Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 11:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come mi sono costruito il mio Armadio Entomologico



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/09/2013, 8:54 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Julodis ha scritto:
Ma c'è un'altra cosa interessante che compare nella tua ultima foto:

Che compare solo quando le saracinesche sono abbassate! Il mistero si infittisce, secondo me è opera del Paglia...

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/09/2013, 11:34 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6300
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Guido Sabatinelli ha scritto:
Bravo veramente bello ed economico. Io per le slitte ho utilizzato dei profilati a L in plastica bianca che ho trovato in Francia, leggeri, molto lisci, si tagliano con le forbici e facilissimi da applicare con la colla.
Ottima idea. Bravo


Grazie Guido, anche io desideravo mettere lei profilati ad L, solo che pensavo all'alluminio, ma questo avendolo già usato, aveva il problema che si doveva smussare i due lati frontali (altrimenti finivi le scatole), ma sai che palle smussarli tutti :gh: , ma non avevo proprio preso in considerazione i profilati in plastica :ok: , ottima soluzione......solo una cosa mi interesserebbe sapere, ma la colla terrà in eterno :roll: :roll: , con i ferrettini no problem ;)

Cita:
Ma c'è un'altra cosa interessante che compare nella tua ultima foto:


Spieghiamo l'arcano :gh: , la prima foto l'ho fatta Lunedì, ed il pezzo non c'era, poi ieri sera ho fatto la seconda dove si vede il pezzo che avevo portato a casa dopo una modifica.

Il pezzo non è altro che il sistema di avvicinamento del nuovo impianto fotografico che mi sto costruendo, per fotografare da 30 a 8 mm gli insetti.
Ho già fatto una prova, ma sia con il mio solito obiettivo che con quello da ingranditore tirandola al massimo arrivo a 27 mm, che per ora reputo abbastanza soddisfacente.
Il risultato lo farò vedere fra un po', ora è ancora tutto da rifinire ;)

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/09/2013, 15:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Fissare i supporti con la sola colla mi dà poca fiducia. Le colle che si mettono su entrambi i lati e si lasciano asciugare un po' prima di unire le parti (tipo Pattex, o Artiglio, per capirsi) tengono bene anche legno e plastica, o legno e alluminio, ma hanno il difetto che se d'estate fa molto caldo si possono allentare e cedere. Le colle ad acqua, tipo Vinavil, non vanno bene per plastica e alluminio. Forse il silicone, ma non so se dopo qualche anno non comincia a staccarsi. Comunque, i profilati di alluminio si bucano in un attimo, e non è un problema mettere un paio di vitarelle. Ancor più facile con gli angolari in plastica (ci sono anche da noi).

Notoxus59 ha scritto:
Il pezzo non è altro che il sistema di avvicinamento del nuovo impianto fotografico che mi sto costruendo, per fotografare da 30 a 8 mm gli insetti.

L'avevo immaginato. Somiglia molto a quello che uso io per le foto con obiettivo da microscopio.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/07/2021, 19:49 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Augusto, ho preso spunto dal tuo progetto per modificare un Pax dell'Ikea :ok: :ok: (oltre ai supporti metallici ho ridotto l'armadio in larghezza di 6cm)

WhatsApp Image 2021-07-04 at 19.44.44.jpg


_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/07/2021, 15:04 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6300
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Bravo Alessandro :ok: , sembra proprio uno degli armadietti che avevo preso.

Comunque se ne trovavi uno uguale ai miei, dovevi solo foderare i lati con i piani che erano compresi.

I miei avevano inizialmente una larghezza interna di 42 cm, per cui inserendo ai lati i piani di 12 mm alla fine avevo circa 39,5 mm per cui perfetti.

Una cosa io nel tempo ho modificato l'appoggio, non uso più i ferretti perchè mi danno la sensazione che le scatole estraendole e infilandole saltellino, per cui ho adottato degli angolari di plastica di 15X15mm spessore 1mm che fisso sia con il bioadesivo che con due viti svasate, poi inserisco una spugna ai lati, ora sembrano siano su una guida.

Vedi la foto dell'ultimo armadio costruito, e costato ancora molto meno (però questo non ha l'avvolgibile :sick: ) ma non ho ancora deciso la chiusura.

tn_1.jpg


_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/07/2021, 15:26 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
utilizzando scatole grandi da 52cm non ho trovato una scarpiera così profonda (o meglio, c'erano ma i prezzi non del tutto a buon mercato). L'armadio dell'Ikea profondo 60cm l'ho pagato 49,00 euro e passa la paura :mrgreen:

inizialmente avevo piegato anch'io dei ferri da 3mm, ma mi sembravano instabili e ho ripiegato sull'alluminio da 5mm, che è facile da sagomare e non vibra.

Probabilmente copierò anche l'idea dei spessori laterali :lov3:

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/07/2021, 8:34 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6300
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
:ok:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: