Autore |
Messaggio |
Notoxus59
|
Inviato: 16/12/2012, 11:58 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Premetto, non mi interesso di questi coleotteri, ma li acquisto ogni tanto quando c'è convenienza, per avere una raccolta esotica (ogni tanto mi chiedono di allestire una micro mostra 10-15 scatole) delle famiglie più rappresentative. Il problema riguarda una parte di Cetonini, in particolare Goliathus, Mecynorrhina, Ranzania, ecc. Questi hanno delle parti, il più delle volte bianche (non so se siano esemplari vecchi, usurati, ma se fosse mancherebbero di quella specie di "velluto") che sembrano sporche vedi foto. La mia curiosità è, c'è qualcuno che sia riuscito a pulirle (senza rovinare le bestie) o a sbiancarle, e cosa ha usato. Grazie per le risposte Vedi esemplare sotto.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 16/12/2012, 12:01 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Questo è lavoro per la "lavatrice Sandel"!! Comunque, io proverei con immersioni prolungate in acetone, sostituendolo anche varie volte.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 16/12/2012, 12:15 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
|
Grazie della risposta Maurizio  , per ora questa è una soluzione, solo che bisignerebbe sapere se quello che si vede è grasso o no, sinceramente non mi pare, l'ho guardato al micro e non mi sembra, forse che sia meglio un immersione nel Last  ??
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 16/12/2012, 12:22 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Notoxus59 ha scritto: Grazie della risposta Maurizio  , per ora questa è una soluzione, solo che bisignerebbe sapere se quello che si vede è grasso o no, sinceramente non mi pare, l'ho guardato al micro e non mi sembra, forse che sia meglio un immersione nel Last  ?? Io non ho avuto fin ora esemplari di questo grupo ma io prima cerchero di lavarli con aqua e sapone con spazzola di denti, e dopo cercarli di asciugarli un po mecanico. 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 16/12/2012, 12:33 |
|
|
cosmln ha scritto: Notoxus59 ha scritto: Grazie della risposta Maurizio  , per ora questa è una soluzione, solo che bisignerebbe sapere se quello che si vede è grasso o no, sinceramente non mi pare, l'ho guardato al micro e non mi sembra, forse che sia meglio un immersione nel Last  ?? Io non ho avuto fin ora esemplari di questo grupo ma io prima cerchero di lavarli con aqua e sapone con spazzola di denti, e dopo cercarli di asciugarli un po mecanico.   Ciao Cosmin, e grazie per la tua risposta  , ma con lo spazzolino da denti, non si rovina quella patina (specie di velluto) bianca ??, era quello che desideravo fare, ma non ho provato per paura di rovinare quella parte.
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 16/12/2012, 12:38 |
|
|
Notoxus59 ha scritto: Ciao Cosmin, e grazie per la tua risposta  , ma con lo spazzolino da denti, non si rovina quella patina (specie di velluto) bianca ??, era quello che desideravo fare, ma non ho provato per paura di rovinare quella parte. Qualche volta io facio questa anche con Dorcadion, e di sicuro queli peli sono piu sensibili ... certo che devi fare con atenzione... non e tartaro a denti li  Credo che in una scatolla ho un Goliathus (o simile) vechio e rotto... provo in qualche minuti  . 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 16/12/2012, 13:03 |
|
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 16/12/2012, 14:26 |
|
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 16/12/2012, 14:58 |
|
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 16/12/2012, 15:13 |
|
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 16/12/2012, 15:46 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Mi sembra che sia venuto proprio bene 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 16/12/2012, 16:05 |
|
|
Sleepy Moose ha scritto: Mi sembra che sia venuto proprio bene  Ora che e piu asciuto e lo ripreparato e molto bello, sfortunatamente una parte di tarso anteriore manca, ha un foro fatto di Anthrenus e anche parte di una antenna e mangiata da Anthrenus. Ma correggo queste dopo  . In un po giorni credo che entra in studio per una sessione di foto  . 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 16/12/2012, 16:56 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Con questo problema ci ho dovuto combattere spesso. Per la pulizia delle parti tomentose, che di solito sono semplicemente unte di sostanze grasse emesse dai tessuti interni dell'insetto e uscite all'esterno seguendo proprio le fasce tomentose per capillarità, si possono usare diverse sostanze, ma sempre con una procedura simile.
Potete scegliere (in ordine crescente di efficacia) 1 - acqua e sapone 2 - acetone 3 - acqua e soda
L'ultima sgrassa più di ogni altra cosa, ma bisogna evitare di esagerare, perchè è anche più aggressiva.
L'importante è seguire questa procedura. 1 - si mette l'insetto in immersione nel liquido scelto e ce lo si lascia per un po' (alcuni minuti bastano con la soda - con l'acetone si può lasciare anche per giorni). Eventualmente si possono fare più lavaggi sostituendo il liquido, se vi è molto grasso. 2 - una volta pulito, è importante come lo si fa asciugare. Se si mette semplicemente all'aria, o anche poggiato su carta assorbente, molto probabilmente, asciugando, alcune parti (soprattutto vicino alla giunzione pro-mesonoto e testa-protorace) torneranno a sporcarsi di grasso richiamato all'esterno dall'evaporazione del solvente. Per evitarlo, basta avvolgere l'insetto in carta igienica o simile (più strati è meglio), o almeno metterlo su carta igienica e coprirlo con dell'altra, facendo attenzione a premerla bene per farla aderire al corpo. Quando è asciutto, si può togliere la carta e vedrete che sarà tornato pulito, poichè in questo modo la carta di sbagna ed il solvente trascina il grasso sulla carta, senza che si depositi sul corpo dell'insetto.
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 16/12/2012, 18:55 |
|
|
Grazie anche a te Maurizio, vedrò in futuro a quale metodo affidarmi  . Oggi ho provato quello consigliatomi da Cosmin, Last per piatti, questa è la foto di come erano prima. Ora sono stese, preparate, ad asciugare, e anche se non è molto che le ho messe sopra il termosifone, si vede gia un discreto miglioramento  , Quando saranno pronte le fotografo 
|
|
Top |
|
 |
cesare RBO
|
Inviato: 16/12/2012, 18:57 |
|
Nome: cesare ancona
|
grazie, ottimo ed utile consiglio, erano anni che mi chiedevo se si poteva fare (e come)... lo farò anche io con i goliathini... cosmin, non vedo l'ora di vedere le foto (magari anche di altri cetonidi e goliathini...  )... ciao Cesare
_________________ sono l'asociale più socievole che conosca...
|
|
Top |
|
 |
|