Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 1:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come si possono pulire



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 34 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 16/12/2012, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
altra soluzione è l'immersione in benzina avio.

:birra:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 17/12/2012, 2:01 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
cesare RBO ha scritto:
cosmin, non vedo l'ora di vedere le foto (magari anche di altri cetonidi e goliathini... :hp: )...

Se ti accontenti, un po' di foto potrei mandarle io, appena ho un po' di tempo per farle.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 17/12/2012, 4:43 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Julodis ha scritto:
cesare RBO ha scritto:
cosmin, non vedo l'ora di vedere le foto (magari anche di altri cetonidi e goliathini... :hp: )...

Se ti accontenti, un po' di foto potrei mandarle io, appena ho un po' di tempo per farle.


fai fai... io saro piu che contento !!!!

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 17/12/2012, 9:22 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Prova con lo xilolo. Attenzione, da maneggiare con cura perchè è tossico e cancerogeno.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 17/12/2012, 13:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2012, 1:00
Messaggi: 460
Località: Cagliari
Nome: cesare ancona
Cita:
Julodis
Se ti accontenti, un po' di foto potrei mandarle io, appena ho un po' di tempo per farle.


si, si... eccome non mi accontento... ho già l'acquolina! :p
grazie!!! :hp:

PS: esagerate pure, non trattenetevi... :lol: mi raccomando!
ciao

_________________
sono l'asociale più socievole che conosca...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 17/12/2012, 13:47 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Ecco il risultato, non male direi, ma rimangono lostesso delle zone giallastre-marroni, non so se fossero così alla cattura o che sia proprio grasso.

Stò quasi pensando di passarle in benzina rettificata,...............ma dove la posso trovare :roll:, dalle mie parti non l'ho mai trovata :cry: .

Dicronorrhina%20derbiana%20conradsi%20f_%20vittata.JPG


_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 17/12/2012, 14:43 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 18:03
Messaggi: 111
Località: Trento
Nome: Marco Gabbi
Notoxus59 ha scritto:
...
Stò quasi pensando di passarle in benzina rettificata,...............ma dove la posso trovare :roll:, dalle mie parti non l'ho mai trovata :cry: .

Dicronorrhina%20derbiana%20conradsi%20f_%20vittata.JPG


La trovi anche al supermercato come benzina avio per smacchiare oppure nei negozi di belle arti come esano, utilizzato come solvente per colori.
Io preferisco l'esano delle belle arti che mi sembra un poco più grasso (quindi chimicamente benzina meno rettificata) e mi sembra sciogliere meglio il grasso. Lo uso per gli scarabei ma di solito più piccoli, tipo Aphodiini che lascio a bagno settimane o un mese o due, controllando di tanto in tanto.
Però l'acetone ha sicuramente un maggior potere solvente e con quei bestioni potresti provarlo senza paura che ti renda troppo fragili le articolazioni.

_________________
Marco Gabbi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 17/12/2012, 19:41 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
elitra ha scritto:
Notoxus59 ha scritto:
...
Stò quasi pensando di passarle in benzina rettificata,...............ma dove la posso trovare :roll:, dalle mie parti non l'ho mai trovata :cry: .

Dicronorrhina%20derbiana%20conradsi%20f_%20vittata.JPG


La trovi anche al supermercato come benzina avio per smacchiare oppure nei negozi di belle arti come esano, utilizzato come solvente per colori.
Io preferisco l'esano delle belle arti che mi sembra un poco più grasso (quindi chimicamente benzina meno rettificata) e mi sembra sciogliere meglio il grasso. Lo uso per gli scarabei ma di solito più piccoli, tipo Aphodiini che lascio a bagno settimane o un mese o due, controllando di tanto in tanto.
Però l'acetone ha sicuramente un maggior potere solvente e con quei bestioni potresti provarlo senza paura che ti renda troppo fragili le articolazioni.


OK grazie, vedrò quale usare :ok: :ok:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 17/12/2012, 20:19 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Augusto, con l'acetone vai tranquillo. Ci mette un po' di più a sciogliere il grasso, ma ha il vantaggio che puoi usarlo bene anche se l'insetto non è completamente secco (per esempio, perchè l'hai messo in camera umida), mentre solventi totalmente apolari, come esano o benzina (ora che non è più colorata, va bene anche la benzina da autotrazione), hanno problemi a "bagnare" l'insetto se umido (l'acetone è in parte apolare e in parte polare).
Comunque, in casi estremi, la soda sgrassa tutto e in pochi minuti. Questi bestioni ci possono rimanere immersi per parecchio tempo senza danni (provato più volte personalmente). Basta prendere un recipiente, riempirlo di acqua sufficiente a immergere l'insetto e scioglierci qualche scaglietta di soda.

Quando parlo di soda intendo idrossido di sodio (spesso chiamato soda caustica), non la soda Solvay, che è bicarbonato di sodio o carbonato di sodio, molto meno attivi, e nemmeno l'ossido di sodio, molto più reattivo anche dell'idrossido, che non è assolutamente il caso di usare (tanto sarebbe difficile farselo vendere). Si trova in genere da ferramenta e forniture per l'agricoltura. Regolando bene dosi e tempi va bene anche per pulire i genitali (almeno quelli ben sclerificati).

In casi veramente difficili, se restano macchie anche dopo aver provato a sgrassare, c'è sempre un'ultima soluzione, ovvia, direi: un bel lavaggio in candeggina (quella normale, non quella delicata).
Se poi volete ossidare tutti gli oggetti di metallo che avete nella stanza, provate a mescolare candeggina e acido cloridrico (e mi raccomando, un bel respiro profondo, e vedrete come starete bene!) :gh:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 17/12/2012, 20:22 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Julodis ha scritto:
Se poi volete ossidare tutti gli oggetti di metallo che avete nella stanza, provate a mescolare candeggina e acido cloridrico (e mi raccomando, un bel respiro profondo, e vedrete come starete bene!) :gh:

Prima che a qualcuno possa venire in mente di farlo veramente, preciso che stavo scherzando! La reazione tra ipoclorito di sodio e acido cloridrico libera cloro gassoso, che non fa per niente bene!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 17/12/2012, 22:09 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Julodis ha scritto:
Augusto, con l'cetone vai tranquillo. Ci mette un po' di più a sciogliere il grasso, ma ha il vantaggio che puoi usarlo bene anche se 'insetto non è completamente secco (per esempio, perchè l'hai messo in camera umida), mentre solventi totalmente apolari, come esano o benzina (ora che non è più colorata, va bene anche la benzina da autotrazione), hanno problemi a "bagnare" l'insetto se umido (lacetone è in parte apolare e in parte polare).
Comunque, in casi estremi, la soda sgrassa tutto e in pochi minuti. Questi bestioni ci possono rimanere immersi per parecchio tempo senza danni (provato più volte personalmente). Basta prendere un recipiente, riempirlo di acqua sufficiente a immergere l'insetto e scioglierci qualche scaglietta di soda.

Quando parlo di soda intendo idrossido di sodio (spesso chiamato soda caustica), non la soda Solvay, che è bicarbonato di sodio o carbonato di sodio, molto meno attivi, e nemmeno l'ossido di sodio, molto più reattivo anhe dell'idrossido, che non è assolutamente il caso di usare (tanto sarebbe difficile farselo vendere). Si trova in genere da ferramenta e forniture per l'agricoltura. Regolando bene dosi e temi va bene anche per pulire i genitali (almeno quelli ben sclerificati).
In casi veramente difficili, se restano macchie anche dopo aver provato a sgrassare, c'è sempre un'ultima soluzione, ovvia, direi: un bel lavaggio in candeggina (quella normale, non quella delicata).
Se poi volete ossidare tutti gli oggetti di metallo che avete nella stanza, provate a mescolare candeggina e acido cloridrico (e mi raccomando, un bel respiro profondo, e vedrete come starete bene!) :gh:


OK Maurizio grazie dell'esauriente risposta :ok: ,
allora proverò con Acetone (lo devo usare puro ? e per quanto tempo l'esempèlare deve restarci?), quale tipo va meglio, quello che si acquista in mesticheria, oppure lo hanno anche in Farmacia, lo so che sarò stupido a fare queste domande, ma io non l'ho mai usato per cui nemmeno acquistato :oops: .

Solitamente usavo alcol 95%, per tenere insetti riposti in provette, rapporto 60/40 per i piccoli 70/30 per i grossi, ora uso Aceto bianco e sale ;) solo mi sa che ammorbidisca troppo :? .

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 17/12/2012, 22:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Per sgrassare, meglio usarlo puro (l'acetone). Per conservare gli esemplari, miscelato con acqua come l'alcool. Va bene comprarlo in qualsiasi posto. Quello per togliere lo smalto delle unghie, come quello usato come solvente per vernici, che trovi in ferramenta e negozi di pitture e simili. Io preferisco quest'ultimo, perchè costa meno (barattoli di metallo da 1 litro). C'è una sola sostanza venduta con questo nome, oppure dimetilchetone, o propanone (nomi diversi, stessa roba. Sempre CH3COCH3 è). Può cambiare solo la purezza, ma per noi non fa differenza.

In quanto al tempo, non è un problema. Puoi lasciarci gli insetti per un tempo illimitato senza che si danneggino. Se sono da sgrassare, ovviamente più li lasci, più si puliscono.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 17/04/2013, 17:43 
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2013, 17:36
Messaggi: 35
Località: Novara (NO) Pigna (IM)
Nome: Davide De Rose Veltri
una domanda forse supida ma sono relativamente ingnorante in materia, ma nel caso dello sgrassaggio in acetone, partendo dal secco ancora da preparare , convinene prima ammollarlo, preparare l'insetto,e una volta di nuovo seco passarlo in acetone, solo smollarlo, poi passarlo in acetone e prepararlo alla fine o metterlo direttamente all'inizio nell'acetone da secco?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 17/04/2013, 21:24 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
se l'animale è già preparato lo puoi ammorbidire e contemporaneamente sgrassare, tenendolo in immersione in aceto/acetone (50/50)...bastano 24 ore normalmente.

:ok:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come si possono pulire
MessaggioInviato: 12/02/2016, 13:29 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Riprendo questa discussine per un problema che ho quando uso la miscela di aceto/acetone al 50%.
Io uso questa procedura; dopo l'immersione di qualche giorno in aceto/acetone li lavo con acqua calda e sapone, li risciacquo bene e li asciugo per qualche minuto avvolti in carta igienica, poi li preparo.
Gli insetti si sgrassano e si riammorbidiscono molto bene, ma seccandosi (cosa che accade molto più rapidamente che utilizzando la camera umida tradizionale) a volte capita che si riformino depositi di grasso nella zona di giuntura tra il pronoto e le elitre ed attorno al foro dello spillo. Penso si tratti di grasso che esce dall'interno dell'insetto durante il processo di essicamento, anche perché, quando li asciugo, controllo che almeno esternamente si siano puliti bene.

Batocera malletti
Batocera malletti.jpg



In questo esemplare ho lasciato della carta igienica sulla parte interessata dal fenomeno durante la fase di essicazione, ma non è servito a molto.

Batocera malletti dettaglio.jpg



Mi chiedevo se seste un sistema per sgrassare solo la parte interessata senza dover riammorbidire tutto l'insetto (e quindi doverlo ripreparare :( ) e senza rischiare di rovinare la delicata tomentosità che ricopre le elitre.
Grazie.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 34 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: