Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 10:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come si riammorbidiscono gli insetti?



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Pagina 9 di 12 [ 172 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/10/2011, 1:48 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
mark73 ha scritto:
...Avete visto quel prodotto che vende un Americano su eBay ? ora il prodotto non e' piu' all'asta non so perche' ma basta una goccia sulle giunzioni, dopo 3 secondi tornano morbide per la preparazione.


non credere ai prodotti miracolosi.

:birra:


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/10/2011, 8:56 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
eurinomio ha scritto:
mark73 ha scritto:
...Avete visto quel prodotto che vende un Americano su eBay ? ora il prodotto non e' piu' all'asta non so perche' ma basta una goccia sulle giunzioni, dopo 3 secondi tornano morbide per la preparazione.


non credere ai prodotti miracolosi.

:birra:


Il Vanna Marchi dell'entomologia? :gh: :gh: :gh:


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/10/2011, 14:22 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Fumea crassiorella ha scritto:
...Il Vanna Marchi dell'entomologia? :gh: :gh: :gh:


bella questa :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/10/2011, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2080
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Io una volta avevo utilizzato la tripsina, a parte la difficoltà di reperirla e di prepararla (non mi ricordo più la formula di preparazione), occorreva stare molto attenti ai tempi di contatto, ma funzionava benissimo.
Può essere che il prodotto venduto in America sia a base di tripsina
Ciao
Mario


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/10/2011, 17:13 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Per chi avese la possibilità di andare in Francia, (in Italia non è venduto) quello ottimale, secondo ricetta Kanaar, è:
"aceto bianco di alcol" o "vinaigre d'alcool cristal"
come questo, per esempio

vinaigre2.jpg


vinaigre1.jpg



Anche io, in attesa della prima sortita oltre confine, uso il Ponti e funziona comunque benissimo.

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/10/2011, 20:41 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Fumea crassiorella ha scritto:
eurinomio ha scritto:
mark73 ha scritto:
...Avete visto quel prodotto che vende un Americano su eBay ? ora il prodotto non e' piu' all'asta non so perche' ma basta una goccia sulle giunzioni, dopo 3 secondi tornano morbide per la preparazione.


non credere ai prodotti miracolosi.

:birra:


Il Vanna Marchi dell'entomologia? :gh: :gh: :gh:



ahaha l'ho pensato pure io quando ho visto ma davvero in pochi secondi le guinzioni gambe della mantide ( nel caso ) hanno riacquistato morbidezza
Ero solo curioso di sapere se lo conoscevate e non fosse la solita ca...... :hp: :hp:
Cmq l'aceto va bene pure per me
ciaoo

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 0:03 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
mark73 ha scritto:
...Avete visto quel prodotto che vende un Americano su eBay ? ora il prodotto non e' piu' all'asta non so perche' ma basta una goccia sulle giunzioni, dopo 3 secondi tornano morbide per la preparazione.


Hai qualche indicazione per farci capire di che si tratta? Tempo fa avevo comprato del liquido di Barber. Un po' funziona, ma francamente non mi pare sia molto meglio della miscela aceto/acetone o di etanolo/ammoniaca.

Orotrechus ha scritto:
Io una volta avevo utilizzato la tripsina, a parte la difficoltà di reperirla e di prepararla (non mi ricordo più la formula di preparazione), occorreva stare molto attenti ai tempi di contatto, ma funzionava benissimo.
Può essere che il prodotto venduto in America sia a base di tripsina

La tripsina è un enzima proteolitico, quindi dovrebbe praticamente "digerire" la chitina. A patto di starci molto attenti, dovrebbe essere quindi efficace.

Ma qualcuo ha mai provato i "rimuovi insetti" che si vendono per pulire il parabrezza delle auto dagli insetti spiaccicati? Credo che sia un inseme di detergenti e enzimi proteolitici in soluzione acquosa, e potrebbero funzionare anche per i nostri scopi. Se non ci avete mai provato, lo faccio io alla prima occasione.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 4:16 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Julodis ha scritto:
...Ma qualcuo ha mai provato i "rimuovi insetti" che si vendono per pulire il parabrezza delle auto dagli insetti spiaccicati? Credo che sia un inseme di detergenti e enzimi proteolitici in soluzione acquosa, e potrebbero funzionare anche per i nostri scopi. Se non ci avete mai provato, lo faccio io alla prima occasione.


interessante idea. :ok: :ok:


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 7:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sono andato a cercarmi la composizione chimica di questi prodotti per rimuovere insetti dai vetri e carrozzeria delle auto. Per ora ho trovato la scheda tecnica di un prodotto della Arexons, da cui si evince che si tratta di una miscela di vari alcoli, e come tale non dovrebbe andar molto bene per i nostri scopii. Tra questi alcoli c'è però anche l'amminoetanolo, che potrebbe reagire con le proteine, quindi, chissà ...
La stessa casa produce un rimuovi resina e catrame, che però è una miscela di idrocarburi, quindi per noi non va bene.

Vedrò se esiste qualche prodotto ad attività enzimatica.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 12:55 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Julodis ha scritto:
La tripsina è un enzima proteolitico, quindi dovrebbe praticamente "digerire" la chitina. A patto di starci molto attenti, dovrebbe essere quindi efficace.


Ma la chitina non è un polisaccaride azotato?!?! :roll: La tripsina in teoria non dovrebbe fargli niente o sbaglio?!? :roll:

Potrebbe essere una domanda stupida: ma gli insetti perchè si induriscono? o meglio, perchè le articolazioni si induriscono?! Secondo me la chitina non c'entra molto, dovrebbe essere più un fatto di legamenti o muscoli, che la tripsina attaccherebbe!

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 15:36 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mimmo011 ha scritto:
Ma la chitina non è un polisaccaride azotato?!?! :roll: La tripsina in teoria non dovrebbe fargli niente o sbaglio?!? :roll:

Potrebbe essere una domanda stupida: ma gli insetti perchè si induriscono? o meglio, perchè le articolazioni si induriscono?! Secondo me la chitina non c'entra molto, dovrebbe essere più un fatto di legamenti o muscoli, che la tripsina attaccherebbe!

Hai ragione, sia sulla chitina che, probabilmente, sul motivo dell'indurimento delle articolazioni. Mia svista dovuta alla fretta.

Resta comunque il fatto che per ammorbidire le articolazioni, se si induriscono a causa dei muscoli e dei tendini (o di cosa hanno gli insetti di corrispondente a questi :? ) serve qualcosa che agisca sulle proteine. Per questo pensavo a enzimi proteolitici. Anche gli acidi potrebbero servire, come sembra dimostrare l'effetto ammorbidente dell'aceto, ma alcune prove che ho fatto con l'acido cloridrico non hanno dato grandi risultati (è difficile regolarsi coi tempi).

Detto per inciso, la chitina mi sembra una delle sostanze più inattaccabili in assoluto. Da quel che ho visto resiste quasi a tutto, eccetto una lunga esposizione agli ultravioletti.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 16:12 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Non sono ancora del tutto convinto sull'azione proteolitica :roll: Allora come si spiega l'azione ammorbidente della classica camera unida con acqua?!

Mi viene un'altra domanda: se con l'azione proteolica si "rompono" le proteine, dopo l'esemplare come si fa ad indurirsi di nuovo? :roll: non dovrebbe essere morbido definitivamente?

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 18:51 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mimmo011 ha scritto:
Non sono ancora del tutto convinto sull'azione proteolitica :roll: Allora come si spiega l'azione ammorbidente della classica camera unida con acqua?!

Mi viene un'altra domanda: se con l'azione proteolica si "rompono" le proteine, dopo l'esemplare come si fa ad indurirsi di nuovo? :roll: non dovrebbe essere morbido definitivamente?

L'azione dell'acqua credo sia dovuta a semplice idratazione dei muscoli secchi.

In quanto alla seconda domanda, non credo ci si debba spingere fino allo scioglimento completo delle proteine, ma solo ad un loro "allentamento". Seccando dovrebbero comunque indurire. Inoltre ci sono le membrane intersegmentali che seccando dovrebbero comunque indurire. Comunque sono tutte ipotesi. L'unica è fare una prova (non con un olotipo!) e vedere che succede.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Julodis ha scritto:
Comunque sono tutte ipotesi. L'unica è fare una prova (non con un olotipo!) e vedere che succede.


Perchè non bisogna usare gli olotipi?!?! :mrgreen: :mrgreen: Sono quelli più antichi e più induriti!!! :lol: :lol: :lol: Bisogna provare solo con gli olotipi!!! :mrgreen:

Comunque ritornando seri è probabile che ci siano diversi meccanismi di ammorbidimento.

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/10/2011, 22:07 
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2010, 1:28
Messaggi: 379
Località: Dresano (MI)
Nome: Matteo Cuva
Noto, con una punta di stupore, che c'è qualche lacuna riguardo all'anatomia dei nostri amati insetti... :no1: ;)

Nel processo di essiccazione sono i tegumenti delle articolazioni e dei segmenti che si induriscono a causa della perdita di acqua. Questi hanno una funzione come quella dei nostri tendini, ma con la differenza che non sono altro che eosocheletro più sottile ed elastico. I muscoli e tutte le altri parti molli sono racchiuse all'interno dell'esoscheletro, "aggrappate", per così dire, ai processi interni.

La chitina è, come dice giustamente Mimmo, un polisaccaride (uno zucchero, "parente" della cellulosa delle piante) ed è solo uno dei componenti della cuticola, cioè la parte più esterna dell'esoscheletro. Maggiore è la concentrazione di chitina, più coriaceo si presenterà quest'ultimo.
La tripsina non è in grado di intaccare questo composto in quanto è un enzima predisposto per la disgregazione delle proteine.

OT: ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla e pensavo che potrei redigere una scheda sull'anatomia generale degli insetti, insomma un ABC... che ne dite?

_________________
Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Pagina 9 di 12 [ 172 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: