Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 0:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cosa è l'Euparal?



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 39 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa è l'Euparal?
MessaggioInviato: 02/02/2015, 11:50 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Non ho esperienza diretta dei prodotti di cui parlate, poichè conservo i preparati in liquido (quelli dei Lepidotteri in alcool-glicerolo 3/1, quelli dei coleotteri in glicerolo puro), o incollati su cartellino, ma visto che state parlando di DMHF, Balsamo del Canada, Euparal, penso che possa interessare questo lavoro.


Liberti_2005-Improved solutions of two water-soluble media for mounting beetle genitalia.pdf [284.96 KiB]
Scaricato 102 volte

_________________
Maurizio Bollino
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa è l'Euparal?
MessaggioInviato: 02/02/2015, 12:44 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Notoxus59 ha scritto:
Julodis ha scritto:
Notoxus59 ha scritto:
Io per diluire l'Euparal uso del normale Diluente Nitro Antinebbia, è scritto così sulla confezione da pochi Euro ;) .

Non l'avevo mai sentito. Leggo sul web che è una miscela di esteri, chetoni e glicoli. Per caso hai mai provato ad usarlo per ammorbidire gli insetti secchi?


Assolutamente no.

Autarcontes ha scritto:
No i preparati sono perfettamente inclusi. Ti dirò che non sono il solo ad aver avuto questo problema. Non sta a me fare nomi, ma conosco almeno altri tre colleghi che come me si sono pentiti per averlo usato. Se ho tempo e li trovo, faccio una foto ai preparati, così ti rendi conto.


Non so cosa pensare :? ho controllato tutte le mie inclusioni fatte dal 1976 al 1990 e in nessuna di queste si sono verificati problemi.
Allego una foto di un edeago di Anillus florentinus incluso nel 1981, non l'ho misurato, ma solo l'esemplare misura 1,7 mm per cui l'edeago è micro, ed è ancora perfetto.
Per caso i tuoi colleghi sono tutti Buprestidari :roll: , non vorrei che gli edeagi di questa famiglia o solo in alcuni generi di questa contengano degli acidi particolari che inclusi nell'Euparal creano problemi.

Edeago di Anillus florentinus 1981.JPG

Può essere un'ipotesi. In effetti gli edeagi dei Bupre sono molto chitinizzati e può darsi che questa reagisca schiarendosi. Vedo che l'edeago della specie che mostri è assai poco sclerificato...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa è l'Euparal?
MessaggioInviato: 02/02/2015, 13:00 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Ho inserito di proposito questo edeago perché poco chitinizzato, e più facilmente "deteriorabile" dalla possibile reazione a lungo tempo dell'Euparal.
Ma ho anche edeagi di Harpalus ben più chitinizzati che non hanno avuto nessun problema.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa è l'Euparal?
MessaggioInviato: 02/02/2015, 13:03 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Maurizio Bollino ha scritto:
Non ho però esperienza diretta dei prodotti di cui parlate, poiché conservo i preparati in liquido (quelli dei Lepidotteri in alcool-glicerolo 3/1, quelli dei coleotteri in glicerolo puro), o incollati su cartellino, ma visto che state parlando di DMHF, Balsamo del Canada, Euparal, penso che possa interessare questo lavoro.

Ciao Maurizio, il primo metodo di conservazione che indichi, quello del glicerolo, lo trovo molto interessante, l'ho osservato e ne ho sentito parlare varie volte sul forum, se non sbaglio è molto più diffuso tra lepidotterologi che tra i coleotterologi. Mi "tenta" sempre, nel senso che mi verrebbe voglia di sperimentarlo per mettere al sicuro gli edeagi più grossi, conservati a secco e che non sono stati inclusi.
Per gli edeagi più piccoli invece non so quanto può essere comodo e pratico rispetto all'inclusione permanente in resina :oops: (ma in fin dei conti non l'ho mai provato quindi potrei anche ricredermi :D ).

Grazie per il lavoro di Liberti, non lo conoscevo :ok: .

ciao a tutti :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa è l'Euparal?
MessaggioInviato: 31/01/2016, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Ragazzi, io avevo pensato di comprare l'Euparal da Paradox insieme a qualche altra cosa che mi serviva, il problema è che su un'ordine di trenta euro mi hanno messo 25 euro di spedizione :sick: :sick: . Pagare tanto di spedizione quanto di roba acquistata mi sembra proprio uno sproposito. Volevo chiedervi quindi se sapevate di altri venditori che avevano l'Euparal, anche a Entomodena, perchè anche se costasse qualcosa in più continuerebbe a convenirmi.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa è l'Euparal?
MessaggioInviato: 31/01/2016, 12:25 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Plagionotus ha scritto:
Ragazzi, io avevo pensato di comprare l'Euparal da Paradox insieme a qualche altra cosa che mi serviva, il problema è che su un'ordine di trenta euro mi hanno messo 25 euro di spedizione :sick: :sick: . Pagare tanto di spedizione quanto di roba acquistata mi sembra proprio uno sproposito. Volevo chiedervi quindi se sapevate di altri venditori che avevano l'Euparal, anche a Entomodena, perchè anche se costasse qualcosa in più continuerebbe a convenirmi.


25 euro di spedizione??? Mi sembra strano. Ho appena pagato un ordine da loro (in tutto, a spanne, saranno 300 grammi di materiale), e la spedizione è stata 13 euro. Scrivi a Darek via email (paradox3333@gmail.com) e chiedigli spiegazioni.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa è l'Euparal?
MessaggioInviato: 31/01/2016, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
A Entomodena non saprei, perché non ci ho mai fatto caso, ma sul Web si trova anche da altri.

Bioquip lo vende a prezzi più bassi di Paradox, sia l'Euparal che il suo diluente/solvente, ed ha più scelta di quantità. Per il costo della spedizione, devi chiedere a loro, perché varia a seconda di quello che spediscono. Se non prendi molta roba, potrebbe forse costare meno che da Paradox. La ditta è sicura ed affidabile, ma tieni conto che è negli USA (possibilità di lunga attesa alla dogana italiana ed eventuale pagamento dazi doganali e IVA).

La Carl Roth di Karlsruhe vende l'Euparal a prezzo ancora più basso, ma solo in confezioni da 100 g (per cui viene 44 €). Lo stesso vale per l'essenza di Euparal.
Non conosco i costi di spedizione, ma dalla Germania dovrebbero essere bassi.
Su Ebay lo vende solo un americano, ma a prezzi più alti.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa è l'Euparal?
MessaggioInviato: 31/01/2016, 13:29 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Plagionotus ha scritto:
Ragazzi, io avevo pensato di comprare l'Euparal da Paradox insieme a qualche altra cosa che mi serviva, il problema è che su un'ordine di trenta euro mi hanno messo 25 euro di spedizione :sick: :sick: . Pagare tanto di spedizione quanto di roba acquistata mi sembra proprio uno sproposito. Volevo chiedervi quindi se sapevate di altri venditori che avevano l'Euparal, anche a Entomodena, perchè anche se costasse qualcosa in più continuerebbe a convenirmi.


Sul sito è indicato che l'ordine minimo è di 40 Euro......sarà mica per quello?

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa è l'Euparal?
MessaggioInviato: 31/01/2016, 14:47 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Hai ragione Carlo, l'ordine è in realtà non era di trenta euro, perchè ho poi aggiunto all'euparal una scatola e delle altre cose (sugero, colla etc.). Adesso chiedo spiegazioni a Paradox, altrimenti provo a vedere i siti che mi ha consigliato Maurizio.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 39 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: