Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 06/01/2013, 17:19 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ma avete proprio deciso i fargli abbandonare l'entomologia? Marco, non stare a sentire quei burloni. L'unico cartellino che ci deve essere assolutamente è quello spillato con l'insetto, coi dati di raccolta, scritti meglio possibile. Tutto il resto non è indispensabile. Se la specie è determinata, per prima cosa mettici un cartellino sotto con l'identificazione (almeno genere e specie, ma se sei più completo è meglio). L'ideale sarebbe Genere ( Sottogenere, se esiste) specie ( sottospecie, se esiste) Autore, anno di descrizione - det. P. Pallino 2013 (ovvero il nome di chi l'ha identificata e quando). A questo punto c'è tutto il necessario senza occupare spazio. Se vuoi cassette più ordinate, allora metti un cartellino con Genere specie autore anno sopra o a sinistra degli esemplari di quella specie, e se nella cassetta ci sono più generi, un cartellino del Genere (con autore ed anno, se puoi) prima dello spazio riservato a ogni genere. Cartellini di tribù ecc. dovrebbero servirti solo per pochi casi, finchè hai poche specie ed esemplari, perchè poi li avrai in cassette diverse e queste cose le scriverai all'esterno della cassetta. Scusa Francesco, ma a che serve ripetere due volte (entrambe con l'autore) il nome del genere sullo stesso cartellino? Uno per il genere e l'altro per il sottogenere? Mi sembra inutile ripetere sul cartellino di ogni specie autore ed anno di genere e sottogenere.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 06/01/2013, 17:25 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Julodis ha scritto: Ma avete proprio deciso i fargli abbandonare l'entomologia? Marco, non stare a sentire quei burloni. L'unico cartellino che ci deve essere assolutamente è quello spillato con l'insetto, coi dati di raccolta, scritti meglio possibile. Tutto il resto non è indispensabile. Se la specie è determinata, per prima cosa mettici un cartellino sotto con l'identificazione (almeno genere e specie, ma se sei più completo è meglio). L'ideale sarebbe Genere ( Sottogenere, se esiste) specie ( sottospecie, se esiste) Autore, anno di descrizione - det. P. Pallino 2013 (ovvero il nome di chi l'ha identificata e quando). A questo punto c'è tutto il necessario senza occupare spazio. Se vuoi cassette più ordinate, allora metti un cartellino con Genere specie autore anno sopra o a sinistra degli esemplari di quella specie, e se nella cassetta ci sono più generi, un cartellino del Genere (con autore ed anno, se puoi) prima dello spazio riservato a ogni genere. Cartellini di tribù ecc. dovrebbero servirti solo per pochi casi, finchè hai poche specie ed esemplari, perchè poi li avrai in cassette diverse e queste cose le scriverai all'esterno della cassetta. Scusa Francesco, ma a che serve ripetere due volte (entrambe con l'autore) il nome del genere sullo stesso cartellino? Uno per il genere e l'altro per il sottogenere? Mi sembra inutile ripetere sul cartellino di ogni specie autore ed anno di genere e sottogenere. Per la precisione! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 06/01/2013, 18:56 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Cita: L'ideale sarebbe Genere (Sottogenere, se esiste) specie (sottospecie, se esiste) Autore, anno di descrizione - det. P. Pallino 2013 (ovvero il nome di chi l'ha identificata e quando).
Infatti è il mio sistema 
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 06/01/2013, 19:11 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5614 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Ho risistemato un po, questa cassetta è un misto di Lepturinae, Lamiinae e Spondylidinae ma è da riempire ancora un bel po. Ho messo i cartellini con la specie o eventuale ssp di lato per consentire più spazio.
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 06/01/2013, 19:35 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Ottimo  , ti sei gia creato una tua personale disposizione  Unico consiglio che posso darti, non segnare con matite, biro, pennarelli o quant'altro il fondo, perchè una volta fatto non hai più la possibilità di modificarlo, cosa che puoi fare tranquillamente con il filo 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/01/2013, 19:56 |
|
|
Concordo con Augusto e aggiungo un altro consiglio: i cartellini delle specie messi in verticale e scritti su una sola riga creano problemi di eccessiva lunghezza. Pensa a dover scrivere Paracylindromorphus subuliformis subuliformis (Mannerheim, 1837)! Lungo una quaresima, e per una bestiolina di pochi millimetri! Se ne hai una serie di 50, può anche andar bene, ma se ne hai uno solo, occupi mezza colonna solo per una pulce! Ti consiglierei di scrivere su due o tre righe.
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 06/01/2013, 21:13 |
|
|
Ok, cambierò ancora... Poi mi comprerò delle altre cassette divise con il filo. Ho trovato dei prezzi accettabili su omnesartes, ma in quanto a spedizione mi sembra esagerato far pagare 17 euro! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/01/2013, 21:26 |
|
|
La divisione col filo è facilissima da farsi da soli. C'è pure una discussione in cui spieghiamo quali metodi si possono usare. 17 euro è tanto per la spedizione di una sola cassetta, ma prendendone diverse si ammortizza il costo. Altrimenti, puoi prenderle direttamente ad Entomodena, se ci vai questa primavera. Sempre a Entomodena c'è anche Pagliacci che produce e vende buone cassette. Vende anche tramite web, e questo è il suo sito.
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 06/01/2013, 23:15 |
|
|
Fino ad'ora non sapevo di questo venditore, poi in una sera, sono in tre a consigliarmi pagliacci! Comunque comprerò da loro visti i prezzi.... 
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 03/04/2013, 15:15 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5134 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
Polyphylla - Melolontha - Adoretini
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 03/04/2013, 18:21 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
|
Top |
|
 |
scorpion
|
Inviato: 22/04/2013, 11:09 |
|
Nome: roberto coco
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 22/04/2013, 14:40 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
scorpion ha scritto: di tempo credo tu ne abbia fin che vuoi; è molto importante iniziare subito col piede giusto, usando i materiali corretti (spilli, cartellini, cassette, etc...) ed impegnandosi a preparare gli esemplari nel modo migliore. questo forum è come il "cacio sui maccheroni" per chi vuole iniziare seriamente a dedicarsi allo studio degli insetti. 
|
|
Top |
|
 |
scorpion
|
Inviato: 22/04/2013, 15:42 |
|
Nome: roberto coco
|
ci proverò 
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 22/04/2013, 17:16 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5134 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
sistema unico - varie famiglie 
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
|