Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 1:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come si possono pulire



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 34 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 12/02/2016, 15:04 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Alla mia prima Entomodena avevo acquistato alcuni coleotteri esotici (che ora stanno là a occuparmi inutilmente una scatola, dato che non ho interesse per loro... E neanche posso pensare di scambiarli, dato che all'epoca ero "all'inizio degli inizi" e li ho spillati con dei mostruosi spilli n. 7... Che poi ho rimosso perché erano troppo alti per le normali scatole e li ho sostituiti con dei 6 brutalmente fissati con l'attak :cry: ).
Uno di questi era un piccolo cetonino quasi interamente tomentoso, che una volta spillato ha dato un effetto identico a quello della tua foto, una chiazza scura attorno allo spillo.
Dopo qualche tentativo sono riuscito a risolvere spennellando la macchia con un pennello intriso di acetone, asciugandola subito dopo delicatamente con dei pezzetti di carta igienica, e ripetendo la cosa finché la macchia non è sparita...
Ovviamente è meglio se lo fai prima di sollevare l'esemplare dallo stenditoio, così puoi esercitare una minima pressione con la carta igienica senza muoverlo sullo spillo facendogli perdere presa ;)

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 12/02/2016, 15:47 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Grazie Daniele,
provo subito il tuo sistema.
:hi:

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 12/02/2016, 16:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi :) nei casi difficili io uso questo sistema

1) immersione in alcool diluito al 50-60%, in modo di ammorbidire sia lo sporco (spesso una miscela di grasso ed essudati vari) che i peli, così da ridurre il rischio che questi si spezzino

2) scolatura e asciugatura con carta tipo scottex e immersione in acetato di etile (qui a milano c'è una ditta che lo vende a prezzi abbordabili)

3) tenendo il pezzo sotto la superficie del liquido, pulitura dello stesso strofinandolo con un pennello, evitando di fargli il contropelo; lo sporco, che in queste condizioni diventa visibile sotto forma di una patina biancastra opaca, può essere totalmente e accuratamente eliminato

l'acetato di etle è poco miscibile con l'acqua, però quanto basta per allontanare ogni traccia di umidità e quindi attaccare anche il grasso "umido", cosa che i solventi completamente apolari come la benzina o la trielina (i solventi aromatici come lo xilolo dimenticateveli proprio :sick: ), del tutto incompatibili con l'acqua, hanno difficoltà a fare

con questo sistema, ho preso Rosalia alpina delle collezioni del museo, o mutille dalla mia, in cui non si vedevano nemmeno più i disegni tanto erano sporche, e alla fine sembravano appena catturate :hp:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 12/02/2016, 16:50 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Grazie anche a te Maurizio,
ho appena provato il metodo di Daniele ed, utilizzando un pennello ed un bastoncino cotonato, sono riuscito a migliorare la situazione. Proverò ad utilizzare anche il tuo metodo su altri esemplari.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 34 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: