Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/07/2025, 21:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

animaletti che mangiano gli insetti morti???

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/09/2014, 12:33 

Nome: luisa luisa
Ho trovato uno scarabeo rinoceronte ancora vivo, l ho tenuto e dopo qualche giorno è morto; volevo sapere se conservandolo all' aria sulla mensola di camera mia c'è il rischio che dopo un po' inizi a essere mangiato da dentro dagli animaletti (larve di dermestidi??) anche se nella mia stanza e vicino agli insetti morti non ho mai trovato nessun insetto vivo che potrebbe deporre le uova dentro quelli morti. Però magari esistono insetti molto piccoli che io non conosco?!

Inoltre volevo sapere se secondo voi il freezer sia il metodo migliore per uccidere le possibili uova deposte dentro insetti trovati già morti.
Grazie in anticipo:)

profilo
MessaggioInviato: 09/09/2014, 12:39 

Nome: Mario Grottolo
Lasciare gli insetti morti non protetti in teca comporta prima o poi la comparsa degli Antrenus e dei Psocotteri.
Il congelamento è il migliore metodo di uccisione degli infestanti e delle loro uova.
Ciao
Mario

profilo
MessaggioInviato: 09/09/2014, 15:06 

Nome: Maurizio Gigli
Luisa Luisa, il fatto che non si vedano antreni non vuol dire che non possano arrivare. Non sono poi gli unici a poter danneggiare gli insetti secchi. Ci sono altri piccoli Coleotteri e alcuni Psocotteri in grado di fare danni, anche se in genere di minore entità.

Lasciare un insetto secco senza protezione, equivale ad un invito a pranzo, anche se, come al solito, molto dipende dal caso. Su un mobile della mia casa a Serrone, dove vado praticamente solo poche settimane d'estate, c'è un Oryctes poggiato su un vassoio da almeno 5 anni. L'avevo trovato morto vicino casa, quasi senza tarsi, e poggiato lì perchè non sapevo che farmene. E dopo tutto questo tempo è ancora senza alcun segno di attacco. Ma è solo un caso. Fosse stato un esemplare unico di chissà quale incredibile specie, me lo sarei ritrovato sforacchiato dagli antreni anche in una cassetta sigillata e sterilizzata.

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2014, 14:42 

Nome: Domenico Cardinale
Julodis ha scritto:
Fosse stato un esemplare unico di chissà quale incredibile specie, me lo sarei ritrovato sforacchiato dagli antreni anche in una cassetta sigillata e sterilizzata.

La legge di Murphy applicata all'entomologia!!! :gh: :gh: :gh:

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2014, 18:08 

Nome: Giovanni Altadonna
Mario e Maurizio ti hanno già detto tutto, ma vorrei comunque dirti la mia esperienza. :ok:

Per la disinfestazione di scatole da parassiti prima utilizzavo piccole gocce di etere acetico sparse sul lato inferiore del vetro del coperchio, ma i risultati erano deludenti. Poi ho sostituito l'etere con la benzina, i risultati erano nettamente migliori, ma il metodo migliore, e meno dispendioso, ti è già stato suggerito: metti la scatola in una busta di plastica e la infili in congelatore, e la tieni dentro per 1-2 settimane (per avere una disinfestazione sicura al 100%).

Ciao :ok:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 11/09/2014, 8:45 

Nome: Stefano Cosimi
Lucanus tetraodon ha scritto:
metti la scatola in una busta di plastica e la infili in congelatore, e la tieni dentro per 1-2 settimane (per avere una disinfestazione sicura al 100%).

non è un po tanto?? a -15° o -20°C un giorno dovrebbe essere più che sufficiente! la massa degli insetti non è così grande da volerci tanto tempo a portare le temperature all'interno a livelli da uccidere tutto! o no?

profilo
MessaggioInviato: 11/09/2014, 15:57 

Nome: Giovanni Altadonna
Stefano79 ha scritto:
metti la scatola in una busta di plastica e la infili in congelatore, e la tieni dentro per 1-2 settimane (per avere una disinfestazione sicura al 100%).

non è un po tanto?? a -15° o -20°C un giorno dovrebbe essere più che sufficiente! la massa degli insetti non è così grande da volerci tanto tempo a portare le temperature all'interno a livelli da uccidere tutto! o no?

Non è la regola, ho parlato del mio metodo (e io voglio tenermi sul sicuro esagerando coi tempi) :D

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 11/09/2014, 16:10 

Stefano79 ha scritto:

Non è questione di tempo necessario a raggiungere quella temperatura, ma piuttosto di essere sicuri che il congelamento riesca ad eliminare adulti, larve e uova. Io di regola ce le lascio almeno 4-5 giorni, ma spesso di più (a volte mesi, quando me le dimentico in freezer!)

profilo
MessaggioInviato: 11/09/2014, 21:58 

Grazie mille a tutti, ho deciso che metterò insetti e scatole nel freezer;)
Un' altra domanda: sempre negli insetti morti ho trovato delle specie di formichine marroncine trasparenti minuscole, avete idea di cosa siano??

profilo
MessaggioInviato: 11/09/2014, 22:10 

luisa:) ha scritto:
Un' altra domanda: sempre negli insetti morti ho trovato delle specie di formichine marroncine trasparenti minuscole, avete idea di cosa siano??

Formichine marroncine trasparenti minuscole!

A parte gli scherzi, non so che specie siano, ma capita spesso di trovarle negli insetti morti sul terreno.

profilo
MessaggioInviato: 11/09/2014, 22:52 

Nome: maurizio pavesi
detto così, "delle specie di formichine marroncine trasparenti minuscole"... se sono veramente minuscole, oltre che trasparenti, mi fanno pensare più agli psocotteri che a qualche formica

profilo
MessaggioInviato: 11/09/2014, 22:55 

luisa:) ha scritto:

Vedendo anche cosa ha scritto gomphus penso di aver identificato gli insetti marroncino-trasparente: potrebbero essere liposcelis divinatorius??!

profilo
MessaggioInviato: 13/09/2014, 15:06 

Senza una foto, chi può dirlo?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]