Autore |
Messaggio |
Maw89
|
Inviato: 08/06/2009, 22:06 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Avendo da poco iniziato la collezione, vorrei chiedervi come devono essere fatti i cartellini per essere valida dal punto di vista scientifico. Grazie Nicola
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
manchur
|
Inviato: 08/06/2009, 22:16 |
|
Iscritto il: 29/05/2009, 21:52 Messaggi: 140 Località: Provincia di Varese
Nome: Umberto Coerezza
|
Ciao Nicola, io di solito inserisco: Località con Provincia Data di raccolta completa (gg-m-a). Mese in numero romano. Altitudine se significativa Nome del raccoglitore preceduto da leg. Sul retro del cartellino: indicazioni ecologiche. Queste almeno sono le indicazioni di base. 
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 09/06/2009, 7:55 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Grazie mille! Quando si inizia anche le cose più semplici e ovvie non sono tali(almeno per me)! Ciao Nicola
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 09/06/2009, 8:27 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
C'era un bel articolo sull'argomento apparso ormai molti anni fa sul compianto "Bollettino del giovane entomologo" della SEI. Io purtroppo ho prestato (sempre molti anni fa) la mia serie a persona che ritenevo affidabile ed ... il prestito è divenuto un'appropriazione indebita  ! Se qualcuno che ne è in possesso volesse invece acquisirlo in pdf e renderlo disponibile ... Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 09/06/2009, 10:33 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Hemerobius ha scritto: C'era un bel articolo sull'argomento apparso ormai molti anni fa sul compianto "Bollettino del giovane entomologo" della SEI. Io purtroppo ho prestato (sempre molti anni fa) la mia serie a persona che ritenevo affidabile ed ... il prestito è divenuto un'appropriazione indebita  ! Se qualcuno che ne è in possesso volesse invece acquisirlo in pdf e renderlo disponibile ... Roberto  Li ho quasi tutti. Un paio d'anni fa li scannerizzai (per la S.E.I.) e passati in pdf.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 09/06/2009, 12:51 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6880 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Liangi ha scritto: ... Li ho quasi tutti. Un paio d'anni fa li scannerizzai (per la S.E.I.) e passati in pdf. Ciao Livio. è possibile renderli disponibili qui sul forum?
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 09/06/2009, 14:26 |
|
|
clido ha scritto: è possibile renderli disponibili qui sul forum? Sentirei Alberto, prima, dato che è consigliere della S.E.I. Penso che qualche fascicolo si possa mettere, ma è bene sentire il suo parere. 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 09/06/2009, 17:47 |
|
Amministratore |
 |
|
Liangi ha scritto: ... Sentirei Alberto, prima, dato che è consigliere della S.E.I. Penso che qualche fascicolo si possa mettere, ma è bene sentire il suo parere.  Sì, certo sono pienamente d'accordo. Spero comunque che se non tutti almeno qualcuno lo si possa concedere specialmente se ci sono articoli che introducono all'entomologia generale (tipo preparazione, catture, sitemazione, cartellini, ecc.). In questo modo si invoglia i meno esperti a partecipare ricevendo un po' di materiale su cui basarsi 
|
|
Top |
|
 |
Bud the Bug
|
Inviato: 09/06/2009, 18:40 |
|
Nome: Francesco Nugnes
|
Io sarei veramente contento della pubblicazione dell' IGE. Iscrivendomi alla SEI, infatti, ho ricevuto al collana, ma non è completa mancando di numeri che continuano gli argomenti trattati sui numeri precedenti. Ho chiesto spiegazione alla SEI e mi han detto che i numeri che ho avuto erano quelli rimasti e non c'erano copie in pdf. Speriamo che Alberto ci aiuti. 
_________________ -------------------------------------------------------------------- Dicett o pappic vicin a noce: "ramm o tiemp che te spertoso"
Ogni scarrafon è bell a'mamma sua
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 09/06/2009, 22:26 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
io faccio così: con carattere cinque di word: luogo, provincia e nazione, es. Casinalbo (MO) It. data e metri, es. 02/06/09 m. 200 nome del raccoglitore, se te l'ha dato, se eri presente nel luogo di cattura in quel momento e se te l'ha dato in quel momento, puoi mettere il tuo nome, preceduto da Leg. o, se vuoi da Legit. , es. Leg. Poloni Ric. o, se è una ex larva, un ex uovo o una ex pupa: luogo dove hai preso la larva, l'uovo o la pupa, es. Formigine (MO) data di quando hai preso il legno o di quando è uscito l'insetto e il raccoglitore del legno, e se te l'ha dato vale la stessa cosa di un insetto normale. io facio così ma molti mettono anche l'ambiente e il microclima 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
halobates
|
Inviato: 09/06/2009, 23:08 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:15 Messaggi: 1463 Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
|
clido ha scritto: Liangi ha scritto: ... Sentirei Alberto, prima, dato che è consigliere della S.E.I. Penso che qualche fascicolo si possa mettere, ma è bene sentire il suo parere.  Sì, certo sono pienamente d'accordo. Spero comunque che se non tutti almeno qualcuno lo si possa concedere specialmente se ci sono articoli che introducono all'entomologia generale (tipo preparazione, catture, sitemazione, cartellini, ecc.). In questo modo si invoglia i meno esperti a partecipare ricevendo un po' di materiale su cui basarsi  Non sarebbe male se si potessero inserire i PDF....speriamo che Alberto possa fare qualche cosa...il problema è che molti degli autori che hanno pubblicato i fascicoli sono deceduti per cui bisognerebbe sentire per i diritti d'autore....mi sembra che si debba perlomeno chiedere l'autorizzazione agli eventuali eredi.....ma qui entro in un campo minato per cui aspettiamo lumi da Alberto ( mi sembra proprio di possederli tutti....dovrò controllare) 
_________________ Danilo
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 10/06/2009, 1:09 |
|
|
Ciao Danilo. Ho controllato i pdf: mi mancano i numeri 14, 15, 46, 50 e 111. Se tu li avessi scannerizzati ... 
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 10/06/2009, 9:37 |
|
Amministratore |
 |
|
dadopimpi ha scritto: io faccio così: con carattere cinque di word: ... Sarebbe bello e interessante averne una visione fotografica, o anche uno schizzo su carta, invito anche gli altri esperti a fare lo stesso 
|
|
Top |
|
 |
Salvatore Saitta
|
Inviato: 10/06/2009, 11:52 |
|
Nome: Salvatore Saitta
|
Io li faccio così. Carattere 4 di word, perchè non mi piacciono le etichette troppo grandi, specialmente se devo fotografare l'esemplare non mi va di toglierle e rimetterle ogni volta Il primo numero è il numero progressivo dell'esemplare, secondo me serve. ciao 
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 10/06/2009, 12:20 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Caro Salvatore mi tocca fare l'antipatico  ! Ma come si fa a scrivere Italy e Sicily? E perchè non Perolitan Mountains? (  ) Anch'io uso talvolta l'inglese nei cartellini ma non certo per i nomi geografici. Lo uso per i metodi di cattura (ad es.: light trap, chemical fog, &c) od anche per note varie (ad es.: river, beach, &c). Per i nomi geografici cerco di usare sempre la notazione originaria (alfabeto permettendo, ma in Tunisia ho preso l'abitudine di fotografare i nomi di località nei segnali stradali in arabo per un riferimento più sicuro), quindi (faccio esempi improbabili ma ben comprensibili) userei Paris e non Parigi, London e non Londra, Sicilia e non Sicily ... anche se ammetto che usare Deutschland e non Germania o Germany viene un po' difficile (  ). Ciao Roberto PS: l'importante è comunque che l'indicazione sia inequivocabile, qualunque lingua si usi.
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
|