Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/06/2025, 2:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Preparare i Lepidotteri con le zampe anteriori stese

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/06/2011, 14:20 

Nome: Corrado Cancemi
Ciao a tutti, spesso nelle collezioni vedo farfalle messe in posa con il primo paio di zampe proteso in avanti. Personalmente mi piace molto questa scelta, di cui potete vedere un esempio in questa http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=139&t=18044 bella foto di Cosmin.
Non so se sia una coincidenza, però, il fatto che gli esemplari messi in posa in questo modo sono quasi sempre Papilionidi. Non ho mai visto Pieridi preparati in questo modo. Sarà un caso? E voi, come considerate questo "tocco" in più nella messa in posa di una farfalla? :hi:

profilo
MessaggioInviato: 15/06/2011, 14:34 

Nome: Giovanni Altadonna
I manuali non la ritengono indispensabile, ma sinceramente è interessante :)

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 06/07/2011, 9:30 

Nome: Leotta Roberto
Dal punto di vista estetico e' una questione di gusti ma ha poco di scientifico forse piu' utile nelle zampe posteriori per verficarne il numero di speroni che spesso e' identificativo per talune spece di eteroceri , trovo la preparazione inversa spece per obiettivi sistematici di alcuni noctuidi piu' valida anche se un bel Charaxes Jasius non starebbe male... comunque la tecnica della stesura delle zampe anteriori viene fatta all'atto della preparazione in stenditoio bloccando la zampe in posizione estesa nella scalanatura con del cotone ...non penso esistano motivi particolari che prediliggano alcune spece anzi altre...
P.S ho visto un posto dove cercavi dei musei in zona Siracusa , so che esiste una collezione storica di farfalle di un amatore inizzi 900 a NOTO forse detenuta dalla biblioteca comunale se ancora non e stata distrutta dalle tarme... inoltre una buona collezione in via di allestimento (LEPIDOTTERI ) con annesso museo naturalistico trovasi a Niscemi (CL) PRESSO C.E.A centro educazione ambientale vedi sito internet di cui sono socio ricercatore... oltre gli storici siti del museo di Randazzo (CT) Castelbuono (PA) Terrasini (PA) e i soliti dipartimenti universitari di provincia..

profilo
MessaggioInviato: 06/07/2011, 14:02 

Nome: Maurizio Bollino
Leotta Roberto ha scritto:
Dal punto di vista estetico e' una questione di gusti ma ha poco di scientifico

Concordo sul parere di Roberto. E' una questione puramente estetica, e comunque, per metterla in pratica, richiede una notevole perdita di tempo in più. Poichè almeno io tempo da sprecare nè ho sempre meno ... tutte le zampe ben accostate all'addome e AMEN!!!!

profilo
MessaggioInviato: 07/07/2011, 14:10 

Nome: Corrado Cancemi
P.S ho visto un posto dove cercavi dei musei in zona Siracusa , so che esiste una collezione storica di farfalle di un amatore inizzi 900 a NOTO forse detenuta dalla biblioteca comunale se ancora non e stata distrutta dalle tarme... inoltre una buona collezione in via di allestimento (LEPIDOTTERI ) con annesso museo naturalistico trovasi a Niscemi (CL) PRESSO C.E.A centro educazione ambientale vedi sito internet di cui sono socio ricercatore... oltre gli storici siti del museo di Randazzo (CT) Castelbuono (PA) Terrasini (PA) e i soliti dipartimenti universitari di provincia..

Grazie per la dritta, Roberto, me la segno subito 8-) Mi ha colpito il caso di questa collezione antica netina, che se esistesse ancora sarebbe a pochi minuti da casa mia. Terrò gli occhi aperti. Del C.E.A ho da poco iniziato ad avere notizie, vedendo che tra l'altro esiste un piccolo spazio nel web dedicato alle farfalle della zona..

profilo
MessaggioInviato: 07/07/2011, 14:29 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
questo è solo qualcosa che ho scelto, "puramente estetica".

... comunque la tecnica della stesura delle zampe anteriori viene fatta all'atto della preparazione in stenditoio bloccando la zampe in posizione estesa nella scalanatura con del cotone ...

no cotone, le gambe appena aggrappati a pezzi di legno di stenditoio

Maurizio Bollino ha scritto:
Concordo sul parere di Roberto. E' una questione puramente estetica, e comunque, per metterla in pratica, richiede una notevole perdita di tempo in più. Poichè almeno io tempo da sprecare nè ho sempre meno ... tutte le zampe ben accostate all'addome e AMEN!!!!

:ok:
sì, e per quanto riguarda il tempo ... 10 seconds.

;) :hi:

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 07/07/2011, 17:39 

Nome: maurizio pavesi
Dal punto di vista estetico e' una questione di gusti ma ha poco di scientifico ... anche se un bel Charaxes Jasius non starebbe male...

su questo ho qualche dubbio... dato che nei ninfalidi le zampe anteriori sono atrofiche :gh: ...

profilo
MessaggioInviato: 07/07/2011, 19:01 

gomphus ha scritto:
Dal punto di vista estetico e' una questione di gusti ma ha poco di scientifico ... anche se un bel Charaxes Jasius non starebbe male...

su questo ho qualche dubbio... dato che nei ninfalidi le zampe anteriori sono atrofiche :gh: ...

Maurizio, la frase ESATTA di Roberto era:

trovo la preparazione inversa spece per obiettivi sistematici di alcuni noctuidi piu' valida anche se un bel Charaxes Jasius non starebbe male...

quindi si riferiva alla preparazione "inversa" cioè sul rovescio.

profilo
MessaggioInviato: 07/07/2011, 23:45 

Nome: maurizio pavesi
Maurizio Bollino ha scritto:
gomphus ha scritto:

Maurizio, la frase ESATTA di Roberto era:

trovo la preparazione inversa spece per obiettivi sistematici di alcuni noctuidi piu' valida anche se un bel Charaxes Jasius non starebbe male...

quindi si riferiva alla preparazione "inversa" cioè sul rovescio.

:oops: :bit :ses :cry:

vabbé, non fateci caso, è l'età :sick: ... capiterà anche a voi :to: ...

profilo
MessaggioInviato: 07/07/2011, 23:48 

gomphus ha scritto:
vabbé, non fateci caso, è l'età :sick: ... capiterà anche a voi :to: ...

Tranquillo!!! A me capita di peggio :cry: :cry: :cry: :cry:

profilo
MessaggioInviato: 10/07/2011, 16:00 

Nome: Leotta Roberto
P.S PER APOLLO...11 in certi esemplari anche io mi diletto nella ''bella posa delle zampe'' ma esclusvamente con i lepidotteri ATTERI di arctidi, limantridi ecc... quando e' possibile... perche' come nel caso delle zampe di Teia dubia e un miracolo gia vederle...

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]