Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 19:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Spilli per cartellini



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spilli per cartellini
MessaggioInviato: 02/02/2012, 11:19 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Ciao a tutti!
Vorrei sapere che spilli usate per i cartellini porta insetti e se ci sono "trucchi" per evitare che il cartellino ruoti attorno allo spillo :x :x .
Un tempo ovviavo a questo problema mettendo un goccia di colla tra cartellino e spillo ma non è esteticamente molto bello :oops: e, adesso che sto preparando tutto il materiale accumulato negli anni vorrei farlo nel modo migliore.
Mi sono trovato ad incollare su cartellino anche i Capnodis che non riesco ad infilzare con lo spillo ma che temo possano far ruotare il cartellino per via del peso.
Per adesso uso spilli n° 3 con cartellini che comprai 30 anni fa ma che mi sembrano validi.
Grazie in anticipo :hi: :hi:

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Spilli per cartellini
MessaggioInviato: 02/02/2012, 11:46 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2082
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Ciao,
prima di tutto bisogna avere dei cartellini di buona consistenza, poi per specie di grosse dimensioni (io cartellino tutto) è meglio utilizzare spilli del n° 4.
Ci potrebbero essere anche altri modi di spillare i cartellini per impedire la loro rotazione:
1) Pagliacci incolla una piccola asola in alto su un lato del cartellino dove inserisce un secondo spillo di numero inferiore;
2) incollare l'insetto non per lungo, ma di lato (insetto e cartellino formano una T); è un metodo utilizzato spesso dagli entomologi stranieri;
3) utilizzare due cartellini incollati fra di loro.
Mario


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Spilli per cartellini
MessaggioInviato: 02/02/2012, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Attenzione a non appesantire :x troppo il tutto, ché poi a girare è il complesso spillo-cartellino-esemplare relativamente al fondo scatola...

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Spilli per cartellini
MessaggioInviato: 02/02/2012, 19:26 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
io uso per quasi tutti i cartellini, Trechini compresi, spilli del 3 o del 4; se l'insetto incollato è della misura media di un Carabus, metto una goccia di attack sulla parte inferiore del cartellino, che non si vede assolutamente ed impedisce che il cartellino giri.
è anche importante, in riferimento a quanto scritto da aug, la densità e lo spessore del fondo della cassetta...più è alto e compatto e più gli spilli resteranno al loro posto.
purtroppo molti costruttori di scatole entomologiche non usano materiali di buona qualità, a cellule chiuse, e questo nel tempo può creare una sorta di effetto "memoria" sia per quanto riguarda i buchi (dei quali rimane traccia) che per il fissaggio degli spilli.
ho delle scatole artigianali (senza fare nomi dell'amico Sandel :to: ) con un fondo così compatto che si fa quasi fatica ad infilare spilli di grossa dimensione...una volta posizionati non girano nemmeno con cartellini e bestie di grandi dimensioni.

:birra:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Spilli per cartellini
MessaggioInviato: 02/02/2012, 19:42 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Quel che dice Vinicio è verissimo. Io ho in molte delle mie scatole fatte in proprio un fondo di polistirolo espanso ad alta densità. La prima volta che ci si mette lo spillo regge abbastanza, ma se si leva per controllare l'esemplare e poi lo si rimette a posto, non tiene più (l'effetto memoria di cui sopra). E comunque, con tutto che sopra al polistirolo c'è incollato uno strato di carta quadrettata, gli insetti di un certo peso tendono inevitabilmente a girare (gira tutto assieme, cartellino e spillo), e l'unico modo che ho trovato per evitarlo è stato mettere altri due spilli di lato al cartellino, vicino agli angoli superiori (il sistema che si usa per spedire gli insetti preparati evitando che lo spillo esca dal fondo e gli esemplari vadano in giro per tutta la scatola rompendosi).
Nelle scatole "nuove", che prendo da Pagliacci, il fondo, benchè un po' sottile per i miei gusti, è comunque di plastozote di buona qualità e tiene molto meglio. Solo insetti molto grandi tendono a girare (sempre con tutto lo spillo), ed in quel caso ricorro al solito sistema degli spilli laterali, che del resto uso pure per gli insetti più grandi, spillati direttamente. In genere il problema del cartellino che gira rispetto allo spillo non si verifica, eccetto per insetti pesanti e i cui ho dovuto sfilare e reinfilare lo spillo sul cartellino per qualche motivo. In questo caso incollo un quadratino di cartoncino come quello del cartellino sotto la parte in cui c'è il buco (dopo aver spianato bene quella parte di cartellino col retro delle pinzette in modo da chiudere un po' il buco) e rimetto lo spillo, che in questo modo tiene di nuovo.

A proposito, spillo tutti i cartellini col n° 4, a prescindere dalle loro dimensioni. E uso solo spilli neri, perchè mi pare che scivolino meno di quelli "silver".

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Spilli per cartellini
MessaggioInviato: 02/02/2012, 20:11 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Julodis ha scritto:
..A proposito, spillo tutti i cartellini col n° 4, a prescindere dalle loro dimensioni. E uso solo spilli neri, perchè mi pare che scivolino meno di quelli "silver".


idem per quanto mi riguarda; aggiungo che gli spilli neri hanno la punta molto più robusta di quelli silver, specialmente nelle misure che vanno dallo "0" al "2".

:ok: :ok:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: