Autore |
Messaggio |
marco villa
|
Inviato: 10/06/2015, 17:32 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5613 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Ciao a tutti, Fino ad ora ho sempre attaccato i genitali delle mantidi al cartellino di acetato con semplice colla vinilica, ma il risultato non è dei migliori. Ho visto che altri preparatori di mantidi sistemano i genitali come nella foto in allegato (la foto l'ho presa dal web), ma non so come procedere. Per esempio, che cos'è quella sostanza fluida? Di che cosa è fatto il quadretto trasparente che copre i genitali? Grazie 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 10/06/2015, 17:51 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
marco villa ha scritto: Ciao a tutti, Fino ad ora ho sempre attaccato i genitali delle mantidi al cartellino di acetato con semplice colla vinilica, ma il risultato non è dei migliori. Ho visto che altri preparatori di mantidi sistemano i genitali come nella foto in allegato (la foto l'ho presa dal web), ma non so come procedere. Per esempio, che cos'è quella sostanza fluida? Di che cosa è fatto il quadretto trasparente che copre i genitali? Grazie  Occorrerebbe una foto "leggermente" più chiara! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 10/06/2015, 18:29 |
|
Nome: Alessio Morelli
|
f.izzillo ha scritto: Occorrerebbe una foto "leggermente" più chiara! Troppo tempo in potassa Ciao Marco  , pur non vedendo la foto scommetto che il fluido di cui parli è una qualche resina, naturale (Balsamo del Canada o Euparal) o artificiale (DMHF, Eukitt, ecc...), oppure una quelle tante sostanze composte "fai da te" (anche se lo escluderei), mentre il quadratino direi che è un coprivetrino, o coprioggetto. Che si vince? 
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 10/06/2015, 19:15 |
|
|
Ecco la foto
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 10/06/2015, 19:34 |
|
Nome: Marco Selis
|
Se l'immagine è presa da una pubblicazione vai a vedere nella sezione "Material and methods", dovrebbero esserci scritti tutti i dettagli sui sistemi di montaggio Nel lavoro "Revision of the Neotropical bark mantis genus Liturgusa Saussure, 1869 (Insecta, Mantodea, Liturgusini)", dove viene descritta Liturgusa dominica, trovo scritto: "To extract the genital complex, terminal abdominal segments were dissected and placed in a hot weak KOH solution for 30 min to dissolve muscle tissue. Cleared genital structures were disarticulated and slide mounted with euparal or placed in glycerin inside microvials and pinned to the specimen."
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 10/06/2015, 20:06 |
|
|
Andricus ha scritto: Se l'immagine è presa da una pubblicazione vai a vedere nella sezione "Material and methods", dovrebbero esserci scritti tutti i dettagli sui sistemi di montaggio Nel lavoro "Revision of the Neotropical bark mantis genus Liturgusa Saussure, 1869 (Insecta, Mantodea, Liturgusini)", dove viene descritta Liturgusa dominica, trovo scritto: "To extract the genital complex, terminal abdominal segments were dissected and placed in a hot weak KOH solution for 30 min to dissolve muscle tissue. Cleared genital structures were disarticulated and slide mounted with euparal or placed in glycerin inside microvials and pinned to the specimen." Ah ecco, non ci avevo pensato, grazie! Ho guardato un po sul forum e vedo che l'euparal, seppur usato da molti, sembra corrodere troppo i genitali. Non c'è qualcos'altro di simile e meno corrosivo, visto che alcune parti membranose dei genitali delle mantidi sono estremamente fragili?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 15/06/2015, 6:25 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
marco villa ha scritto: Non c'è qualcos'altro di simile e meno corrosivo, visto che alcune parti membranose dei genitali delle mantidi sono estremamente fragili? Le alternative te le aveva già scritte Alessio qualche messaggio fa.
|
|
Top |
|
 |
|