Autore |
Messaggio |
Calathus
|
Inviato: 23/09/2024, 23:30 |
|
Nome: Massimo Tombesi
|
Ho visto che in passato, ma oltre 10 anni fa, si è discusso di database per la gestione della collezione entomologica. Volevo segnalare che ho realizzato un software con questo scopo, limitato ai Carabidi, basato sulla checklist italiana e su una checklist mondiale. Ho una lunga esperienza di programmazione e il software l'ho realizzato sulla base delle mie esigenze, tuttavia mi pare un lavoro che potrebbe essere utile ad altri. L'uso è molto flessibile: va bene per mantenere il semplice elenco delle specie possedute (con numero e suddivisione in sesso), i taxa disponibili per scambi, la posizione in cassette eventualmente numerate. Permette la visualizzazione filtrata (filtri multipli e simultanei: per sottofamiglia, genere, sottogenere, presenza o mancanza nella collezione, e molto altro) e mostra per i Carabidi italiani la distribuzione per regioni. Per ogni taxon è possibile l'inserimento di un link a documenti da allegare (pdf, immagini, o altro). La lista dei taxa può essere aggiornata dall'utente con nuovi inserimenti o correzioni. Si possono produrre mancoliste, anche suddivise per generi, oppure liste di offerte. E' possibile inserire i dati di cattura per ciascuna specie, e dall'inserimento di questi, procedere direttamente alla stampa dei cartellini a corredo degli esemplari. Le funzioni sono veramente molte; ha un help contestuale in linea e una procedura che segnala la disponibilità di aggiornamenti, scaricabili dal web. L'ho testato con qualche collega per alcuni mesi, e oramai gli errori rilevati sono minori e rari. Mi limito a postare solo un paio di schermate; chi fosse interessato trova una dettagliata ed esaustiva descrizione sul sito web che ho appositamente creato per documentazione https://www.carabidi.itIl software è gratuito, aggiornabile, e il file per l'installazione è liberamente scaricabile. Il "motore" che ho progettato ed è alla base del gestionale, potrebbe gestire eventualmente checklist di altre famiglie, avendo i dati con un tracciato record adatto (e con un discreto lavoro da parte mia).

|

|
_________________ Massimo«Se Dio esiste, ha una smodata predilezione per i coleotteri»JB Haldane, biologo evoluzionista https://www.carabidi.it - Software gratuito per la gestione della collezione entomologica
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 24/09/2024, 7:04 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Grazie Massimo, ti rinnovo anche qui i ringraziamenti per la tua generosità a condividere il gran lavoro svolto. 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 24/09/2024, 9:03 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Caro Massimo, un grande grazie per condividere questo lavoro sul forum. Purtroppo non uso windows, ma linux o mac, per cui non potró usare il tuo programma, ma ti faccio i miei complimenti. Tempo fa avevo pensato di programmarmi un mio piccolo programma di database, ma mi ero poi scontrato con la difficoltá delle interfacce grafiche, e con il fatto che google ha un'interfaccia (appsheet) già predisposta per interrogare database e produrre, per esempio, mappe o sintesi.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Angelo2
|
Inviato: 24/09/2024, 23:04 |
|
Nome: Angelo Pennisi
|
Ciao Massimo ho cominciato ad usare la tua App Carabidi da poco tempo e non ne conosco ancora tutte le potenzialita', che da un primo esame sembrano davvero molte. Il primo lavoro e' stato di inserire sulle specie gia inserite come da Check list, quelle che gia' possedevo indicando il numero degli ex, addirittura se maschi o femmine, la loro posizione(n.della scatola dove si trova) quanti ne ho da cambiare e volendo anche le localita' di raccolta, che poi daranno vita a un database dove si puo ricecare x regione localita' ecc, e la possibilita' anche di stampare i cartellini di localita'. Hai fatto un lavoro egregio per tenere sotto controllo la collezione e sapere in ogni momento con ricerche di vario tipo e velocissime dove sta quella determinata specie. Oltre a poter inserire anche dei link sulle pubblicazioni relative alla specie che si sta visionando, per non parlare della Check list Mondilale di Carabidi inserita anche essa. Naturalamente piu la usi e meglio capisci come sfruttarla al meglio per tutto quello che ci facilita la vita. Ti ringrazio di cuore, non so quanto tempo ci hai lavorato ma sicuramente il risultato e' degno di nota. Ciao Massimo a presto.
_________________ "La vita e' bella specialmente quando si ha la possibilita' di dedicarla alle proprie passioni."
Angelo Pennisi
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 25/09/2024, 14:43 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|
Bello -- ma mi servirebbe una seconda vita. La prima basta appena per l'archivio della letteratura.  G.
|
|
Top |
|
 |
Calathus
|
Inviato: 25/09/2024, 18:29 |
|
|
Cita: Bello -- ma mi servirebbe una seconda vita. La prima basta appena per l'archivio della letteratura. G.
Indubbiamente chi ha alle spalle una collezione iniziata 50 e passa anni fa, probabilmente ha già un suo sistema di archiviazione, e certamente ha di meglio da fare che trasferire tutto su un nuovo software gestionale. O se non ha un archivio, vuol dire che non gli serve e non ci pensa neppure a farselo. Tuttavia, anche se non ho mai pensato che il mio software potesse interessare più di un pugno di entomologi che ancora non hanno un sistema di registrazione (quindi più giovani) vorrei precisare che il programma può essere usato anche solo per marcare sulla checklist, con un click, le specie che si possiedono di Carabidi italiani: sono circa 1500/1600 taxa che si registrano in poche ore, e immagino solo occasionalmente andando a controllare qualcosa nelle scatole. La maggior parte di noi sa pressoché a memoria quello che ha. Per le specie mondiali, se ci si occupa solo di qualche genere, il lavoro sarebbe analogo, ma comunque il programma è specificamente dedicato ai Carabidi italiani. 2-3 colleghi (tra cui Angelo, che ringrazio per l'apprezzamento) si sono segnati sulla checklist italiana fino a 1000-1300 taxa posseduti (beati loro...) con qualche ora di lavoro spalmata su pochi giorni. A questo si può aggiungere la possibilità di registrare le specie disponibili per scambio (non è necessario mettere il numero di esemplari, basta una X sul campo delle offerte e si va spesso a memoria). In questo modo si automatizzano liste di offerte e mancoliste, che possono essere prodotte anche solo per generi. La registrazione dei dati di cattura di tutti gli esemplari della propria collezione è un'impresa impossibile, ma anche inutile: ha senso registrare dati di raccolta per possibili indagini faunistiche, quindi per lo più personali, e/o limitatamente a raccolte in zone dove si caccia più spesso o che interessano maggiormente: per molti di noi non sono moltissime. In questo caso, basta una sola registrazione della località su una specie, e poi si può assegnare la medesima località a tutti i taxa raccolti nello stesso luogo, senza dover riscrivere niente, o al massimo la data e il numero di esemplari raccolti, se si vuole. E così si possono stampare i cartellini aggiornando eventualmente solo la data quando si fanno nuove raccolte negli stessi posti. Ho la vaga impressione, da "utente evoluto" del mio software  che mi ci voglia più tempo a scrivere di nuovo i cartellini e fare un copia-incolla, che far fare tutto al software. Tutto questo per dire (e mi scuso per la lunghezza) che si può anche provare a vedere come funziona e quanto tempo richiede, magari spendendo qualche ora per prenderci mano, prima di concludere che ci vuole troppo. In genere chi sviluppa software lo fa per semplificare la vita delle persone e per fargli risparmiare tempo, non per metterle a fare l'input di dati al servizio del software... Dimenticavo... il programma può tranquillamente gestire con le stesse funzionalità checklist di altre famiglie o ordini: se interessa, sono disponibile a ragionarci su. Grazie a tutti per i commenti!
_________________ Massimo«Se Dio esiste, ha una smodata predilezione per i coleotteri»JB Haldane, biologo evoluzionista https://www.carabidi.it - Software gratuito per la gestione della collezione entomologica
|
|
Top |
|
 |
Fabio62
|
Inviato: 26/09/2024, 11:13 |
|
Nome: FABIO SERENI
|
Buongiorno Massimo, vorrei provare a scaricare il tuo software, magari stasera... Io ho già un mio database excel della mia collezione, composto da più pagine, nelle quali ho messo diverse info separatamente. Il problema, non essendo granchè specializzato su excel, è che ogni volta che inserisco un nuovo esemplare in collezione sono costretto ad andare su ogni pagina del mio database ad aggiungere le varie informazioni del nuovo esemplare. Dando un'occhiata al tuo software mi pare sia un qualcosa di molto interessante... Ti ringrazio per averlo condiviso sul nostro Forum ciao Fabio
_________________ Fabio Sereni
|
|
Top |
|
 |
Fabio62
|
Inviato: 26/09/2024, 11:35 |
|
Nome: FABIO SERENI
|
Dimenticavo...quali check list hai usato per i Carabidi nazionali e mondiali? Fabio
_________________ Fabio Sereni
|
|
Top |
|
 |
Calathus
|
Inviato: 26/09/2024, 12:17 |
|
|
Cita: Dimenticavo...quali check list hai usato per i Carabidi nazionali e mondiali? Fabio Ciao Fabio, ti ringrazio per l'interesse. Ho usato la checklist italiana di ottobre 2023 (a proposito, non so come citarla esplicitamente nel software; vorrei farlo se qualcuno mi da l'indicazione degli autori e l'eventuale referenza completa). La checklist ha delle minime modifiche, per l'inserimento di qualche taxon (solo sui Carabus) relativi a sinonimie non universalmente condivise. Si possono comunque eliminare, così come si possono aggiungere nuovi taxa italiani, per tenerla aggiornata. La checklist mondiale l'ho avuta da Federico Landi, ma non ricordo la sua fonte, comunque online ed "istituzionale". Per il solo genere Carabus, ho sostituito tutto con la "lista Blumenthal" di Deuve, perché mi sembrava particolarmente pasticciata (so che anche quella di Deuve è discussa ed opinabile, oltre ad essere meno aggiornata). Ho poi anche apportato alcune modifiche ( non basate su mie improbabili opinioni personali), come spiegato sul sito web (guarda su Finestra checklist mondiale). La checklist modiale ha comunque dei problemi, esplicitati nella stessa pagina web, ma non avevo di meglio. Va presa giusto come sistema per catalogare ciò che si ha (non prevede per ora la registrazione di dati di cattura). Fammi sapere, sono a disposizione anche privatamente per eventuali problemi tecnici.
|
|
Top |
|
 |
entomonatura
|
Inviato: 30/09/2024, 20:34 |
|
Iscritto il: 28/12/2010, 17:14 Messaggi: 1 Località: Castiglione del Lago
Nome: Fulvio Cirocchi
|
Caro Massimo, sono stato uno dei primi ad usare il tuo fantastico software; l'ho visto aggiornare e migliorare di quel pochissimo che aveva bisogno e se devo dire che riversare tutti i miei dati (che sono solo relativi a 1100 specie della Fauna Italiana), ha richiesto il suo tempo, ma ben ripagata e con congrui interessi vista la funzionalità elevata del medesimo. Sono veramente entusiasta di tale programma che non ha nulla da invidiare a tanti software commerciali; da appassionato di Carabidi, sei riuscito a creare qualcosa di utilissimo e completo ed inoltre il diffonderlo gratuitamente dimostra la tua passione, altruismo e nobiltà d'animo. Grazie di cuore Fulvio
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 03/10/2024, 20:20 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Caro Massimo, non posso fare altro che ringraziarti principalmente per la gentile condivisione poi per la mole di lavoro svolto (e non sarà ancora terminata) per questo bellissimo regalo. Fino ad ora usavo excel con vari problemi, ma lasciamo perdere... Con questo software ogni giorno che passa scopro sempre nuove applicazioni facilmente intuitive specialmente per uno come me. Complimenti per quello che hai fatto e che ci hai donato ! Augusto
|
|
Top |
|
 |
wgliinsetti
|
Inviato: 04/10/2024, 9:15 |
|
Iscritto il: 05/05/2016, 11:22 Messaggi: 2943 Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
|
Ciao Massimo, grazie per la condivisione e il lavoro messo a disposizione della comunità. Sto scaricando ora il programma e proverò ad utilizzarlo.
_________________ Roberto Vanzini
|
|
Top |
|
 |
Adriana49
|
Inviato: 13/10/2024, 17:32 |
|
Nome: Adriana Lecis
|
Grazie!!! Lavoro bellissimo, dovevo giusto giusto sistemare le scatole dei carabidi!!!! Complimenti!!!
|
|
Top |
|
 |
|