Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 1:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Genitali - PDF sulle estrazioni



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Genitali - PDF sulle estrazioni
MessaggioInviato: 03/02/2010, 22:54 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Ecco terminato il PDF su come eseguo le estrazioni e preparazione sui genitali dei Carabidi.


_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: PDF sulle estrazioni dei genitali
MessaggioInviato: 03/02/2010, 23:22 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Grazie Augusto, eccellente guida, poi per me che sono alle primissime armi è ancora più gradita :hp: :hp:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: PDF sulle estrazioni dei genitali
MessaggioInviato: 03/02/2010, 23:31 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Fantastico! Grazie mille!!!
Posso chiederti 2 cose? La prima è dove si trova l' Euparal e la secoda è quali sono il VI Tergite, V Sternite, VI Sternite?? Grazie mille!!!

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: PDF sulle estrazioni dei genitali
MessaggioInviato: 03/02/2010, 23:38 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Nicola, sull'Euparal c'è questo: http://www.entosupplies.com.au/?path=1_3_7_171
In ogni caso aspettiamo Augusto per maggiori info!!

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: PDF sulle estrazioni dei genitali
MessaggioInviato: 04/02/2010, 0:33 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Salve ragazzi ;) ,
allora l'Euparal io lo acquistai alle prime EntoModena, presi la bottiglietta da 50 ml e mi sembra allora la pagai un 25 mila lire ma posso anche sbagliarmi (sono passati diversi anni :oops: ), fino ad ora ne ho consumata circa la metà (e di estrazioni ne ho fatte tantissime), quindi anche se si spende parecchio, dura anche parecchio ;) comunque a Modena dovrebbero averlo.

Per quel che riguarda il V Sternite, VI Sternite, VI Tergite, sono riferiti come avrai letto alla famiglia degli Anthicidae, i quali hanno i primi 5 sterniti visibili di cui il quinto è fondamentale in alcuni Generi (i Carabidi visibili ne hanno 7), mentre gli altri sono introflessi cioè all'interno, di cui il VI Sternite e il VI Tergite sono quelli che formano il sacco edeagico più precisamente quelli che contengono l'edeago.
Spero di essere stato chiaro ;) :hi: :hi:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: PDF sulle estrazioni dei genitali
MessaggioInviato: 04/02/2010, 9:23 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Notoxus59 ha scritto:
Salve ragazzi ;) ,
allora l'Euparal io lo acquistai alle prime EntoModena, presi la bottiglietta da 50 ml e mi sembra allora la pagai un 25 mila lire ma posso anche sbagliarmi (sono passati diversi anni :oops: ), fino ad ora ne ho consumata circa la metà (e di estrazioni ne ho fatte tantissime), quindi anche se si spende parecchio, dura anche parecchio ;) comunque a Modena dovrebbero averlo.

Per quel che riguarda il V Sternite, VI Sternite, VI Tergite, sono riferiti come avrai letto alla famiglia degli Anthicidae, i quali hanno i primi 5 sterniti visibili di cui il quinto è fondamentale in alcuni Generi (i Carabidi visibili ne hanno 7), mentre gli altri sono introflessi cioè all'interno, di cui il VI Sternite e il VI Tergite sono quelli che formano il sacco edeagico più precisamente quelli che contengono l'edeago.
Spero di essere stato chiaro ;) :hi: :hi:


Chiarissimo, grazie mille! un ultima domanda,i genitali estratti da tempo e non trattati subito con Euparal possono essere recuperati trattandoli quando riesco a procurarmelo, oppure sono "compromessi"?
Grazie e scusa tutte queste domande

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: PDF sulle estrazioni dei genitali
MessaggioInviato: 04/02/2010, 14:06 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Nicola tranquillo, se hai già estratto anche da anni non c'è problema, io di solito li metto a bagno in una provetta sempre con acqua e Alcol 95°, ma attenzione se gli esemplari sono piccoli nell'ordine di 1-6mm non esagerare con l'alcol, mettine al massimo un 20% perchè negli esemplari piccoli c'è il problema che ti si possano estroflettere, e questo non è bene ;).
Poi dopo un giorno di permanenza in liquido (questo è sottointeso, devi avere già l'Euparal ;) ) io li bollisco in acqua usando un cucchiaino da caffè lo riempio per 3/4 di acqua, e con l'accendino sotto lo porto a ebollizione ma non forte (tieni un po lontano la fiamma dal cucchiaio) finchè non si finisce quasi tutta l'acqua.
Sucessivamente lo tolgo dal cucchiaino e lo deposito sempre in una goccia di acqua (sempre per il motivo delle bolle d'aria che si potrebbero formare all'interno) poi preparo il cartellino trasparente, e così via ;) .

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: PDF sulle estrazioni dei genitali
MessaggioInviato: 04/02/2010, 14:38 
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2009, 16:11
Messaggi: 494
Località: LOMBARDIA - Besana in Brianza (MB)
Nome: Alberto Buffetti
Grazie mille! :hp:
Penso che si possa procedere allo stesso modo anche con i cetoniidae. :roll:

_________________
Ciao.
Alberto
______________________________________________________________________________________________________________
Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: PDF sulle estrazioni dei genitali
MessaggioInviato: 04/02/2010, 14:58 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
grazie mille Augusto, molto utile soprattutto per quelli alle prime armi, ma c'è un grosso problema: che aghi o spilli usi per estrarre Carabidi tipo i Bembidion lughi 2mm, il n°0000000000000000000? :mrgreen: , a parte gli scherzi, li metti sotto lo stereo e usi uno spillo moooolto piccolo, giusto? :oops:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: PDF sulle estrazioni dei genitali
MessaggioInviato: 04/02/2010, 18:24 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
...Pensa quando devi estrarre questi!!! :gh:
Abraeus.JPG


(E non sono i più piccoli! :shock: )

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: PDF sulle estrazioni dei genitali
MessaggioInviato: 04/02/2010, 18:56 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Pactolinus ha scritto:
...Pensa quando devi estrarre questi!!! :gh:
Abraeus.JPG

(E non sono i più piccoli! :shock: )


Io per i piccoli chrysomelidae tipo longitarsus. Uso una tecnica che non è canonica e forse mi fucilerete :gun: .
Però solitamente attacco l'insetto su un cartellino "scarto" con una colla solubile in acqua che asciughi veloce. Sollevo con uno spillo un elitra e rispettiva "ala"e ci infilo sotto qualcosa, tipo un pezzetto di carta, oppure la tengo sollevata con la pinzetta, effettuo un taglio con un microbisturi nella zona che ricopre l'addome, con la pinzetta tiro fuori in blocco l'interiora e le metto nella goccia d'acqua. Scollo l'esemplare e nel frattempo preparo i genitali puliti e poi preparo l'esemplare. Forse non sarà una tecnica ortodossa, ma almeno non distruggo l'esemplare!
Voi come fate con quei piccolini li?? Cosi magari mi addeguo :)

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: PDF sulle estrazioni dei genitali
MessaggioInviato: 04/02/2010, 18:58 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Notoxus59 ha scritto:
Nicola tranquillo, se hai già estratto anche da anni non c'è problema, io di solito li metto a bagno in una provetta sempre con acqua e Alcol 95°, ma attenzione se gli esemplari sono piccoli nell'ordine di 1-6mm non esagerare con l'alcol, mettine al massimo un 20% perchè negli esemplari piccoli c'è il problema che ti si possano estroflettere, e questo non è bene ;).
Poi dopo un giorno di permanenza in liquido (questo è sottointeso, devi avere già l'Euparal ;) ) io li bollisco in acqua usando un cucchiaino da caffè lo riempio per 3/4 di acqua, e con l'accendino sotto lo porto a ebollizione ma non forte (tieni un po lontano la fiamma dal cucchiaio) finchè non si finisce quasi tutta l'acqua.
Sucessivamente lo tolgo dal cucchiaino e lo deposito sempre in una goccia di acqua (sempre per il motivo delle bolle d'aria che si potrebbero formare all'interno) poi preparo il cartellino trasparente, e così via ;) .

Grazie mille, mi era preso un mezzo infarto :)

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: PDF sulle estrazioni dei genitali
MessaggioInviato: 04/02/2010, 21:22 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Maw89 ha scritto:
Pactolinus ha scritto:
...Pensa quando devi estrarre questi!!! :gh:
Abraeus.JPG

(E non sono i più piccoli! :shock: )


Io per i piccoli chrysomelidae tipo longitarsus. Uso una tecnica che non è canonica e forse mi fucilerete :gun: .
Però solitamente attacco l'insetto su un cartellino "scarto" con una colla solubile in acqua che asciughi veloce. Sollevo con uno spillo un elitra e rispettiva "ala"e ci infilo sotto qualcosa, tipo un pezzetto di carta, oppure la tengo sollevata con la pinzetta, effettuo un taglio con un microbisturi nella zona che ricopre l'addome, con la pinzetta tiro fuori in blocco l'interiora e le metto nella goccia d'acqua. Scollo l'esemplare e nel frattempo preparo i genitali puliti e poi preparo l'esemplare. Forse non sarà una tecnica ortodossa, ma almeno non distruggo l'esemplare!
Voi come fate con quei piccolini li?? Cosi magari mi addeguo :)


La tua tecnica non è male :ok: , solo che se devi estrarre degli esemplari con una discreta pubescenza tipo alcune specie di Anthicidae (Microhoria) dove è fondamentale per la determinazione, potresti rovinarle, ma per gli altri penso vada più che bene ;) .
Con i piccolini tipo 0,8-1,5mm metto tutto l'esemplare a bagno e lo lavoro di li con due spilli (sempre quelli che ho raffigurato), ma invece di estrarre il sacco edeagico, gli tolgo completamente gli ultimi sterniti (naturalmente stando attento a non togliere anche le zampe ;) ) o addirittura l'intero addome, poi lo lavoro con calma. Ad esempio, a tutti gli Anthicidae cui faccio l'estrazione, tolgo completamente l'addome, e siccome non è molto grande lo bollisco subito così comè, altrimenti l'edeago che è molto piccolo lo perderei ;) .

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: PDF sulle estrazioni dei genitali
MessaggioInviato: 04/02/2010, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
uuufff, mi consolo !! :hp:

Quasi mi vergognavo ad ammettere che io, con gli Aphodiini staccavo l'intero addome.....


:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: PDF sulle estrazioni dei genitali
MessaggioInviato: 04/02/2010, 21:34 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
dadopimpi ha scritto:
grazie mille Augusto, molto utile soprattutto per quelli alle prime armi, ma c'è un grosso problema: che aghi o spilli usi per estrarre Carabidi tipo i Bembidion lughi 2mm, il n°0000000000000000000? :mrgreen: , a parte gli scherzi, li metti sotto lo stereo e usi uno spillo moooolto piccolo, giusto? :oops:


Riccardo, ai Bembidion piccoli di solito faccio come hai giustamente detto tu sotto il Binoculare con uno spillo (montato su di una "bacchetta" che non è altro che il manico di un pennellino da disegno) bianco del n°1 e curvato all'apice ;).
Ma IMPORTANTE per chi è alle prime armi consiglio inizialmente di togliere gli ultimi sterniti o l'intero addome e poi lavorarlo sempre in acqua con calma, si evitano così molti disastri :gh:

arcing ha scritto:
Grazie mille! :hp:
Penso che si possa procedere allo stesso modo anche con i cetoniidae. :roll:


Non so cosa dirti non conoscendo i genitali degli Scarabeidi (Cetonini) :oops:


Pactolinus ha scritto:
...Pensa quando devi estrarre questi!!! :gh:
Abraeus.JPG

(E non sono i più piccoli! :shock: )



Posso capirti, ho provato ad estrarre un Sardolus spelaeus e per poco non ne esco pazzo :shock: :shock:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: