Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/06/2025, 10:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Usabiltà della naftalina (Naftalene = C10H8 )

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/09/2013, 17:50 

Nome: Ciro Campana
Se uno di noi potesse, realmente, procurare la naftalina, usandola per conservare la sua collezione, ritenete che il rischio salute sostenuto sarebbe più alto rispetto a quello sostenuto per l'utilizzo dei prodotti chimici utilizzabili allo stesso scopo e già citati nei vari post di questa discussione :?:
Se questo "uno di noi" avesse trovato :sh: un fornitore che potrebbe procurarla, stok minimo da 40 kg, in palline a 10 euro al Kg ( sacchetti da 1 Kg ) e in scaglie a 9 euro al Kg ( sacchetti da 15 Kg ) credete che la cosa potrebbe interessare "qualcun altro di noi" :?:

Allego una scheda di sicurezza del Naftalene: http://www.zetalab.it/schede/x141438.pdf

Ciro Campana

profilo
MessaggioInviato: 19/09/2013, 20:24 

Nome: Vinicio Salami
Credo sarebbe più logico orientarsi verso altri prodotti più efficaci..... :to:

profilo
MessaggioInviato: 19/09/2013, 21:26 

Nome: maurizio pavesi
io credo che il naftalene (volgarmente detto naftalina) sia più pericoloso per gli entomologi che per gli insetti

che come altri composti contenenti uno o più anelli aromatici (in questo caso 2 condensati, cioè con un lato in comune), sia scarsamente attivo come tossicità acuta, e molto più pericoloso come effetti a lunga scadenza conseguenti a esposizione cronica

nel qual caso, chi ha più da rimetterci siamo noi :cry: , non gli infestanti delle nostre amate collezioni :x

profilo
MessaggioInviato: 19/09/2013, 23:27 

Nome: Maurizio Gigli
Sicuramente sconsigliabile l'uso in locali dove viviamo, ci passiamo molto tempo o addirittura ci dormiamo. Io ho gran parte della collezione in camera da letto, e quando, molti anni fa, giovane ed inesperto, la usavo nelle cassette entomologiche quando non trovavo gli anche peggiori naftalina canforata e pdcb, gli effetti, tra mal di testa e altre cose meno immediate ma più insidiose, li sentivo, eccome! Infatti ora uso il congelatore. La naftalina la uso solo in casi particolari, in cassette a chiusura ermetica che metto in un armadietto sul balcone.
Comunque si trova anche in confezioni da 100, 200 e 1000 g, anche sul Web.
Più o meno a quei prezzi, senza quantitativi minimi.
Non molto tempo fa ne ho comprato un barattolo da 1 kg da un ferramenta da queste parti.
Ne ho comprata pure per il laboratorio di scuola, dove la uso per mostrare la solubilità nei solventi apolari e qualche altra esperienza.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]