Autore |
Messaggio |
carabus
|
Inviato: 04/12/2010, 18:58 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Poco fa stavo ammirando l'unico Lucanus della mia ancor povera collezione quando, lento lento lemme, vedo passeggiare questo cosicchio infimo Chi è costui? Ho sempre pensato che non sarebbe stato un mio problema la collezione da parassiti infestata. E che diamine ho poche scatoline, andate piuttosto a smangiucchiare chi ne ha centinaia Per ora ho messo dentro la scatola alcuni batuffoli di cotone impregnati di etere acetico. Consigli a breve termine E ora mi tocca andare a spulciare il lungo post sotto
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 04/12/2010, 19:16 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Psocoptera?? 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 04/12/2010, 20:50 |
|
Nome: Marco Uliana
|
è il famigeraro Liposcelis, meno dannoso dei dermestidi (almeno sui coleotteri) ma difficile da debellare e prevenire, in quanto vive in ambiente domestico e riesce a passare sotto il coperchio delle scatole chiuse. Metti la scatola in un sacchetto di plastica e cacciala in freezer per un paio di giorni. Oppure mettici dentro un batuffolo di cotone bagnato con un po' di etere (ovviamente il fondo non deve essere di polistirolo, sennò si scioglie).
Ciao Marco
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 04/12/2010, 21:12 |
|
|
La seconda già l'ho applicata Per la prima non ho un freezer abbastanza grande Ste bestie malefiche fanno tanti danni  ?
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 04/12/2010, 21:32 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Sì, fanno danni, ma lentamente e in modo visibile (a differenza degli antreni), quindi se hai una collezione piccol e la sorvegli sei già a buon punto. I coleotteri li svuotano all'interno, di norma non riescono a rodere i tegumenti fatta eccezione per le membrane articolari (dovendo rammollire esemplari fortemente corrosi possono "disfarsi"). Le ali di farfalla invece le bucano tranquillamente.
Io ci convivo da molto tempo. Periodicamente congelo le scatole e metto in un sacchetto quelle che non consulto mai. Congelo sempre tutto il materiale in entrata e quello in uscita dalla collezione.
Ti consiglio di trattare con etere tutte le scatole, sigillarle per un po' in un sacchetto di plastica e spruzzare insetticida a persistenza sull'armadio che le contiene e sul bordo delle scatole stesse.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/12/2010, 22:35 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Per fortuna non riescono a rosicchiare i tegumenti duri. In genere, come ti hanno già detto, si limitano ai tessuti interni e alle membrane articolari più sottili (in pratica, i tessuti meno chitinizzati). Tra le parti esterne, possono rosicchiare i peli, come pure tarsi e articoli antennali delle specie piccole (in genere, si limitano a sbocconcellarli). Io li trovo più che altro sugli stenditoi in polistirolo dove faccio seccare gli insetti appena preparati, che però passo in freezer per almeno 1 settimana prima della sistemazione nelle cassette. Sono bestiole impertinenti che ti gironzolano sullo stenditoio pure mentre stai preparando gli insetti, e si nascondo nei buchi degli spilli quando cerchi di eliminarli. Dopo tutto, mi stanno quasi simpatici. 
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 05/12/2010, 22:54 |
|
|
Non nego l'umana istintiva simpatia verso cotante bestiole. Vendicatori dell'entomologica stirpe che transustanziano in polvere ciò che l'antropo vertebrato cattura e uccide. Ma diamine ancora devo imparae a sistemare le zampette di un grosso Carabus e gli angeli divoratori minano ciò che con cura cerco di costruire Basterà mi chiedo l'etere acetico per scacciarli su altri lidi 
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 05/12/2010, 23:03 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
carabus ha scritto: N...Basterà mi chiedo l'etere acetico per scacciarli su altri lidi  credo proprio di si. 
|
|
Top |
|
 |
|