Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come evitare che ai coleotteri di grandi dimensioni si aprano le elitre durante l'essiccazione

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/04/2010, 16:42 

Nome: Simone rossi
Vorrei sapere se c'è un metodo sicuro e collaudato per evitare che ai coleotteri (soprattutto quelli di dimensioni più generose) si aprano leggermente le elitre durante l'essiccazione????...le ho provate tutte me nulla che mi abbia risolto questo problema

profilo
MessaggioInviato: 17/04/2010, 17:53 

Nome: Marco Uliana
A seconda dei casi, puoi incollarle all'apice e lungo la sutura (superattak, da usare con attenzione e da rimuovere con acetone quando necessario), e/o avvolgere l'animale con un elastico, e/o tendere un elastico sopra l'animale in essicazione (perpendicolare all'asse del corpo) che prema le elitre verso il basso e verso il centro con l'aiuto di spilli profondamente infissi immediatamente ai lati del corpo

profilo
MessaggioInviato: 17/04/2010, 18:19 

Glaphyrus ha scritto:
A seconda dei casi, puoi incollarle all'apice e lungo la sutura (superattak, da usare con attenzione e da rimuovere con acetone quando necessario), e/o avvolgere l'animale con un elastico, e/o tendere un elastico sopra l'animale in essicazione (perpendicolare all'asse del corpo) che prema le elitre verso il basso e verso il centro con l'aiuto di spilli profondamente infissi immediatamente ai lati del corpo

ho provato elastici e spille già da parecchio tempo...proverò il super attack e vedo come va grazie

profilo
MessaggioInviato: 18/04/2010, 0:15 

Nome: Vinicio Salami
Glaphyrus ha scritto:
... avvolgere l'animale con un elastico, e/o tendere un elastico sopra l'animale in essicazione (perpendicolare all'asse del corpo) che prema le elitre verso il basso e verso il centro con l'aiuto di spilli profondamente infissi immediatamente ai lati del corpo

funziona perfettamente.

:ok: :ok:

profilo
MessaggioInviato: 18/04/2010, 0:24 

eurinomio ha scritto:
Glaphyrus ha scritto:
... avvolgere l'animale con un elastico, e/o tendere un elastico sopra l'animale in essicazione (perpendicolare all'asse del corpo) che prema le elitre verso il basso e verso il centro con l'aiuto di spilli profondamente infissi immediatamente ai lati del corpo

funziona perfettamente.

:ok: :ok:

sto già facendo delle prove domani vedrò i risultati e vi saprò dire

profilo
MessaggioInviato: 18/04/2010, 12:28 

allora ho ottenuto buoni risultati sui grandi dynastidi e sui lucanidi (cervus e tetraodon) mentre molto più difficile risulta fissare bene le elitre di cerambici tipo il velutinus che ha si grosse elitre ma sono molto più morbide e flessibili rispetto a quelle del cerdo

profilo
MessaggioInviato: 18/04/2010, 19:48 

Nome: Vinicio Salami
Diablo ha scritto:
allora ho ottenuto buoni risultati sui grandi dynastidi e sui lucanidi (cervus e tetraodon) mentre molto più difficile risulta fissare bene le elitre di cerambici tipo il velutinus che ha si grosse elitre ma sono molto più morbide e flessibili rispetto a quelle del cerdo

mah...scusa ma non riesco a capire il tuo problema...colleziono Carabus, che hanno sicuramente elitre meno resistenti e rigide della maggior parte degli Scarabeidi e dei Lucanidi, ma questo fatto delle elitre che si aprono capita pochissime volte (specialmente su exx immaturi) e si risolve facilmente con 2 spilli.
posta magari una foto di qualche bestiola con le elitre divaricate...così ci rendi partecipi del problema.

ciao :roll:

profilo
MessaggioInviato: 18/04/2010, 19:53 

eurinomio ha scritto:
Diablo ha scritto:

mah...scusa ma non riesco a capire il tuo problema...colleziono Carabus, che hanno sicuramente elitre meno resistenti e rigide della maggior parte degli Scarabeidi e dei Lucanidi, ma questo fatto delle elitre che si aprono capita pochissime volte (specialmente su exx immaturi) e si risolve facilmente con 2 spilli.
posta magari una foto di qualche bestiola con le elitre divaricate...così ci rendi partecipi del problema.

ciao :roll:

ok appena posso posto foto c'è un velutinus che mi sta facendo impazzire

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]