Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come si riammorbidiscono gli insetti?



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Pagina 8 di 12 [ 172 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/03/2010, 19:12 
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2009, 19:19
Messaggi: 571
Località: Miane (TV)
Nome: Franco Sandel
Maurizio Bollino ha scritto:
Per quanto mi riguarda, quindi, continuo a preferire il sistema classico. Vecchie e nuove alchimie le lascio a chi ha voglia di provarle......


Sante parole, non aggiungo altro. :ok:

Ciao Franco

_________________
Effe Esse


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/04/2010, 18:22 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Vorrei ringraziare Fabio Penati per aver segnalato nella discussione la soluzione di Kanaar (=aceto+sale). Come accennavo in precedenza avevo la necessita' di riammorbidire vecchi esemplari anche di taglia generosa. Ebbene la soluzione ha funzionato benissimo, in alcuni casi e' bastata una notte a bagno (piccoli carabidi, cetonidi), in altri sono stati necessari fino a 2 giorni ma in quei casi senza l'incubo muffe. Ora tengo un vasetto di "soluzione di Kanaar" sempre a portata perche' non sempre riesco a preparare tutto cio' che raccolgo ed essa mi da' la possibilita' di riammollire rapidamente cio' che "resta indietro". Inoltre non ho nessun problema, vista la sua composizione, a smaltire la soluzione non piu' utilizzabile semplicemente versandola nel WC !

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/06/2010, 22:00 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Non si finisce mai d'imparare.
Giorni fa studiando un grosso lotto di Aplidia, esemplari museali, mi sono messo a fare in serie l'estrazione dell'edeago di questi esemplari e ho scoperto che:

1) utilizzando il metodo della bollitura, spesso l'acqua distillata esce dal pentolino in cui e' messa a bollire. Allora mi sono ricordato che in medio oriente per bollire il caffe si utilizza un pentolino che ha una forma strana ma assicura che durante la bollitura l'acqua non fuoriesce.

2) per pulire gli esemplari grassi utilizzo una soluzione di acqua distillata e acetone in parti uguali in cui lascio l'insetto in ammollo per qualche ora. Ma mi sono accorto che questa soluzione non solo pulisce l'esemplare ma lo ammorbidisce rapidamente.

Provate!


pentolino per bollitura
DSCN3899.JPG


_________________
Guido Sabatinelli
Museo di storia naturale, Ginevra, Svizzera
http://www.glaphyridae.com
http://www.scarabeidi.it
Top
profilo
MessaggioInviato: 19/06/2010, 22:02 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Mmmmmmm ma ora il tuo caffè potrebbe avere un gradevole retrogusto di Aplidia museale.... :gh: :gh:


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/06/2010, 23:16 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
كوسا أن نقول للنبي ، عندما يرون ان استخدام وعاء من القهوة لحشرة الكفار؟

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2010, 5:22 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Pactolinus ha scritto:
كوسا أن نقول للنبي ، عندما يرون ان استخدام وعاء من القهوة لحشرة الكفار؟
:hi:

Il Profeta approva, non ti preoccupare, basta iniziare con le parole giuste


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2010, 7:58 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Guido Sabatinelli ha scritto:
Allora mi sono ricordato che in medio oriente per bollire il caffe si utilizza un pentolino che ha una forma strana

La usavano anche i nostri nonni (per la verità anche i miei genitori fino ad una quarantina di anni fa, se ben ricordo), per il medesimo scopo, prima "dell'avvento" del signor Bialetti (l'omino coi baffi di Carosello).
Ne ricordo di diverse capacità, qualcuna anche col coperchio.
Credo che mia nonna, novantacinquenne, ne conservi ancora una.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2010, 11:58 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Non ho capito il fatto che mettendo l'acqua a bollire in un contenitore normale, tipo una pentola esce l'acqua distillata e mettendola in quel contenitore no :oops: :?

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2010, 12:50 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
dadopimpi ha scritto:
Non ho capito il fatto che mettendo l'acqua a bollire in un contenitore normale, tipo una pentola esce l'acqua distillata e mettendola in quel contenitore no :oops: :?


Si Dado, credo che la strozzatura nella parte alta del pentolino non faccia fuoriuscire l'acqua...


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2010, 19:14 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Ah :D :)

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/06/2010, 20:31 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Livio ha scritto:
Guido Sabatinelli ha scritto:
Allora mi sono ricordato che in medio oriente per bollire il caffe si utilizza un pentolino che ha una forma strana
La usavano anche i nostri nonni (per la verità anche i miei genitori fino ad una quarantina di anni fa, se ben ricordo), per il medesimo scopo, prima "dell'avvento" del signor Bialetti (l'omino coi baffi di Carosello).
Ne ricordo di diverse capacità, qualcuna anche col coperchio.
Credo che mia nonna, novantacinquenne, ne conservi ancora una.
Sinceramente, da quando ho provato per la prima volta il caffé alla turca, a casa me lo faccio solo così! :sma:
Ovviamente deve piacere ma io trovo che abbia un fascino tutto particolare...anche se sarebbe meglio poterlo assaporare nei luoghi di origine...! :sick:

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/03/2011, 13:21 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Hemerobius ha scritto:
Tanto per non fare pubblicità l'aceto trasparente per sottaceti è l'Aceto di vino Decolorato Ponti, B1000. Non trovandolo (e non avendo voglia di cercarlo) spacciandomi per un ricercatore del CNR ( :gh: ) ho chiesto direttamente alla Ponti (info@ponti.com) chi lo vendeva a Sassari. Ci hanno messo un po' di tempo ma mi hanno risposto (dal 19 novembre al 3 dicembre). Adesso lo stiamo usando. Secondo me ha un solo problema, addio analisi genetiche! Noi adesso, tendenzialmente, mettiamo tutto in alcool etilico a 95° (confermo che va benissimo se la biomassa da conservare non è eccessiva rispetto all'alcool, nel qual caso l'alcool va rinnovato), poi caso mai reidratiamo con aceto.

Ciao Roberto :to:


dopo aver cercato il Ponti in lungo e in largo (purtroppo non potevo spacciarmi per ricercatore del CNR...), questa mattina nella piccola Despar sottocasa ho trovato questo:

DSCF3035.JPG


_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/03/2011, 15:56 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
hpl ha scritto:
...dopo aver cercato il Ponti in lungo e in largo (purtroppo non potevo spacciarmi per ricercatore del CNR...), questa mattina nella piccola Despar sottocasa ho trovato questo...


che va benissimo. :ok:


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/10/2011, 1:19 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
dorbodervus ha scritto:
D'accordissimo Riccardo e chiari anche i disegni. Faccio così anche io.
Mi permetto di aggiungere solo due parole sulle tempistiche. Il raccoglitore dovrà valutare la mole dell'insetto da rammollire e il periodo di "secca" dell'insetto stesso. Questi parametri potrebbero spostare il periodo di ammollo da un giorno a una settimana o più. Perciò attenzione perché un Calamobius filum (per esempio) secco da alcune settimane, dopo tre giorni di umido diventa poltiglia e le antenne le raccogli un segmento alla volta ...! Un Goliatus vecchio di dieci anni dopo una settimana non ti fa neanche un sorriso!!!
Un'altra cosa per coloro che (come me ... ) è meglio che non mettano roba del genere in frigo - a buon intenditor ... - potrebbe essere sufficiente aggiungere all'acqua qualche goccia di etere per evitare le muffe.
Ma il bello viene adesso ... anzi no: fra qualche giorno perché mi sono dimenticato come si chiama.
Comunque sappiate che esiste un composto chimico in piccoli granelli che sciolto in acqua tiepida dà un composto nel quale immergendo un piccolo insetto (un Aphodino, un Rinchites, una Coccinella, ... ) per la durata fantastica di tre o quattro SECONDI (!!!) vi permette di prepararlo al volo senza problemi.
Io ne ho un cucchiaino che tengo come l'oro: l'ho provato in più di un'occasione ... E FUNZIONA!!!!
Ciao
Alberto


ciao a tutti
Avete visto quel prodotto che vende un Americano su eBay ? ora il prodotto non e' piu' all'asta non so perche' ma basta una goccia sulle giunzioni, dopo 3 secondi tornano morbide per la preparazione.
Qualcuno l'ha provato ? si trova in Italia ?
grazie

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/10/2011, 1:27 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Hey
ho letto adesso nele discussioni che ne avete gia' parlato di questo prodotto forse arrivo tardi :lol1: :lol1:

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Pagina 8 di 12 [ 172 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: