Autore |
Messaggio |
Plagionotus
|
Inviato: 21/12/2009, 20:22 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Daniele, questo metodo non è di difficile applicazione, se non impossibile per gli Scarabeidi in senso lato, tipo Cetonini, Glaphyridi e altri?  , il procero è un gigas vero? 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 21/12/2009, 20:28 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5473 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
dadopimpi ha scritto: Daniele, questo metodo non è di difficile applicazione, se non impossibile per gli Scarabeidi in senso lato, tipo Cetonini, Glaphyridi e altri?  , il procero è un gigas vero?  Ciao Dado, si il Procerus è un P.gigas di Grecia, per la preparazione, penso si possa usare anche con gli scarabaeoidea (se grandetti) le Amphicoma abdominalis che ho postato di recente le ho preparate così (almeno le zampe posteriori). Intanto una scatola frutto delle mie scorse serate preparatorie... 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 21/12/2009, 20:41 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5123 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
nice Preparation  I did not do me 
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 21/12/2009, 21:32 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5473 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Honza ha scritto: nice Preparation  I did not do me  I have a great teacher! 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 21/12/2009, 21:34 |
|
|
ok, complimenti per la scatola 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 05/05/2010, 13:34 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
mi son perso qualcosa? Io gli insetti li incollo su cartellino con vinavil. Incollo corpo e zampe e antenne x i carabidini. Altrimenti le antenne non le incollo o la minima vibrazione le farebbe staccare. Per i coleotteri di dimensioni maggiori come carabus, melolonta, polifilla.... li preparo su polistirolo e spilli, poi una piccola goccia sotto corpo dell insetto x attaccarlo al cartellino.... sbaglio qualcosa? Credo che nn incollare le zampe si aumenti il rischio di rottura delle stesse nelle scatole. ciao
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 05/05/2010, 19:21 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
conan ha scritto: ...Incollo corpo e zampe e antenne x i carabidini. mah...se fai così ogni volta che ti serve di staccare la bestiola dal cartellino, perdi mezz'ora per ripulirlo dal vinavil e rischi di romperlo (questa abitudine è tipica dei Cechi ed in genere dei collezionisti dell'est). bisognerebbe incollare solo il corpo dell'insetto e poi con un pennellino, magari intinto in acqua, sistemare zampe ed antenne. 
|
|
Top |
|
 |
Falconyere
|
Inviato: 05/05/2010, 19:28 |
|
Iscritto il: 15/04/2010, 20:20 Messaggi: 275 Località: Villafranca Tirrena (ME)
Nome: Fabio Camino
|
Ho avuto non poche difficoltà nello "spillare" alcuni esemplari di Morinus asper .... ho piegato 3 spilli prima di riuscire a perforare l'esemplare .... e in uno per la troppa forza ho rovinato un antenna  .... Voi come eseguite questa operazione???? grazie
_________________ “Allorquando si ha la facilità di determinare esattamente una specie animale, vegetale o minerale, si prova un godimento morale che non può comprendere chi non è addentro a questi studii......"
Fabio Camino Sicilia
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 05/05/2010, 19:51 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5123 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
modi diversi di preparazione 
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 05/05/2010, 20:08 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Falconyere ha scritto: Ho avuto non poche difficoltà nello "spillare" alcuni esemplari di Morinus asper .... ho piegato 3 spilli prima di riuscire a perforare l'esemplare .... e in uno per la troppa forza ho rovinato un antenna  .... Voi come eseguite questa operazione???? grazie Io, in studio, con la turbina Scherzi a parte, che misura usi? Per forare l'elitra di un Morimus, meno del 5 credo sia impossibile.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 05/05/2010, 22:10 |
|
|
Mai provato un cerdo? Sembra lamina di alluminio 
|
|
Top |
|
 |
Falconyere
|
Inviato: 05/05/2010, 23:21 |
|
Iscritto il: 15/04/2010, 20:20 Messaggi: 275 Località: Villafranca Tirrena (ME)
Nome: Fabio Camino
|
Ho sempre usato spilli del 2 o massimo del 3, solo che ho sempre evitato di spillare i grossi coleotteri. Adesso ho deciso di non incollare più insetti di grosse dimensioni, ma la prima prova è stata un disastro  Vorrà dire che starò più attento al prossimo tentativo  Speravo esistesse qualche trucchetto 
_________________ “Allorquando si ha la facilità di determinare esattamente una specie animale, vegetale o minerale, si prova un godimento morale che non può comprendere chi non è addentro a questi studii......"
Fabio Camino Sicilia
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 06/05/2010, 0:12 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Non ricordo di aver mai avuto grossi problemi anche con gli esemplari più coriacei. Tutavia questa discussione mi fa pensare che, per chi deve spillare spesso bestie "toste" diventa piuttosto seccante dover tutte le volte rischiare la piegatura dello spillo (per non usare degli antiestetici pali del 4 o 5) nonché rotture varie. Pensavo allora che un sistema potrebbe essere quello di utilizzare un manico portaaghi (vedi foto), con uno spillo privato della testa e infilato quasi per intero. Il manico consentirebbe di efettuare una forza nettamente superiore e lo spillo, sporgendo solo qualche millimentro, non rischierebbe di piegarsi. Una volta fatto il foro si pianta lo spillo "definitivo" e si fora la parte inferiore dell'insetto. (Se poi anche questa dovesse dare problemi, si può estrarre quel tanto che basta lo spillo dal manico e si fora anche la parte inferiore!) Per essere sicuri della tenuta dello spillo definitivo, è meglio che lo spillo immanicato sia sempre di un numero inferiore. 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 06/05/2010, 14:17 |
|
Iscritto il: 04/04/2010, 22:20 Messaggi: 1041 Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
|
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 08/05/2010, 22:05 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
ciao! parlando con espositori di materiale esotico (ad entomodena), mi è stato detto (e ho verificato personalmente) che si iniziano a preparare su cartellino anche i coleotteri di dimensioni importanti come goliathus, megasoma ecc.... Questo per il motivo che il mercaco richiede tale tecnica... infatti questo l'espositore era un pò seccato della cosa perchè cartellini di queste dimensioni sono fuori misura, poco pratici e soprattutto "inutili". Probabilmente, a mio parere, si vuole arrivare alla massima integrità dell' esemplare, eliminando addirittura il foro dello spillo sulle elitree e ali, per non parlare del tessuto sottostante ad esse .... chissa, se qualcuno ci prendesse la mano,si potrebbe rischiare di assistere a modifiche anche del finale di Dracula, invece di esser impalato con paletto di frassino....  ... voi che ne pensate?
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
|