assicuro che si fa prima che senza. Soprattutto è importante la posizione dell'insetto, perchè i fondi di plastozote non sono molto spessi, e per evitare che gli insetti girino con tutto lo spillo, specie se su cartellino o se molto grandi e lunghi (vedi Cerambycidae) è meglio infilare lo spillo fino a raggiungere il fondo della scatola. Se non usi il distanziatore ti trovi tutti gli insetti ad altezze diverse, e fa un effetto piuttosto brutto, specialmente con lunghe serie su cartellino. Ti consiglio di cominciare ad usarlo subito, o prima o poi verrai preso dall'irrefrenabile istinto di riposizionare sullo spillo tutti gli insetti presi negli anni precedenti.

Nessuno ci obbliga ad usare le misure standard indicate da Vinicio, ecc., ma se usi misure diverse, ogni volta che ricevi insetti preparati da altri te li trovi ad altezza diversa, e lo stesso i tuoi in altre collezioni. Io ho misure leggermente spostate (più vicine alla capocchia), ma solo perchè molte delle mie scatole vecchie (tutte piene) hanno un fondo di spessore maggiore del normale (me le facevo da solo), e con le distanze standard i cartellini toccano il fondo e tendono a accatastarsi l'uno sull'altro.

Ovviamente scherzavo!!! ;) :D :to: Quando userò vere scatole entomologiche e plastozote sicuramente mi farò anche io il distanziatore!!! ;)

Adesso uso: cartellini con cartoncino bianco made in Mimmo ognuno diverso dall'altro adattate alla grandezza dell'insetto, spilli da sarto, colla vinavil, polistirolo ed infine scatole di camicie e altre scatole che essendo alte, per recuperare spazio, le ho fatte a due piani!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma penso tutti siamo partiti dalle cose fatte in casa!!! ;)

Ultima modifica di Mimmo011 il 17/01/2012, 21:14, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 21:12 

Nome: Marco Selis
Julodis ha scritto:
perchè i fondi di plastozote non sono molto spessi, e per evitare che gli insetti girino con tutto lo spillo, specie se su cartellino o se molto grandi e lunghi (vedi Cerambycidae) è meglio infilare lo spillo fino a raggiungere il fondo della scatola.

Io le scatole me le costruisco(o meglio, le costruisce mio padre :gh: ) e uso un foglio di polisitrolo abbastanza spesso e non mi è mai capitato che gli insetti girassero, al massimo se il foro del cartellino si era un po' consumato e il cartellino girava intorno allo spillo, ma non mi è mai capitato che fosse lo spillo a giare.

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 21:17 

Nome: Giorgio Garzaniti
Certo che al momento di iniziare una "collezione" (non mi piace questo nome mi sa tanto di francobolli... :no1: ) entomologica che abbia un minimo di senso scientifico, l'ordine non è secondario. Anche le mie prime cassette erano abbastanza "bohemien" e caserecce :lol1: , poi le esigenze di studio e ricerca rendono necessario l'ordine, come ben dice Maurizio.
Poi non bisogna rasentare gli eccessi di pignoleria, ma il distanziatore, sia pure fatto in casa, per me è ormai ineludibile.
Michele continua così! :ok:
Per quanto mi riguarda uso le misure indicate da Zangheri (perché ho iniziato con quelle...), ma concordo con Maurizio circa l'ordine di posizionamento. E poi non è da scartare il secondo cartellino con i dati di determinazione. Anche se non è indispensabile.

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 21:39 

Nome: Violi Michele
Julodis ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:
sullo spillo metterò solo l'insetto e il cartellino con i dati compreso il nome dell'insetto)!

Questa soluzione, oltre ad essere "poco professionale" è oltremodo scomoda. Che fai, aspetti a scrivere il cartellino di sapere di che si tratta? Poi va a finire che non sai più i dati.
Oppure scrivi il cartellino coi dati, e quando lo determini lo riscrivi aggiungendoci pure il nome? Altra soluzione poco pratica. E se poi un giorno ti accorgi che l'hai determinato male? Devi riscrivere tutto. E se cambia la nomenclatura? Devi riscrivere sempre tutto.
Io ti consiglio di seguire il metodo "normale", poi sei padrone di fare come ti pare. (Te lo dico perchè all'inizio facevo anche io come te e poi ho dovuto perdere un sacco di tempo per sistemare tutto)
Probabilmente farò così, però (so che essere testardo è uno dei miei difetti) secondo me in questo modo tra lo stampare i cartellini e metterli nelle rispettive specie, se ho due cartellini ci viene una confusione enorme (per me), inoltre sono più comodo se ho tutto in un cartellino (forse è una mia sensazione...) e comunque (io faccio i cartellini con AutoCad un programma per progetti edilizi che usa mio padre, essendo geometra) non mi costa niente cambiare il cartellino, visti che ogni foglio che faccio lo tengo in un file e mi basta prelevare il cartellino da cambiare, cambiarlo e stampare. Ora faccio come hai ipotizzato: metto i cartellini agli insetti solo dopo essere sicuro della determinazione, quelli da determinare li metto in una serie (con tutti gli insetti trovati nello stesso giorno) con un pezzo di carta con su scritto i dati. In questo modo non ho mai avuto problemi (finora).
In quanto alle teche anche io uso delle scatole di cioccolatini in metallo e plastica, invece per quelli già determinati ne uso una professionale che avevo comprato anni fa ad Entomodena.

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2012, 23:03 

Capisco che ora, con computer e stampante, sia più facile, ma comunque ogni volta che devi ristampare un cartellino (a parte che se è uno solo devi usare un intero foglio di cartoncino 120, 160 o 200 g/mq, secondo quale usi) devi poi sostituirlo a quello vecchio, e ogni volta che si toglie un cartellino c'è una piccola possibiltà di danneggiare l'esemplare.

Ma il problema maggiore, secondo me, si evince da questa tua frase:
Mikiphasmide ha scritto:
In quanto alle teche anche io uso delle scatole di cioccolatini in metallo e plastica, invece per quelli già determinati ne uso una professionale che avevo comprato anni fa ad Entomodena.
Quando saranno 10, 100, 1000 volte di più, ogni piccolo problema sarà aumentato in proporzione!

Ovviamente, la collezione è tua, quindi è giusto che te la imposti come preferisci.

profilo
MessaggioInviato: 18/01/2012, 1:41 

Nome: Giovanni Ratto
Quando ho iniziato (1977) ho acquistato il distanziatore.
Non è a scaletta ma si tratta di un unico blocchetto con fori di diversa profondità.
sinceramente non ricordo le varie misure ma. da allora ho sempre usato quello e i miei cartellini sono sempre alle stesse altezze.
Io seguo questo ordine:

1) Cartellino con esemplare incollato
2) Cartellino con genitali
3) Cartellino dati raccolta
4) Cartellino determinazione

DSC_0229.JPG

DSC_0231.JPG

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 18/01/2012, 1:58 

Nome: Malavasi Marco
Giovanni,
come fai a stampare questi cartellini cosi' spessi di grammatura ? a me piacciono molto spessi che non si piegano ma la mia stampante non accetta carta superiore a 260 gm/m o giu' di li'
questi sembrano la stessa grammatura dei cartellini portainsetti .... mi dici come fai >??

profilo
MessaggioInviato: 18/01/2012, 2:03 

Mikiphasmide ha scritto:
Giorgarz ha scritto:
Esiste in commercio uno strumento utilissimo per distanziare in maniera corretta e precisa i cartellini dagli esemplari. Io me lo sono fatto in casa... :ok:
Lo trovi da quasi tutti i rivenditori di materiale entomologico.
Mi serviva saperlo proprio per costruirmene uno in polistirolo o in balsa!
Però non ho capito se quelli in vendita sono in legno, come sembra (in questo modo non dovrebbe essere molto semplice infilarci lo spillo) o in balsa o qualche polistirolo verniciato...

Miki se non hai fretta, io devo acquistare roba da Paradox mi avevi gia' chiesto dei cartellini trasparenti vuoi che prenda anche la scaletta ? a 5 scalini costa 3,90 euro ....... che dici ?
io la trovo molto utile se la fai in polistirolo capita che o spillo penetri di traverso ( perche' nel legno scivola ) nel polistirolo non scivola diritto magari scende in diagonale si infila di traverso e va a finire che i cartellini sono uno diritto uno obliquo ...
dimmi tu io in un paio di gg faccio l'ordine

PICCOLO SPAZIO PUBBLICITA' ........ mi faranno lo sconto ??

http://www.insectnet.eu/details.php?id_prod=150

Ultima modifica di MAPKOΣ il 18/01/2012, 2:11, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 18/01/2012, 2:05 

Pactolinus ha scritto:
Quando ho iniziato (1977) ho acquistato il distanziatore.
Non è a scaletta ma si tratta di un unico blocchetto con fori di diversa profondità.

Bello questo distanziatore "vintage"! Fatti così non li avevo mai visti, ed hanno perfino pensato ad un inserto in sughero dove puntare lo spillo mentre si preparano i vari cartellini!
Me lo defo fare pure io!

profilo
MessaggioInviato: 18/01/2012, 2:19 

MAPKOΣ ha scritto:
Giovanni,
come fai a stampare questi cartellini cosi' spessi di grammatura ? a me piacciono molto spessi che non si piegano ma la mia stampante non accetta carta superiore a 260 gm/m o giu' di li'
questi sembrano la stessa grammatura dei cartellini portainsetti .... mi dici come fai >??

La carta è 240 g/m².
Utilizzo una stampante HP LaserJet P1005 che ha l'opzione "cartoncini 105/176 g/m²" ma vengono molto bene ugualmente.

Julodis ha scritto:
Bello questo distanziatore "vintage"! Fatti così non li avevo mai visti, ed hanno perfino pensato ad un inserto in sughero dove puntare lo spillo mentre si preparano i vari cartellini!
Me lo defo fare pure io!

Ne aveva fatto un certo numero un socio dell'allora Gruppo Entomologico Ligure (naturalmente sono andati a ruba!)
Ho anche quello a scaletta della Paradox ma, tant'è, sono troppo affezionato a questo! :lov3:

profilo
MessaggioInviato: 18/01/2012, 2:24 

ma i miei che hanno la stessa grammatura sembrano cartavelina a confronto ...
ok magari i tuoi sono tagliati piu' piccoli e risultano quindi piu' spessi , non lo so
forse chi me li ha venduti ha sbagliato qualcosa ..
controllero' ........

profilo
MessaggioInviato: 18/01/2012, 3:07 

MAPKOΣ ha scritto:
ma i miei che hanno la stessa grammatura sembrano cartavelina a confronto ...
ok magari i tuoi sono tagliati piu' piccoli e risultano quindi piu' spessi , non lo so
forse chi me li ha venduti ha sbagliato qualcosa ..
controllero' ........

Controlla sulla confezione, ci dovrebbero essere le caratteristiche del prodotto.

Image.jpg

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Pagina 2 di 13 [ 184 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]