Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 13:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Preparare insetti per vedere e fotografare fasci muscolari

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/01/2010, 18:33 

Nome: Gabriella Bonsignori
Salve a tutti!

Avrei bisogno di fotografare (ho in laboratorio l'attrezzatura - stereomicroscopio e macchina fotografica collegata-) i fasci muscolari delle coxe posteriori della Cicadella viridis per motivi di ricerca. Quali sono le metodologie da usare per preparare l'insetto? Ho degli esemplari conservati in alcool ma temo che i fasci muscolari siano rovinati. Mi servono esemplari freschi? Devo aprire il torace o posso decolorare l'esoscheletro tanto da poter osservare l'interno??

Scusate in anticipo se ho detto qualche castroneria ma non saprei veramente da che parte iniziare!!

Grazie in anticipo,
Gabriella

profilo
MessaggioInviato: 07/01/2010, 19:03 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Cara Gabriella,
io non sono un morfologo ma sono sicuro che i fasci muscolari si conservano perfettamente in alcool. Il tuo problema è come colorarli per metterli in evidenza ed, eventualmente, come "sgrassarli". L'altra difficoltà sarà nella "apertura" dell'esoscheletro (tu pensi di poterci guardare attraverso :? ). Bisogna trovare qualche vecchio volume di tecniche microscopiche.
Per qualche consiglio in più ho bisogno di due informazioni (scusa non è curiosità): qual'è lo scopo finale dello studio ? dove lavori ?

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 07/01/2010, 23:21 

Nome: Enrico Ruzzier
Cara Gabriella
Proverei a mantenere la parte anatomica d'interesse in immersione in glicole etilenico puro per un pò di tempo :idea: .
Maggiore è la dimensione maggiore sarà il periodo. Ho fatto esperienze simili aimè non su insetti ma bensì con chilopodi, e debbo dire che i risultati son più che discreti! si ha una diafanizzazione buona che permette al mcroscopio biologico, di visualizzare l'interno dell'animale con buon dettaglio! :ok:

dovrebbero esserci anche dei coloranti artificiali che potrebbero esseti d'aiuto, mi informerò!

A presto :D

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]