Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 10:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Preparare i coleotteri con le ali stese

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/07/2011, 13:26 

Nome: Giovanni Altadonna
Ciao a tutti :)
E' da tempo che rimungino questo dilemma.
Quando ero ancora all' inizio della mia passione entmologica e preparavo i miei primi coleotteri, mi piaceva (anzi, lo ritenevo necessario) preparare uno o due esemplari delle specie più comuni (es. Phyllognathus excavatus) con le ali aperte, per osservare la morfologia di queste strutture e anche per vedere le proporzioni con il resto del corpo.
Ma quando per esempio di una specie trovavo un solo esemplare, lo conservavo in maniera "classica".

Ora questo metodo non lo uso più, perchè richiede tempo e non mi sembra che sia molto diffuso.
Voi che ne pensate? :roll:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2011, 14:10 

;) Riporto a galla questa mia domanda, perchè tutto sommato la ritengo interessante...

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2011, 14:27 

Nome: Luca Bodei
Lucanus tetraodon ha scritto:
Ciao a tutti :)
E' da tempo che rimungino questo dilemma.
Quando ero ancora all' inizio della mia passione entmologica e preparavo i miei primi coleotteri, mi piaceva (anzi, lo ritenevo necessario) preparare uno o due esemplari delle specie più comuni (es. Phyllognathus excavatus) con le ali aperte, per osservare la morfologia di queste strutture e anche per vedere le proporzioni con il resto del corpo.
Ma quando per esempio di una specie trovavo un solo esemplare, lo conservavo in maniera "classica".

Ora questo metodo non lo uso più, perchè richiede tempo e non mi sembra che sia molto diffuso.
Voi che ne pensate? :roll:

Personalmente caro Giovanni,lo trovo poco pratico,sopratutto per Coleotteri molto piccoli e o atteri e poi tengon via più spazio,costerebbe di più in cassette entomologiche e visto i tempi....meglio una cassetta con 100 esemplari che altrettanti divisi in 3 cassette... ;) :hi: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2011, 14:59 

Nome: Maurizio Gigli
Secondo me si può fare per qualche esemplare a scopo estetico, ma come norma per una collezione di coleotteri direi che non è adatto. Ci vuole più tempo, più spazio, sono più delicati, spesso impedirebbe di vedere bene le elitre (che in molte specie ad ali aperte si mettono quasi contrapposte sul dorso), non aggiunge ulteriori elementi utili per la determinazione (raramente serve osservare la parte dorsale dell'addome e le nervature alari servono solo come carattere discriminante tra i sottordini e le famiglie. Sono più che altro utili per studiare i rapporti filogenetici). Può essere interessante fare una cassetta con esemplari di diverse famiglie per vedere la diversa posizione che assumono in volo.

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2011, 15:17 

Vedo con piacre che concordate con me. ;) :D

Julodis ha scritto:
Può essere interessante fare una cassetta con esemplari di diverse famiglie per vedere la diversa posizione che assumono in volo.

Può essere un' idea anche a scopo didattico. :sma:

Giovanni Altadonna

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]