Autore |
Messaggio |
Diablo
|
Inviato: 17/04/2010, 16:42 |
|
Nome: Simone rossi
|
Vorrei sapere se c'è un metodo sicuro e collaudato per evitare che ai coleotteri (soprattutto quelli di dimensioni più generose) si aprano leggermente le elitre durante l'essiccazione????...le ho provate tutte me nulla che mi abbia risolto questo problema
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 17/04/2010, 17:53 |
|
Nome: Marco Uliana
|
A seconda dei casi, puoi incollarle all'apice e lungo la sutura (superattak, da usare con attenzione e da rimuovere con acetone quando necessario), e/o avvolgere l'animale con un elastico, e/o tendere un elastico sopra l'animale in essicazione (perpendicolare all'asse del corpo) che prema le elitre verso il basso e verso il centro con l'aiuto di spilli profondamente infissi immediatamente ai lati del corpo
|
|
Top |
|
 |
Diablo
|
Inviato: 17/04/2010, 18:19 |
|
|
Glaphyrus ha scritto: A seconda dei casi, puoi incollarle all'apice e lungo la sutura (superattak, da usare con attenzione e da rimuovere con acetone quando necessario), e/o avvolgere l'animale con un elastico, e/o tendere un elastico sopra l'animale in essicazione (perpendicolare all'asse del corpo) che prema le elitre verso il basso e verso il centro con l'aiuto di spilli profondamente infissi immediatamente ai lati del corpo ho provato elastici e spille già da parecchio tempo...proverò il super attack e vedo come va grazie
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 18/04/2010, 0:15 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
Glaphyrus ha scritto: ... avvolgere l'animale con un elastico, e/o tendere un elastico sopra l'animale in essicazione (perpendicolare all'asse del corpo) che prema le elitre verso il basso e verso il centro con l'aiuto di spilli profondamente infissi immediatamente ai lati del corpo funziona perfettamente. 
|
|
Top |
|
 |
Diablo
|
Inviato: 18/04/2010, 0:24 |
|
|
eurinomio ha scritto: Glaphyrus ha scritto: ... avvolgere l'animale con un elastico, e/o tendere un elastico sopra l'animale in essicazione (perpendicolare all'asse del corpo) che prema le elitre verso il basso e verso il centro con l'aiuto di spilli profondamente infissi immediatamente ai lati del corpo funziona perfettamente.  sto già facendo delle prove domani vedrò i risultati e vi saprò dire
|
|
Top |
|
 |
Diablo
|
Inviato: 18/04/2010, 12:28 |
|
|
allora ho ottenuto buoni risultati sui grandi dynastidi e sui lucanidi (cervus e tetraodon) mentre molto più difficile risulta fissare bene le elitre di cerambici tipo il velutinus che ha si grosse elitre ma sono molto più morbide e flessibili rispetto a quelle del cerdo
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 18/04/2010, 19:48 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
Diablo ha scritto: allora ho ottenuto buoni risultati sui grandi dynastidi e sui lucanidi (cervus e tetraodon) mentre molto più difficile risulta fissare bene le elitre di cerambici tipo il velutinus che ha si grosse elitre ma sono molto più morbide e flessibili rispetto a quelle del cerdo mah...scusa ma non riesco a capire il tuo problema...colleziono Carabus, che hanno sicuramente elitre meno resistenti e rigide della maggior parte degli Scarabeidi e dei Lucanidi, ma questo fatto delle elitre che si aprono capita pochissime volte (specialmente su exx immaturi) e si risolve facilmente con 2 spilli. posta magari una foto di qualche bestiola con le elitre divaricate...così ci rendi partecipi del problema. ciao 
|
|
Top |
|
 |
Diablo
|
Inviato: 18/04/2010, 19:53 |
|
|
eurinomio ha scritto: Diablo ha scritto: allora ho ottenuto buoni risultati sui grandi dynastidi e sui lucanidi (cervus e tetraodon) mentre molto più difficile risulta fissare bene le elitre di cerambici tipo il velutinus che ha si grosse elitre ma sono molto più morbide e flessibili rispetto a quelle del cerdo mah...scusa ma non riesco a capire il tuo problema...colleziono Carabus, che hanno sicuramente elitre meno resistenti e rigide della maggior parte degli Scarabeidi e dei Lucanidi, ma questo fatto delle elitre che si aprono capita pochissime volte (specialmente su exx immaturi) e si risolve facilmente con 2 spilli. posta magari una foto di qualche bestiola con le elitre divaricate...così ci rendi partecipi del problema. ciao  ok appena posso posto foto c'è un velutinus che mi sta facendo impazzire
|
|
Top |
|
 |
|