Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/05/2024, 7:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

preparazione Cetoniidae



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 56 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 02/06/2013, 14:27 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Cosi'' facendo pero' hai molti svantaggi :

Se dovesse piovere la bottiglia si riempirebbe di acqua e potrebbe fare marcire il contenuto molto presto
Eventuali foglie o corteccia potrebbero finire nell'imbuto cosi' creato e potrebbero chiuderne l'entrata
Alcune specie di grossa taglia come alcuni Cerambycidae e Cetonischema non potrebbero passare da quel foro e cosa molto grave che l' "aroma" attrattivo della fermentazione sarebbe molto minore

Con i fori laterali non ci sono questi inconvenienti ed e' pure piu' veloce da realizzare

:hi: :hi:

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 02/06/2013, 19:03 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
MAPKOΣ ha scritto:
Cosi'' facendo pero' hai molti svantaggi :

Se dovesse piovere la bottiglia si riempirebbe di acqua e potrebbe fare marcire il contenuto molto presto
Eventuali foglie o corteccia potrebbero finire nell'imbuto cosi' creato e potrebbero chiuderne l'entrata
Alcune specie di grossa taglia come alcuni Cerambycidae e Cetonischema non potrebbero passare da quel foro e cosa molto grave che l' "aroma" attrattivo della fermentazione sarebbe molto minore

Con i fori laterali non ci sono questi inconvenienti ed e' pure piu' veloce da realizzare

:hi: :hi:

Hai ragione ma io quando le costruivo a imbuto ovviavo a questo problema tagliado uno o due cm al di sotto dell'imbocco de tappo in modo che ci passasse di tutto e inoltre praticavo un foro di "troppo pieno" in modo che il liquido non potesse trabboccare. :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 02/06/2013, 19:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Anche io all'inizio le facevo come Francesco, poi sono passato ai due fori laterali, perchè si fa molto prima, e il risultato è lo stesso.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 02/06/2013, 23:37 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Io addirittura preparo a casa le bottiglie con le misture ( le faccio di tre tipi ) con bottiglie di colore diverso cosi' mi segno a quale colore di bottiglia corrisponde il diverso liquido.
Le porto in campo con le bottiglie ancora intatte, le taglio al momento di posizionarle con un cutter e taglio solo su tre lati sotto.
La parte superiore del taglio non la finisco e piego il lembo all'insu' , praticamente si vengono a formare due alette sul bordo superiore ai lati della bottiglia che evitano all'eventuale pioggia o foglie di entrarvi dentro

Aggiungo una foto ma non so se si veda bene cosa intendo

PS : io non spillo nulla da anni , solo le poche bestie che mi arrivano da altri e che, venendo uccise male ,sono di gomma e non si riescono proprio a preparare su cartellino quindi per forza devo spillarle e usare molti spilli per fare in modo che le appendici stiano come pare a me.
Altrimenti se proprio voglio metterli su cartellino uso il metodo gia' illustrato da Daniele Sechi con i triangolini ( che trovo ottimo e molto pratico )


IMG_4619 (414x640).jpg


_________________
http://www.entomoalex-gr.com
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 03/06/2013, 2:57 
 

Iscritto il: 22/05/2013, 15:58
Messaggi: 99
Nome: Andrea Paladino
ottimo grazie, il fatto di non tagliare tutto è molto comodo per evitare che l'acqua ci vada dentro

per curiosità che soluzione c'è dentro la bottiglia??

e il colore con il quale ti sei trovato meglio??


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 03/06/2013, 7:32 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
MAPKOΣ ha scritto:
Io addirittura preparo a casa le bottiglie con le misture ( le faccio di tre tipi ) con bottiglie di colore diverso cosi' mi segno a quale colore di bottiglia corrisponde il diverso liquido.
Le porto in campo con le bottiglie ancora intatte, le taglio al momento di posizionarle con un cutter e taglio solo su tre lati sotto.
La parte superiore del taglio non la finisco e piego il lembo all'insu' , praticamente si vengono a formare due alette sul bordo superiore ai lati della bottiglia che evitano all'eventuale pioggia o foglie di entrarvi dentro

Aggiungo una foto ma non so se si veda bene cosa intendo

PS : io non spillo nulla da anni , solo le poche bestie che mi arrivano da altri e che, venendo uccise male ,sono di gomma e non si riescono proprio a preparare su cartellino quindi per forza devo spillarle e usare molti spilli per fare in modo che le appendici stiano come pare a me.
Altrimenti se proprio voglio metterli su cartellino uso il metodo gia' illustrato da Daniele Sechi con i triangolini ( che trovo ottimo e molto pratico )

:ok: Idem, nemmeno i Lucanus!

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 03/06/2013, 23:14 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
palla ha scritto:
ottimo grazie, il fatto di non tagliare tutto è molto comodo per evitare che l'acqua ci vada dentro

per curiosità che soluzione c'è dentro la bottiglia??

e il colore con il quale ti sei trovato meglio??


Il colore delle bottiglie che uso non influisce sull'attrazione intendevo che ho bottiglie di diverso colore per poter ricordami i differenti mix con i quali li riempo e capire cosa attraggono e se in proporzione maggiore o minore

es: le verdi con birra zucchero ( + sale )
le trasparenti con vino succo di frutta zucchero etc
le bottiglie di coca-cola con altri intrugli ( lievito , purea di frutta ... )

PS per i liquidi attrattivi con cui riempire le trappoole e relative dosi trovi tutto e di piu' nella apposita sezione "tecniche e sistemi di raccolta " etc
cerca " trappole" o "trappole dolci " e trovi tutto cio' che ti serve

Dai che la stagione inizia !!!
Buone cacce !!

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 04/06/2013, 0:53 
 

Iscritto il: 22/05/2013, 15:58
Messaggi: 99
Nome: Andrea Paladino
grazie

speriamo qui da me ancora il tempo non è dei migliori, molto vento con piogge sporadiche, insomma nulla di buono

confido nei prossimi giorni;)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 04/06/2013, 6:03 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Senza tanto impazzire a sperimentare intrugli, ti consiglio la cosa più semplice: compra da un discount il solito vinaccio in tetra pak, che paghi intorno ad 1 Euro al litro, ed usa direttamente quello. Per la maggior parte delle specie va benissimo. Devi solo ricordarti, se lasci le trappole per più di 5-6 giorni, di aggiungere almeno un cucchiaio di sale per litro, per evitare la decomposizione degli insetti. Se invece vuoi trovarceli vivi, basta metterci dentro un pezzo di polistirolo espanso su cui possano aggrapparsi.

Il sistema dei tre tagli, sollevando la plastica a formare una tettoia, va benissimo, in periodi in cui piove spesso. Lo uso spesso anche io.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 04/06/2013, 17:26 
 

Iscritto il: 22/05/2013, 15:58
Messaggi: 99
Nome: Andrea Paladino
ottimo

ora però mi è sorto un dubbio

allora catturo l'insetto, se è morto lo lascio essiccare nella posizione che voglio e poi lo metto già in teca??? manca qualche passaggio??

me lo chiedo perchè ho degli insetti spillati(comprati) e hanno un odore particolare cos'è?? canfora o roba simile per conservarli???

quindi mi chiedo se devono subire dei trattamenti particolari prima di metterli in teca oppure basta solo farli seccare....voi come vi comportate


ps: ho usato il tasto cerca ma ho trovato poco(ho sicuramente sbagliato parola nel cercare)

grazie e scusate per le molte domande ot


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 04/06/2013, 19:43 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2083
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Gli insetti presi con le trappole vanno lavati, asciugati e poi preparati.
Prima di metterli nelle cassette entomologiche devono seccarsi molto bene, in particolare quelli di una certa dimensione.
Nella cassetta, al fine di prevenire gli Antrenus, occorre mettere della canfora, meglio se trovi quella naturale, che non dovrebbe essere pericolosa; io uso il paradiclorobenzolo, ma è cancerogeno (la mia collezione non è nella stanza dove di norma soggiorno).
Molti tengono le scatole avvolte e chiuse con sacchetti di celofan, in questo modo gli Antrenus non dovrebbero entrare, oppure periodicamente fanno un trattamento di congelazione delle scatole entomologiche così si evita di usare i vari antitarma.
Ciao
Mario


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 04/06/2013, 21:00 
 

Iscritto il: 22/05/2013, 15:58
Messaggi: 99
Nome: Andrea Paladino
sapevo dell'uso della canfora nelle teche

ma non immaginavo che anche gli insetti ne rimanessero impregnati.....pensavo che si facessero trattamenti particolari sull'animale e non solo sulla teca

comunque da quel che ho capito, una volta seccato bene sono a posto, non devo fare nient'altro giusto?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 04/06/2013, 22:20 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
palla ha scritto:
sapevo dell'uso della canfora nelle teche

ma non immaginavo che anche gli insetti ne rimanessero impregnati.....pensavo che si facessero trattamenti particolari sull'animale e non solo sulla teca

comunque da quel che ho capito, una volta seccato bene sono a posto, non devo fare nient'altro giusto?

No, una volta secco non devi fare altro. Puoi metterlo nella cassetta entomologica. Io però, prima di metterli in collezione, li metto in cassette provvisorie, ben chiuse, che lascio alcuni giorni in freezer, per eliminare antreni e simili, e loro uova, che potrebbero essere arrivati nel periodo in cui seccavano.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 05/06/2013, 16:01 
 

Iscritto il: 22/05/2013, 15:58
Messaggi: 99
Nome: Andrea Paladino
perfetto, anche questo dubbio è chiarito


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: preparazione Cetoniidae
MessaggioInviato: 05/06/2013, 16:56 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
palla ha scritto:
perfetto, anche questo dubbio è chiarito

Ora, finalmente, li puoi mettere sott'olio! :mrgreen:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 56 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: