Autore |
Messaggio |
Seth
|
Inviato: 22/09/2011, 21:44 |
|
Iscritto il: 07/11/2010, 1:28 Messaggi: 379 Località: Dresano (MI)
Nome: Matteo Cuva
|
  Questo Morimus mi ha fatto penare, quelle antenne non riesco a sistemarle...  Questi due non sapevo come fare... spillarli mi sembrava esagerato, ma non riuscivo a tenerli fermi e li ho incollati, ora aspetto che asciughi la colla e poi se sono troppo duri provo a riammorbidirli.  Questo un altro lavoraccio! Lo stiletto sotto l'ovopositore (??) è duro e non rimane dritto... Finora avevo preparato bestie facili e non mi sono mai trovato molte difficoltà. Ora mi serve che qualcuno mi dica dove e perchè sbaglio e come rimediare... grazie! Matteo
_________________ Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 22/09/2011, 21:52 |
|
Nome: Matteo Zugno
|
Qualche semplice consiglio: in generale, devi essere più preciso nel posizionare zampe e antenne, aiutandoti con gli spilli.Non sono necessari tutti quelli che hai messo, ne bastano pochi ma ben selezionati. Un consiglio sugli ortotteri: preparali tenendo aperte le ali, magari aiutandoti con uno stenditoio: te lo puoi creare tu usando semplicemente dei pezzi di polistirolo, di varia altezza e dimensioni. Per quanto riguarda la rigidità dei tuoi esemplari, dovresti provare a riammorbidirli: creati una camera umida, utilizzando dei contenitori ermetici, con carta igienica(meglio scottex) imbevuti d'acqua sul fondo.Dopodichè puoi mettere il tutto in frigo, oppure tenerlo a temperatura ambiente con dentro 1-2 palline di naftalina.Nel giro di una giornata dovrebbero tornare morbidi e facili da preparare. Buone preparazioni! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/09/2011, 21:56 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Matteo, queste sono bestie facili da preparare!
La prima cosa da fare è usare degli spilli adatti. Da quel che vedo hai spillato il Morimus, e presumo pure gli altri, con spilli da sarta, che sono troppo grossi, poco appuntiti e arrugginiscono facilmente (dipende dalla qualità). In futuro usa degli spilli entomologici, badando bene alla dimensone. Per i Coleotteri, considerando che queli piccoli è meglio incollarli, ti consiglio di usare, per quelli più grandi, che spilli, il numero 1, o 2 o 3, secondo dimensioni, forma e durezza di ciò che devi spillare. Altri ti consiglieranno di incollare tutto, ma specialmente all'inizio è più facile spillare.
I cartellini su cui hai incollato i Purpuricenus sono troppo piccoli. Dovrebbero essere abbastanza grandi da non far sbordare zampe ed antenne.
Per il resto, dovresti cercare di preparare con le zampe più simmetriche e non troppo allargate, idem per le antenne. Ad esempio, per il Morimus hai usato un sacco di spilli, ma è ancora abbastanza "disordinato". Con cosa li hai ammazzati? Mi dà l'idea che siano molto duri e difficili da preparare, mentre non dovrebbe essere così.
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 22/09/2011, 22:21 |
|
|
Intanto grazie per le velocissime risposte!  Prima di tutto ci sono un paio di cose da precisare ma che, effettivamente, avrei dovuto premettere prima: tutti gli esemplari (tranne le blatte) sono stati comprati a Entomodena ed erano nelle bustine. Sono stati in camera umida, specialmente i più grossi, col metodo descritto da Matteo, per più di un giorno, quasi due! Cita: Da quel che vedo hai spillato il Morimus, e presumo pure gli altri, con spilli da sarta, che sono troppo grossi, poco appuntiti e arrugginiscono facilmente (dipende dalla qualità). Maurizio, se ti riferisci agli spilli con la capocchia in metallo, si vedono bene sul Murimus, non so da dove provengano, me li hanno regalati ma di sicuro non sono da sarta!  Tutti gli altri dovrebbero essere spilli entomologici, li ho comprati da Omnes Artes a Milano!
_________________ Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 22/09/2011, 22:28 |
|
|
Ora si spiega perchè erano tutti così rigidi! Lo spillo sul Morimus in effetti sembra proprio da sarta, mentre li altri che hai usato per ordinare zampe e antenne si, sono entomologici.Ma ne bastano molti meno! Con la camera umida, dopo un paio di giorni, alcuni dovrebbero già essere più che morbidi.Anzi, stai attento che non lo diventino troppo! Rischi di ammorbidire troppo e di far staccare di conseguenza i vari arti. 
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 22/09/2011, 22:35 |
|
|
Cybister ha scritto: Ora si spiega perchè erano tutti così rigidi! Ecco... dovevo lasciarli ancora in camera umida? In alcuni il cartoncino si stava squagliando... Cybister ha scritto: Lo spillo sul Morimus in effetti sembra proprio da sarta Bè potrebbe anche essere, ripeto non conosco la provenienza esatta!
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 22/09/2011, 22:39 |
|
|
Seth ha scritto: Cybister ha scritto: Ora si spiega perchè erano tutti così rigidi! Ecco... dovevo lasciarli ancora in camera umida? In alcuni il cartoncino si stava squagliando... Cybister ha scritto: Lo spillo sul Morimus in effetti sembra proprio da sarta Bè potrebbe anche essere, ripeto non conosco la provenienza esatta! Sono così rigidi perchè li hai presi a Modena. Se li avessi addormentati tu con etere acetico, mai avrebbero potuto esserlo così(a meno che tu li avessi lasciati li per molto tempo.) Con la camera umida puoi controllare tu stesso: se vedi che sono ancora troppo rigidi, li lasci dentro.Altrimenti, se sono già un pò morbidi, puoi provare a prepararli. Io ti consiglio di rimetterli dentro, se già non lo hai fatto, almeno potrai provare a preparali con migliori risultati! 
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 22/09/2011, 22:42 |
|
|
Cita: Io ti consiglio di rimetterli dentro, se già non lo hai fatto, almeno potrai provare a preparali con migliori risultati!  allora lo farò. Il mio unico timore era che si rovinassero a tenerli in camera umida troppo tempo... però vedo che il "troppo" è soggettivo per ogni esemplare! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/09/2011, 22:44 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Seth ha scritto: Cybister ha scritto: Ora si spiega perchè erano tutti così rigidi! Ecco... dovevo lasciarli ancora in camera umida? In alcuni il cartoncino si stava squagliando... Più di due giorni, direi proprio di no, altrimenti rischi che marciscano e ti si stacchino zampe e antenne, se non pure il resto! Secondo me devi solo fare un po' di pratica. Con esemplari freschi vedrai che di solito è più facile. Quelli secchi, se vuoi ammorbidirli di più senza rischiare il marciume, dopo averli tenuti un po' in camera umida mettili a mollo in alcool e ammoniaca per un po'. Ce li puoi lasciare anche per alcuni giorni senza problemi, così elimini anche eventuali uova o larve di antreni e si puliscono bene.
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 22/09/2011, 22:45 |
|
|
Direi che Maurizio ti ha detto tutto quanto. 
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 22/09/2011, 22:49 |
|
|
Julodis ha scritto: Seth ha scritto: Cybister ha scritto: Ora si spiega perchè erano tutti così rigidi! Ecco... dovevo lasciarli ancora in camera umida? In alcuni il cartoncino si stava squagliando... dopo averli tenuti un po' in camera umida mettili a mollo in alcool e ammoniaca per un po'. Ce li puoi lasciare anche per alcuni giorni senza problemi, così elimini anche eventuali uova o larve di antreni e si puliscono bene. Ah ecco, questa era proprio una cosa che ignoravo! Ma l'alcol quello denaturato?
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 22/09/2011, 22:51 |
|
|
No, non denaturato. E a 70° 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 23/09/2011, 0:17 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Cybister ha scritto: No, non denaturato. E a 70° Seth ha scritto: Ma l'alcol quello denaturato? Assolutamente NON QUELLO DENATURATO. Compri una bottiglietta di alcool per liquori, lo diluisci 2 parti di alcool e 1 di acqua e ottieni alcool a circa 65°.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 23/09/2011, 11:23 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
Se non erro di questo argomento si era già parlato sul forum, comunque dico anche la mia: nella camera umida uso aceto bianco, invece per gli esemplari troppo rigidi li butto direttamente in acqua bollente, poi li lascio in aceto bianco e si preparano benissimo. Ciao a tutti Mario
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 23/09/2011, 13:05 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
|