Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/05/2024, 0:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Quando estrarre i genitali? [si discute anche di una tecnica per preparare agevolmente i coleotteri piccoli e convessi]



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/05/2012, 16:50 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
Il dubbio che mi è venuto, visto che per il momento non sono attrezzata per manipolare e studiare organi così piccoli come i genitali, è se l'estrazione sia possibile anche su esemplari riammorbiditi in un secondo tempo o se bisogna farla subito. Lo so che i genitali sono sclerificati e quindi immagino che si conservino bene, però... :roll:

Mi vergogno un po' a fare di queste domande, ma l'ignoranza non porta lontano, per cui... se qualche anima buona volesse chiarirmi le idee...

:hi:

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quando estrarre i genitali?
MessaggioInviato: 10/05/2012, 18:39 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Ciao. In generale si estrae meglio su materiale fresco, e specialmente se si tratta di coleotteri davvero piccoli è senz'altro meglio estrarre prima di preparare. Anche riammorbidendo gli esemplari già preparati si può fare (ed è quel che si fa normalmente su materiale museologico, o lavorando su bestie altrui per determinare il materiale che ci viene affidato in studio). Un buon compromesso, che io adotto spesso quando preparo serie di esemplari che non ho il tempo di estrarre subito, è staccare l'addome di qualche individuo ed incollarlo su un cartellino a parte da spillare sotto l'esemplare preparato. Quando sarà il momento si scolla l'addome, lo si "lessa" ben bene e si pratica l'estrazione.

Ciao, A. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quando estrarre i genitali?
MessaggioInviato: 10/05/2012, 19:13 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
Questo mi tranquillizza :D

Anche se dubito che avrò mai serie così lunghe da poter sacrificare esemplari :(

Casomai, al momento di riammorbidirli, meglio "eccedere" un po' o ammorbidirli al punto giusto?

Grazie Andrea :hi:

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quando estrarre i genitali?
MessaggioInviato: 10/05/2012, 19:52 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
La tecnica che adotto è quella di rammollire l'esemplare in aceto e sale, poi staccare l'addome e bollirlo. Questo per limitare i danni al minimo, per evitare la perdita di pubescenza che può comportare qualsiasi tecnica di rammollimento, ecc. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quando estrarre i genitali?
MessaggioInviato: 10/05/2012, 22:46 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Clickie ha scritto:
La tecnica che adotto è quella di rammollire l'esemplare in aceto e sale, poi staccare l'addome e bollirlo. Questo per limitare i danni al minimo, per evitare la perdita di pubescenza che può comportare qualsiasi tecnica di rammollimento, ecc. :hi:



Dipende molto dalle dimensioni e dalla "fragilità" dell'esemplare (una cosa è un Carabus ed un'altra un micro Stafilinide). Io che estraggo esemplari di 1-2 mm. (Latrididi e simili microbi) mi limito a mettere una goccia d'acqua sulla bestiola incollata sul cartellino (anche più di cento anni fa) e dopo un massimo di mezz'ora (ma spesso dopo 5 min.) l'esemplare si è scollato ed ammorbidito. A questo punto stacco l'addome (o allargo le elitre) ed apro la sua parte superiore; uso aghi da cucito i più sottili che trovo o spilli da entomologia n° 0 ed anche microspilli (quelli che si usano per i microditteri che poi si infilano su blocchettini di polisirolo espanso su cui a loro volta si infila il solito spillo) immanicati su uno stuzzicadente (con un pò di Attak).
Bisogna lavorare sempre in una goccia d'acqua o di glicerina ed io uso anche dei "tappetini" di silicone (puoi spalmare col dito un pò di silicone trasparente o anche bianco sul fondo di una capsula di Petri) così l'esemplare scivola meno e rischi meno i celebri "colpi da Golf" per cui i genitali o la spermateca ecc. vengono lanciati dall'elasticità dello spillo ed è poi impossibile ritrovarli (ed in questi "tragici" eventi o butti via tutto o devi mettere un cartellino dicendo "Edeago perso e firmare") e puoi immaginare l'incavolatura.
Comunque prova e vedrai che non è poi così difficile!
Se vuoi altre informazioni puoi mandarmi un mp.
Ciao

Gianfranco
Gianfranco


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quando estrarre i genitali?
MessaggioInviato: 10/05/2012, 23:16 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
Quante cose che si imparano! :hp:

Mi piace molto l'idea del tappetino in silicone, proprio non ci avrei pensato... sperimenterò al più presto, gli insetti che scivolano mentre provo a prepararli mi mandano fuori di testa :ok:

Grazie! :D

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quando estrarre i genitali?
MessaggioInviato: 11/05/2012, 0:53 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Maura ha scritto:
gli insetti che scivolano mentre provo a prepararli mi mandano fuori di testa

Con gli Histeridae questo è un problema piuttosto normale....
Io mi sono costruito un "attrezzino" con una semplice gomma da matita.
Con punte da trapano di varia misura, ho creato dei fossetti in cui adagiare l'insetto di schiena e il gioco è fatto! ;)

Blocchetto.JPG



:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quando estrarre i genitali?
MessaggioInviato: 11/05/2012, 1:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
A questa soluzione non avevo mai pensato! Credo che la sfrutterò per sistemare i Trachys, che soprattutto con le specie più piccole, fanno impazzire quanto gli Histeridae. Fino ad oggi bagnavo il piano di cartoncino su cui li preparavo, ma bastava attardarsi un attimo per far assorbire l'acqua e rischiare di far schizzare la bestia chissà dove (sulla mia scrivania si perderebbe pure una Chalcophora!)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quando estrarre i genitali?
MessaggioInviato: 11/05/2012, 13:16 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
Giovanni, te ne sai una più del diavolo :lol: ...me lo domandavo come fai a non farti venire l'esaurimento con gli histeridi, a me ne sono bastati un paio (infatti l'ultimo ho preferito rimetterlo fuori dalla finestra (ancora vivo ovviamente... anche se io non sono stata particolarmente espansiva nei congedi :mrgreen: )

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quando estrarre i genitali?
MessaggioInviato: 11/05/2012, 13:24 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Maura ha scritto:
me lo domandavo come fai a non farti venire l'esaurimento con gli histeridi


anche perchè si sa, gli histeridi, se non ben bloccati, ti fanno diventare .... isterico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quando estrarre i genitali?
MessaggioInviato: 31/08/2012, 8:56 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ho finalmente provato la tecnica della gomma con la fossetta per preparare gli insetti piccoli e convessi, che è difficilissimo tenere fermi e rivoltati mentre si distendono zampe ed antenne. La gomma è rosa acceso e il foro l'ho fatto con la punta diunpiccolo cacciavite, ma funziona ugualmente. Ho provato con uno Scymnus di 2 mm che mi stava facendo impazzire da 10 minuti, e con questo sistema in un attimo sono riuscito a distendere le appendici! E senza che schizzasse via, perdendosi nel mare magnum della mia scrivania!

Scymnus.jpg



Grazie Pacto!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quando estrarre i genitali?
MessaggioInviato: 31/08/2012, 17:49 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Julodis ha scritto:
Ho provato con uno Scymnus di 2 mm

qualcuno nel forum, ipotizzando Julodis minacciare l'Izzillo sotto casa sua, ha scritto:
"Ao', ando so' li Scymnus?!?"


l'hai preso all'Izzillo? Che torture hai usato?

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quando estrarre i genitali?
MessaggioInviato: 31/08/2012, 18:27 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Ho finalmente provato la tecnica della gomma con la fossetta per preparare gli insetti piccoli e convessi, che è difficilissimo tenere fermi e rivoltati mentre si distendono zampe ed antenne. La gomma è rosa acceso e il foro l'ho fatto con la punta diunpiccolo cacciavite, ma funziona ugualmente. Ho provato con uno Scymnus di 2 mm che mi stava facendo impazzire da 10 minuti, e con questo sistema in un attimo sono riuscito a distendere le appendici! E senza che schizzasse via, perdendosi nel mare magnum della mia scrivania!

Scymnus.jpg


Grazie Pacto!

Lo sapevo che stavi preparando Coccinelle e affini! Perciò mancavi dal Forum da un po di tempo!!! :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: