Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 11:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come mi sono costruito il mio Armadio Entomologico



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/09/2013, 17:37 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6300
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Ciao a tutti,
era un po' che lo desideravo postare, avevo gia scritto il testo, ma mancavano le foto, complice due giorni di meritato riposo le ho fatte ed ho impaginato il tutto in un PDF.
Spero piaccia ed interessi a qualcuno visto che non è un armadio convenzionale :mrgreen:


_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/09/2013, 19:04 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2083
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Complimenti.
Mario


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/09/2013, 19:39 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Devo dire che il risultato finale è molto elegante.

Anni fa, quando dovevo risparmiare il più possibile, mi ero fatto direttamente degli armadi su misura per la mia minuscola stanza, in modo da poter sfruttare ogni angolo, perfino dietro la porta, con tavole di truciolato o di multistrato, poi verniciate e/o impiallacciate alla meno peggio.
Le prime le avevo fatte in modo da tenere le scatole orizzontali, come hai fatto tu, che è sicuramente la posizione più sicura. Per sostenerle avevo più semplicemente attaccato alle pareti laterali con un po' di vinavil e due chiodini dei listelli di legno a sezione quadrata da circa 1 cm di lato. Era un po' rozzo ma funzionale. Poi però ho calcolato che in questo modo, dovendo necessariamente lasciare un po' di spazio tra una scatola e l'altra, ogni 5 scatole avevo perso lo spazio di una, e in tutti gli armadietti successivi ho ripiegato su un più semplice sistema con le cassette messe in verticale, tipo libri in una libreria (in effetti, sono costruiti esattamente cme delle librerie, ma con lo spazio tra un ripiano e l'altro appena sufficiente a farci entrare le cassette, in modo da risparmiare più spazio possibile. In questo modo ho potuto sistemare circa il 20 % di cassette in più. Ero pure arrivato a costruirmi le cassette circa mezzo cm più basse del normale, intendo come spessore, in modo da poterne mettere un altro 10 % in più).
Poi, esaurite le possibilità di concentrare più cassette in uno stesso spazio, ho cominciato a salire sempre più in altezza con i ripiani, finchè ora mi rimane ben poco spazio tra l'ultimo piano e il soffitto (non vi dico che comodità raggiungerle!) Poi ho cominciato ad invadere il corridoio. Il prossimo passo ce l'ho già in mente, ma è più complicato. Dovrei realizzare un controsoffitto da poter abbassare con un sistema di carrucole, quadrato, ma più piccolo del soffitto, in modo da avere i bordi a 30-40 cm dalle pareti. Tirandolo giù dovrei poter caricare su questo piano in legno, eventualmente a due piani, parecchie cassette, col bordo rivolto verso l'esterno. Non l'ho ancora fatto perchè sto cercando di trovare un sistema meno complicato da realizzare (e anche meno pesante da riportare in posizione). Anzi, se avete qualche idea ...

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/09/2013, 19:42 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
I miei complimenti Augusto, ho seguito attentamente ogni passaggio, molto interessante. Ottima l'idea dell'armadio-scarpiera con chiusura ad avvolgente.
Geniale il cilindretto sulla punta del trapano, e l'utilizzo della dima in legno per ottimizzare il lavoro.

Che pazienza a tagliare e piegare i tondini! Io non ne avrei avuto altrettanta :mrgreen: , avrei utilizzato dei profilati a "L" già pronti (però poi ci sarebbero voluti i fori e le viti per applicarli :roll: :? ). Niente da dire, hai ridotto notevolmente i tempi e i costi di fabbricazione per chi volesse fabbricarsi un armadio entomologico da se.


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/09/2013, 19:45 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Julodis ha scritto:
Il prossimo passo ce l'ho già in mente, ma è più complicato. Dovrei realizzare un controsoffitto da poter abbassare con un sistema di carrucole, quadrato, ma più piccolo del soffitto, in modo da avere i bordi a 30-40 cm dalle pareti. Tirandolo giù dovrei poter caricare su questo piano in legno, eventualmente a due piani, parecchie cassette, col bordo rivolto verso l'esterno

:shock: Il MacGyver degli entomologi!...


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/09/2013, 21:32 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Veramente un gran bel lavoro! :ok: :birra:

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/09/2013, 7:59 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Bravo Augusto ! :ok: E' bello funzionale e ...credo (o spero) di essere capace anche io di farlo :oops:
Devo capire se posso conciliarlo con le scatole che ho deciso di utilizzare per la mia neo-collezione di pselafidi, che sono quelle più piccoline (non ricordo la misure). Devo controllare, metro alla mano :? Il Mercatone se non ricorda male, c'è pure dalle mie parti, altrimenti vorrà dire che passerò a farti un saluto ;)

Complimenti davvero....

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/09/2013, 9:33 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Devo dire che il risultato finale è molto elegante.

Anni fa, quando dovevo risparmiare il più possibile, mi ero fatto direttamente degli armadi su misura per la mia minuscola stanza, in modo da poter sfruttare ogni angolo, perfino dietro la porta, con tavole di truciolato o di multistrato, poi verniciate e/o impiallacciate alla meno peggio.
Le prime le avevo fatte in modo da tenere le scatole orizzontali, come hai fatto tu, che è sicuramente la posizione più sicura. Per sostenerle avevo più semplicemente attaccato alle pareti laterali con un po' di vinavil e due chiodini dei listelli di legno a sezione quadrata da circa 1 cm di lato. Era un po' rozzo ma funzionale. Poi però ho calcolato che in questo modo, dovendo necessariamente lasciare un po' di spazio tra una scatola e l'altra, ogni 5 scatole avevo perso lo spazio di una, e in tutti gli armadietti successivi ho ripiegato su un più semplice sistema con le cassette messe in verticale, tipo libri in una libreria (in effetti, sono costruiti esattamente cme delle librerie, ma con lo spazio tra un ripiano e l'altro appena sufficiente a farci entrare le cassette, in modo da risparmiare più spazio possibile. In questo modo ho potuto sistemare circa il 20 % di cassette in più. Ero pure arrivato a costruirmi le cassette circa mezzo cm più basse del normale, intendo come spessore, in modo da poterne mettere un altro 10 % in più).
Poi, esaurite le possibilità di concentrare più cassette in uno stesso spazio, ho cominciato a salire sempre più in altezza con i ripiani, finchè ora mi rimane ben poco spazio tra l'ultimo piano e il soffitto (non vi dico che comodità raggiungerle!) Poi ho cominciato ad invadere il corridoio. Il prossimo passo ce l'ho già in mente, ma è più complicato. Dovrei realizzare un controsoffitto da poter abbassare con un sistema di carrucole, quadrato, ma più piccolo del soffitto, in modo da avere i bordi a 30-40 cm dalle pareti. Tirandolo giù dovrei poter caricare su questo piano in legno, eventualmente a due piani, parecchie cassette, col bordo rivolto verso l'esterno. Non l'ho ancora fatto perchè sto cercando di trovare un sistema meno complicato da realizzare (e anche meno pesante da riportare in posizione). Anzi, se avete qualche idea ...

Ecco dimostrato che ti sei fritto i neuroni! :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/09/2013, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6300
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Grazie a tutti per l'apprezzamento :ok: :ok: :ok: .

Per Maurizio, anche io inizialmente avevo provato a mettere le scatole in verticale, ma il problema risiedeva proprio nello spostamento degli esemplari al suo interno, per cui ho optato per questa soluzione, che oltre ad essere la più naturale è anche ad azione visiva, cioè estraendo per un buon 70% la cassetta, vedi ottimamente ciò che ti interessa.

Per Alessio, lo so che piegare tutti i ferretti, porta via tempo, però pensa che il mobile non devi costruirlo o assemblarlo, il tempo è già guadagnato ;) poi con alcune accortezze, vedi il distanzialino in legno per la misura, è un'attimo :mrgreen:

Per Loris, ho già controllato le misure, per le tue scatole piccole formato 26x19 cm inserite parallele una a fianco all'altra. Unica modifica in più inserire un divisorio di Bilaminato di spessore 15 mm, in mezzo, e otterresti un'armadietto uguale ai miei, ma con il doppio delle scatole 48 per la precisione. Se vuoi ti ragguaglierò su come puoi fare per fermarlo senza avere impedimenti per inserire le prime due da ogni base ;) .

Per Francesco, lo sai com'è fatto Maurizio, non sta bene se non armeggia con qualche cosa da studiare o modificare :gh: .

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/09/2013, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Notoxus59 ha scritto:
Grazie a tutti per l'apprezzamento :ok: :ok: :ok: .

Per Maurizio, anche io inizialmente avevo provato a mettere le scatole in verticale, ma il problema risiedeva proprio nello spostamento degli esemplari al suo interno, per cui ho optato per questa soluzione, che oltre ad essere la più naturale è anche ad azione visiva, cioè estraendo per un buon 70% la cassetta, vedi ottimamente ciò che ti interessa.

Per Alessio, lo so che piegare tutti i ferretti, porta via tempo, però pensa che il mobile non devi costruirlo o assemblarlo, il tempo è già guadagnato ;) poi con alcune accortezze, vedi il distanzialino in legno per la misura, è un'attimo :mrgreen:

Per Loris, ho già controllato le misure, per le tue scatole piccole formato 26x19 cm inserite parallele una a fianco all'altra. Unica modifica in più inserire un divisorio di Bilaminato di spessore 15 mm, in mezzo, e otterresti un'armadietto uguale ai miei, ma con il doppio delle scatole 48 per la precisione. Se vuoi ti ragguaglierò su come puoi fare per fermarlo senza avere impedimenti per inserire le prime due da ogni base ;) .

Per Francesco, lo sai com'è fatto Maurizio, non sta bene se non armeggia con qualche cosa da studiare o modificare :gh: .

Noooo, quello non sta bene comunque! :mrgreen:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/09/2013, 14:44 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
complimenti sono anche eleganti e di buon legno il problema secondo me è che sono troppo aperte le scatole entomologiche dovrebbero essere conservate in armadi con le ante a chiusura ermetica e satinata di gomma cosi sono troppo esposte all attacco di parassiti ....per il resto ottimo lavoro


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/09/2013, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Se le scatole sono a chiusura ermetica, possono stare pure appese alle pareti. L'importante è che non prendano troppa luce, e mai al sole diretto.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/09/2013, 0:46 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6300
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
patacchiola ha scritto:
complimenti sono anche eleganti e di buon legno il problema secondo me è che sono troppo aperte le scatole entomologiche dovrebbero essere conservate in armadi con le ante a chiusura ermetica e satinata di gomma cosi sono troppo esposte all attacco di parassiti ....per il resto ottimo lavoro


Grazie, ma tu credi che non siano protette ????, guarda.......

prima.....
1.JPG



e..... dopo.
2.JPG



sono 7-8 anni che le ho così e fino ad ora di Antreni non ne ho visto l'ombra, e gli psocotteri rimangono fuori perché dentro quando chiudo la saracinesca c'è roba ;)

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/09/2013, 7:38 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Indubbiamente una soluzione molto pratica e di bell'effetto estetico. Se un giorno avrò più spazio credo che ti copierò.
Ma c'è un'altra cosa interessante che compare nella tua ultima foto:

2b.JPG


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/09/2013, 8:54 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Bravo veramente bello ed economico. Io per le slitte ho utilizzato dei profilati a L in plastica bianca che ho trovato in Francia, leggeri, molto lisci, si tagliano con le forbici e facilissimi da applicare con la colla.
Ottima idea. Bravo

_________________
Guido Sabatinelli
Museo di storia naturale, Ginevra, Svizzera
http://www.glaphyridae.com
http://www.scarabeidi.it


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: