Autore |
Messaggio |
gcp
|
Inviato: 06/06/2011, 13:47 |
|
Nome: Gian Carlo Patarino
|
Ciao a tutti. Chi conosce un sistema valido per eliminare la polvere dagli insetti prima di fotografarli e minimizzare il lavoro di spuntinatura in Photoshop? Esiste qualche macchinetta a ultrasuoni (a secco ovviamente)? Grazie per un rapido consiglio. gcp
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 06/06/2011, 23:38 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Ehilà, sei tornato! Solitamente i miei (Histeridae) li pulisco con un pennellino morbido intinto nella trielina (Tricloroetilene) ma credo che vada bene anche l'acetone. 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
gcp
|
Inviato: 07/06/2011, 15:37 |
|
|
Grazie, Giovanni, della cortese risposta. Pensavo ci fosse qualcosa di non "umido".Pensa a pulire una farfalla...che disastro. Va béh, pazienza, aspettiamo che intervenga qualcun altro. Saluti gcp ps: hai fatto poi esperienza del tipo di illuminazione che ti ho consigliato?
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 07/06/2011, 17:30 |
|
|
gcp ha scritto: Pensavo ci fosse qualcosa di non "umido".Pensa a pulire una farfalla...che disastro. Ahi...! Abituato ai miei piccoli "carriarmati", non avevo pensato a qualcosa di più leggiadro e delicato...! Credo che qui ti possano consigliare bene quelli che si occupano di Lepidotteri e allo stesso tempo li fotografano, come un Marcello o un Clido a caso...!!! gcp ha scritto: ps: hai fatto poi esperienza del tipo di illuminazione che ti ho consigliato? Purtroppo ultimamente non ho avuto molto tempo libero e devo ancora approntare il tutto (che attende fedele nel sacchetto)...spero di avere un po' di respiro prossimamente Ma tu, oltre ad esere Genovese di nascita...abiti ancora qui o vivi altrove? 
|
|
Top |
|
 |
gcp
|
Inviato: 13/06/2011, 9:08 |
|
|
Ciao Giovanni, mi scuso per non aver ancora letto il tuo post... Si vivo in Italia, in Piemonte, a Canelli (Asti) Perché?
gcp
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 13/06/2011, 22:39 |
|
|
gcp ha scritto: Si vivo in Italia, in Piemonte, a Canelli (Asti) Canelli...!!! Assieme ad alcuni amici scout abbiamo vendemmiato per alcuni giorni presso un viticoltore del posto...tanti anni fa! gcp ha scritto: Perché? Perchè se oltre che essere Genovese di nascita, abitassi ancora qui, ci saremmo potuti incontrare! ...Se verrò ancora a vendemmiare da quelle parti, te lo faccio sapere! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 13/06/2011, 23:55 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
gcp ha scritto: Grazie, Giovanni, della cortese risposta. Pensavo ci fosse qualcosa di non "umido".Pensa a pulire una farfalla...che disastro.
In questo caso credo che l'unica sia un pennello con le setole molto morbide, da usare con molta cautela, soffiando contemporaneamente sull'insetto.
|
|
Top |
|
 |
gcp
|
Inviato: 15/06/2011, 10:03 |
|
|
Grazie Giovanni e Maurizio delle cortesi risposte, ma non sempre con il pennellino e la peretta si possono ottenere risultati.Per la polvere, ok, ma le croste di terra specie sugli scarabei? Ciao gcp
|
|
Top |
|
 |
gcp
|
Inviato: 03/02/2012, 11:07 |
|
|
Ciao Maurizio.
Ti invio il link al sito LIDL dove potrai vedere in funzione il pulitore. Ho già provato con un buprestide con la sola acqua minerale, ma con un detersivo o acqua ossigenata potrebbe andare anche meglio. Andrea aveva pubblicato, mi pare, qualche notizia su un appropriato bagno per gli insetti.
Eccoti il link:http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/7570.htm
Ciao, Gian Carlo
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 03/02/2012, 21:51 |
|
Iscritto il: 22/05/2009, 21:00 Messaggi: 2751 Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
|
 Ciao Gian Carlo! Interessante! Sei riuscito a fare delle prove? Puoi dirci qualcosa in più? Grazie mille. 
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 03/02/2012, 22:59 |
|
Iscritto il: 07/11/2010, 1:28 Messaggi: 379 Località: Dresano (MI)
Nome: Matteo Cuva
|
gcp ha scritto: Eccoti il link:http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/7570.htm Io vedo un video della macchina per il pane...
_________________ Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 03/02/2012, 23:35 |
|
Iscritto il: 22/05/2009, 21:00 Messaggi: 2751 Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
|
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
gcp
|
Inviato: 04/02/2012, 1:00 |
|
|
Allora:sulla pagina filmati dimostrativi a destra:video per categoria:high tech:ultimo filmato e... ci sei. Ah, dimenticavo.L'ho provato solo una volta per 180 secondi.Va bene, dipende anche molto dal liquido usato.L'ho solo usato con acqua minerale.Forse con un misto di acqua ossigenata, detersivo da piatti si possono ottenere risultati migliori.Dipende anche quanto sono zozze le bestie da trattare.Ho solo cercato di eliminare la polvere. E' un bell'oggetto e fatto bene.Programmabile fino a 180 secondi ripetibili in tempi frazionati. Mi pare di averlo pagato 39-40 euro e non ho chiesto ( per questa volta ) un mutuo bancario. Ciao a tutti. Gian Carlo
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 04/02/2012, 14:34 |
|
|
gcp ha scritto: Allora:sulla pagina filmati dimostrativi a destra:video per categoria:high tech:ultimo filmato e... ci sei. Ecco... ora sono riuscito a vederlo anche io! Credo che ci farò un pensierino anche io, sai com'è, con gli Histeridae....... Grazie Gian Carlo! 
|
|
Top |
|
 |
gcp
|
Inviato: 04/02/2012, 14:54 |
|
|
Pactolinus ha scritto: gcp ha scritto: Allora:sulla pagina filmati dimostrativi a destra:video per categoria:high tech:ultimo filmato e... ci sei. Ecco... ora sono riuscito a vederlo anche io! Credo che ci farò un pensierino anche io, sai com'è, con gli Histeridae....... Grazie Gian Carlo!  --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Di nulla, Giovanni,figurati. Gian Carlo
|
|
Top |
|
 |
|