Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 11:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

cartellini per scarabeidi



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cartellini per scarabeidi
MessaggioInviato: 11/02/2022, 15:51 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 290
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
Ciao ragazzi, spero sia la sezione giusta
Come ho scritto nella mia presentazione vorrei iniziare a fare una collezione, principalmente di scarabeidi. Mi sono però trovato in difficoltà nella scelta dei cartellini da comprare :? So che questo gruppo di insetti differisce molto nelle dimensioni delle varie specie, e i cartellini sarebbero da prendere di diversi tipi. Per un primo acquisto quali mi consigliate?
Grazie in anticipo per la risposta :D

_________________
Davide


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cartellini per scarabeidi
MessaggioInviato: 11/02/2022, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Ciao Davide, in effetti il tuo è un problema che abbiamo avuto tutti all'inizio. Io per esempio ho ancora delle misure che acquistai 10 anni fa e non ho più usato. L'unico modo per capire quali sono le misure che ti servono di più e con cui ti trovi meglio per il tuo modo di preparare è provarle. Il mio consiglio è provare ad acquistare alcuni cartellini grandi, farti con le forbici i primi cartellini degli esemplari che prepari e così capire quali misure ti servono.

Ti dico nel frattempo quali uso io per gli scarabeidi, ma è un elenco puramente indicativo (misure in mm):
14x6: Aphodius, piccoli Onthophagini, piccoli Rutelini
14x8: Onthophagus più grandi, Rutelini come Hoplia e simili e piccoli Cetonini
16x7: Piccoli Melolonthini, Aphodius di grosse dimensioni come Nimbus e Aphodius s. str.
20x10: Altri Melolonthini, Glaphyridae e floricoli in generale
20x12: Geotrupini, Anomalini, Cetonini di medie dimensioni
25x10: Rhizotrogus e simili
25x13/30x15: Grossi Geotrupini, grosse Potosia/Netocia, Scarabaeus

Più grandi non ne uso perchè quelli davvero grossi o li spillo o li incollo ma con cartellini più piccoli di loro. E poi, ne preparo così pochi che non mi pone problemi.
Ci sono molti venditori di materiale per l'entomologia, in Italia e all'estero, personalmente compro sempre da uno/due di questi perchè hanno cartellini lisci e non porosi, che assorbono la colla e si rovinano facilmente.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cartellini per scarabeidi
MessaggioInviato: 11/02/2022, 17:15 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 290
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
Grazie mille Riccardo. Inizio a farne alcuni in cartoncino poi vedo allora. Come sito va bene omnesartes o me ne consigli di migliori?

_________________
Davide


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cartellini per scarabeidi
MessaggioInviato: 11/02/2022, 17:31 
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2016, 15:25
Messaggi: 608
Località: Creazzo (VI)
Nome: Giulio Montanaro
Da scarabaro, aggiungerei di non sottovalutare del tutto la spillatura. Io, per esempio, spillo quasi sempre Onitini, Scarabaeini, Coprini, e altri gruppi medio-grandi perché, anche se infilzando gli esemplari di fatto li si danneggia, così facendo li si può osservare interamente e non limitarsi solo alla parte dorsale. Gli Onitini in particolare mi sembra sempre un peccato incollarli perché metà del loro bello (e dei caratteri diagnostici) è ben visibile quasi solo osservando il sotto dell'insetto, per es. le spine degli arti, le apofisi prosternali, etc.
Detto ciò, de gustibus...

_________________
:hi:

Giulio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cartellini per scarabeidi
MessaggioInviato: 12/02/2022, 16:23 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Davide Ambrosioni ha scritto:
Grazie mille Riccardo. Inizio a farne alcuni in cartoncino poi vedo allora. Come sito va bene omnesartes o me ne consigli di migliori?


Ottima idea cominciare a usare anche del comune cartoncino per vedere come gli esemplari ci stanno, poi una volta preparati se usi la colla giusta si staccano in un attimo e li reincolli in un nuovo cartellino. Non posso consigliarti venditori sul forum perchè sarebbe come fare pubblicità ;)

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cartellini per scarabeidi
MessaggioInviato: 31/10/2022, 14:14 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
Io devo ridimensionarmi con i cartellini perchè ho solo quelli grandi che uso anche per soggetti piccoli.
Non spillo ne incollo i soggetti che ho preparato perchè non li voglio rovinare in quanto li prelevo e li fotografo (anche a 40x per i particolari)
Li fisso sul cartoncino usando un paio di spili in diagonale


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cartellini per scarabeidi
MessaggioInviato: 31/10/2022, 15:42 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Horuseye ha scritto:
...Li fisso sul cartoncino usando un paio di spili in diagonale



e come possono stare fermi quando muovi la cassetta?...Non rischi di romperli ogni volta che decidi di spostarli? Per curiosità mi piacerebbe vedere la foto di una tua scatola entomologica...non credo che esteticamente sia il massimo.

:to: :to: :to: :to:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cartellini per scarabeidi
MessaggioInviato: 05/11/2022, 12:25 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
eurinomio ha scritto:
Horuseye ha scritto:
...Li fisso sul cartoncino usando un paio di spili in diagonale



e come possono stare fermi quando muovi la cassetta?...Non rischi di romperli ogni volta che decidi di spostarli? Per curiosità mi piacerebbe vedere la foto di una tua scatola entomologica...non credo che esteticamente sia il massimo.

:to: :to: :to: :to:


A me dell'estetica poco importa, non devo rimorchiare le ragazze :lol1:
a parte gli scherzi, anche spostando la scatola non si muovono anche grazie al 3 spillo che assieme agli altri due fissa il cartoncino al plastazoe della scatola.
Già spostati molti volte senza danneggiare nulla
Io li collezione per fotografarli quindi spillarli direttamente o incollarli produrrebbe danni che a ingrandimenti da 5x a 10 o 20x si vedrebbero troppo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cartellini per scarabeidi
MessaggioInviato: 05/11/2022, 15:53 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Horuseye ha scritto:
...a parte gli scherzi, anche spostando la scatola non si muovono anche grazie al 3 spillo che assieme agli altri due fissa il cartoncino al plastazoe della scatola.
Già spostati molti volte senza danneggiare nulla
Io li collezione per fotografarli quindi spillarli direttamente o incollarli produrrebbe danni che a ingrandimenti da 5x a 10 o 20x si vedrebbero troppo


non ho capito a cosa serva il cartoncino fissato al plastozote, se l'esemplare non è incollato...inoltre quali danni potrebbe produrre il fatto di tenere gli insetti incollati? Non puoi spiegarti meglio con una fotografia?...tanto per capire bene... :birra: :birra:

p.s. non so quante scatole tu abbia in collezione, però ti auguro di non dover fare un trasloco. :ok:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cartellini per scarabeidi
MessaggioInviato: 08/11/2022, 14:22 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
eurinomio ha scritto:
Horuseye ha scritto:
...a parte gli scherzi, anche spostando la scatola non si muovono anche grazie al 3 spillo che assieme agli altri due fissa il cartoncino al plastazoe della scatola.
Già spostati molti volte senza danneggiare nulla
Io li collezione per fotografarli quindi spillarli direttamente o incollarli produrrebbe danni che a ingrandimenti da 5x a 10 o 20x si vedrebbero troppo


non ho capito a cosa serva il cartoncino fissato al plastozote, se l'esemplare non è incollato...inoltre quali danni potrebbe produrre il fatto di tenere gli insetti incollati? Non puoi spiegarti meglio con una fotografia?...tanto per capire bene... :birra: :birra:

p.s. non so quante scatole tu abbia in collezione, però ti auguro di non dover fare un trasloco. :ok:


Incollare l'insetto significa che se lo devo prendere per fotografarlo, prima lo devo scollare! Invece fissando il soggetto sul cartellino usando 2-3 spilli per tenerlo "fermo" sicuramente mi crea meno problemi dello scollamento. Soggetto e cartellino sono fissati sul plastazoe della scatola con gli stessi spilli usati per tenere fermo il soggetto!
Non credo venderò mai casa :lol:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cartellini per scarabeidi
MessaggioInviato: 08/11/2022, 16:16 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Horuseye ha scritto:
...Incollare l'insetto significa che se lo devo prendere per fotografarlo, prima lo devo scollare!


quindi lasci intendere che fotografi anche la parte ventrale dell'esemplare...giusto?

Horuseye ha scritto:
...Invece fissando il soggetto sul cartellino usando 2-3 spilli per tenerlo "fermo" sicuramente mi crea meno problemi dello scollamento. Soggetto e cartellino sono fissati sul plastazoe della scatola con gli stessi spilli usati per tenere fermo il soggetto!


non ti capita mai di dover inserire delle serie di esemplari in collezione e, per mantenere l'ordine sistematico, di dover spostare dei blocchi di insetti?...è comodo farlo?

Horuseye ha scritto:
...Non credo venderò mai casa :lol:


mai dire mai... :mrgreen: :mrgreen:
Proprio non vuoi farci vere le immagini di qualche tua scatola?

:birra: :birra:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: