Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 10:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Conservazione dei lepidotteri nel congelatore

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/07/2015, 18:06 

Nome: Gianluca
Salve a tutti!

Da quest'anno ho iniziato a conservare i lepidotteri (più precisamente ropaloceri) appena raccolti nel congelatore e devo dire che mi trovo molto bene per ora! La comodità sta nel fatto che l'insetto tolto dal congelatore e lasciato scongelare per qualche minuto è praticamente morbido come appena raccolto. Questo mi evita l'utilizzo dell'ammollitoio che per mia esperienza ha sempre lasciato tante goccioline sulle ali delle farfalle che vanno poi ad impregnare il pergamino. Voi che ne pensate? Qualcuno ne ha già fatto esperienza a lungo termine?

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 31/07/2015, 23:58 

Nome: Maurizio Bollino
Il sistema di conservazione in freezer va benissimo anche a lungo termine, a condizione che gli esemplari siano chiusi in scatole ermetiche, e che non subiscano troppi cicli di congelamento-scongelamento, restando fresche e morbide per la preparazione. Se, invece, le scongeli e ricongeli più volte, tendono a disidratarsi, e la stessa cosa accade se conservi pochi esemplari in scatole troppo grandi.

profilo
MessaggioInviato: 01/08/2015, 2:22 

Nome: Jean-Pierre Balmer
Saluti,

OK with Maurizio Bollino.
---
I add at the bottom of a small glass pot (having contained some jam, and found in hotels for the breakfast) a small circle of paper Sopalin (which avoids that the insect adheres on the glass).
The interest of the freezing is that hairs (essential for the identification of some group, for example Diptera) do not fall as it is the case in other processes.
Personally I let defrost the insect in the pot closed during 1 (small insects) to 2 (big insects) hours.

Ciao.

D & JP Balmer

profilo
MessaggioInviato: 01/08/2015, 8:49 

Nome: Gianluca
Grazie ad entrambi! Io di solito le chiudo in contenitori da cucina. Spero siano abbastanza ermetici :lol:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]