Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 3:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Problema stampa cartellini



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema stampa cartellini
MessaggioInviato: 29/12/2015, 14:30 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Buongiorno a tutti,
mi è nato un problemino in riferimento ai cartellini porta insetti.
Premetto, lo so che se li lascio bianchi il problema verrà eliminato, ma fino ad ora li ho sempre usati con le righine e non avevo intenzione di abbandonarle (ultimamente per semplificare, ho pensato a inserire solo una righina al posto delle due classiche).
Il problemino è uscito dopo avere trasportavo il file da Excell in Word, mi spiego:
In Excell ho costruito il primo cartellino, poi l'ho copiato sempre in Excell formando il potenziale foglio, che ho poi provveduto a trasportare in un foglio Word.
Ebbene, dopo aver fatto copia e incolla da Excell a Word, in Word, ho notato che le celle non sono regolari in verticale, tipo quelle strette, non hanno la stessa larghezza.
Io uso Open Office sia per Excell che per Word, questo può essere un Bug del programma ?, oppure sbaglio qualcosa io ?
Vi invio il PDF dove si vede ancora meglio la differenza in verticale delle celle strette, tipo la 1° la 6° la 9° 10° 11°, molto più strette rispetto alle altre.

Grandezza 2.pdf [2 KiB]
Scaricato 126 volte

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Problema stampa cartellini
MessaggioInviato: 30/12/2015, 20:25 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Perchè passi da Excel a Word? Stampa direttamente da Excel e non avrai problemi. Per stampare le righe, crei il foglio con i cartellini che ti servono, poi selezioni tutte le caselle, vai in stampa, spuntando "stampa-selezione", quindi subito sotto apri l'anteprima e in "imposta pagina-foglio" selezioni "stampa-griglia". Infine confermi e stampi.
Una curiosità: su che cartoncino stampi? Anche se fosse un 200 gr, non è troppo sottile come base posta-insetti? Immagino che possa anche andare bene per le specie fino a 5-6 mm, ma per quelli da 1 cm come risolvi?

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Problema stampa cartellini
MessaggioInviato: 30/12/2015, 21:19 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Maurizio Bollino ha scritto:
Perchè passi da Excel a Word? Stampa direttamente da Excel e non avrai problemi. Per stampare le righe, crei il foglio con i cartellini che ti servono, poi selezioni tutte le caselle, vai in stampa, spuntando "stampa-selezione", quindi subito sotto apri l'anteprima e in "imposta pagina-foglio" selezioni "stampa-griglia". Infine confermi e stampi.
Una curiosità: su che cartoncino stampi? Anche se fosse un 200 gr, non è troppo sottile come base posta-insetti? Immagino che possa anche andare bene per le specie fino a 5-6 mm, ma per quelli da 1 cm come risolvi?

Infatti! In commercio si trova facilmente bristol fino a grammatura mq di 220 ma è comunque poco... :roll:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Problema stampa cartellini
MessaggioInviato: 30/12/2015, 21:27 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Ciao Maurizio,
allora passo da Excell a Word semplicemente perché devo dare il CD alla Tipografia.
Ora ti dico non ho provato e non so se va bene dare al tipografo il file in formato Excell, lui mi aveva detto di fare il PDF del file e inserirlo o in una chiavetta o in un CD, ma non so poi come lo usa.
Lo so dirai :no1: , perché non te li stampi da solo........orbene, non li stampo perché le due stampanti una a colori e l'altra in bianco-nero che possiedo, purtroppo (non so perché, forse sarà il cilindro interno sporco) lasciano il cartoncino non bianco come all'origine, sembra lo sporchino un poco (specialmente quando stampo i formati piccoli), e a me non piace, altra cosa, terminata la stampa anche dopo un'ora, gli passi il dito il nero si toglie.
Come cartoncino uso quello tipo bristol da 200, ma ne ho anche da 270, ma quest'ultimo la stampante fa fatica a prenderlo, anzi il più delle volte non lo prende nemmeno, e lo uso da incollare.
Il cartoncino una volta stampato, sia quelli che mi faccio che quelli che mi sono fatto stampare (fra l'altro, questi ultimi sono molto più bianchi), li incollo con altri cartoncini; fino alla dimensione di 7x21 incollo i 2 fogli, ed arrivo a 4 decimi di spessore, poi salgo con la grandezza, fino ad arrivare alla dimensione 14x52 per uno spessore di 1,1mm.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Problema stampa cartellini
MessaggioInviato: 30/12/2015, 21:34 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Notoxus59 ha scritto:
Ciao Maurizio,
allora passo da Excell a Word semplicemente perché devo dare il CD alla Tipografia.
Ora ti dico non ho provato e non so se va bene dare al tipografo il file in formato Excell, lui mi aveva detto di fare il PDF del file e inserirlo o in una chiavetta o in un CD, ma non so poi come lo usa.
Lo so dirai :no1: , perché non te li stampi da solo........orbene, non li stampo perché le due stampanti una a colori e l'altra in bianco-nero che possiedo, purtroppo (non so perché, forse sarà il cilindro interno sporco) lasciano il cartoncino non bianco come all'origine, sembra lo sporchino un poco (specialmente quando stampo i formati piccoli), e a me non piace, altra cosa, terminata la stampa anche dopo un'ora, gli passi il dito il nero si toglie.
Come cartoncino uso quello tipo bristol da 200, ma ne ho anche da 270, ma quest'ultimo la stampante fa fatica a prenderlo, anzi il più delle volte non lo prende nemmeno, e lo uso da incollare.
Il cartoncino una volta stampato, sia quelli che mi faccio che quelli che mi sono fatto stampare (fra l'altro, questi ultimi sono molto più bianchi), li incollo con altri cartoncini; fino alla dimensione di 7x21 incollo i 2 fogli, ed arrivo a 4 decimi di spessore, poi salgo con la grandezza, fino ad arrivare alla dimensione 14x52 per uno spessore di 1,1mm.

Augusto questo le stampanti non debbono farlo (almeno le laser), c'è qualcosa che non va!

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Problema stampa cartellini
MessaggioInviato: 30/12/2015, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Francesco non so che dirti, se stampo in fogli normali è tutto perfetto, se stampo in cartoncino non va molto bene, anche se quando stampo scelgo sempre l'opzione cartoncino :? :? .

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Problema stampa cartellini
MessaggioInviato: 30/12/2015, 22:18 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Notoxus59 ha scritto:
Francesco non so che dirti, se stampo in fogli normali è tutto perfetto, se stampo in cartoncino non va molto bene, anche se quando stampo scelgo sempre l'opzione cartoncino :? :? .

Per questo problema ci possono essere varie cause (parliamo di laser, immagino):
1 - inchiostro non buono
2 - la stampante non raggiunge la temperatura d'esercizio
3 - non hai settato la giusta grammatura tra le funzioni di impotazione della stampante

Da quello che dici, presumo sia la 3. Prova a controllare su che spessore di carta è impostata, se c'è la possibilità di scegliere più spessori.
Inoltre, è possibile che la tua stampante non sia fatta per stampare su cartoncino di quello spessore. Alcune laser arrivano solo fino a 140 g/mq. Se metti fogli più spessi, magari riescono anche a caricarli e a stampare, ma l'inchiostro non si attacca bene.

Per il discorso delle celle di dimensioni diverse, guardando il pdf che hai allegato io le vedo tutte identiche!

Comunque, perché fare il passaggio Excel -> Word -> PDF? Non faresti prima, e con meno problemi, a fare il passaggio diretto Excel -> PDF? Tanto più che OpenOffice lo fa senza neanche bisogno di ricorrere a stampanti pdf virtuali, ma usando una sua funzione interna.
Le tabelle con Word creano spesso problemi, non solo passando da Excel a Word (di Microsoft Office), ma anche tra i programmi di Open Office, come pure passando da Write di Open Office a Word di MS Office, e vice-versa.
Addirittura, ci sono cambiamenti anche passando da una versione all'altra di MS Word. Per esempio, per stampare i cartellini di località, io devo aprire il file DOC di Microsoft Word con Word 97, perchè se provo a stampare con una versione successiva, su ogni cartellino mi stampa una linea nera sotto ad ogni riga di testo, mentre nell'anteprima di stampa si vede tutto normale (con qualsiasi stampante). Posso anche lavorarci con versioni successive, ma per stampare devo salvare il file e riaprirlo con Word 97 (che ho sul computer solo per questo).
Fondamentalmente, Word ed i suoi simili di altre suite, pur gestendo le tabelle, non sono nati per questo, ed a volte danno qualche problema.

Quel che mi chiedo, però, è perchè fare tutto questo lavoro quando si possono trovare già fatti, e probabilmente, tra una cosa e l'altra, ti costerebbe pure meno comprarli.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Problema stampa cartellini
MessaggioInviato: 30/12/2015, 22:38 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Grazie per le spiegazioni Maurizio :birra:

Allora per stampare i cartellini mi affido alla HP Laser Jet 1020, che come gramatura arriva a 105 gr. per cui potrebbe essere questa la possibile causa del mal fissaggio dell' inchiostro.

Riguardo all'acquistare i cartellini già pronti, ti rispondo che me li sono sempre fatti io (i primi li facevo con il righello e la squadra usando il rapido), per cui non sono arrotondati agli angoli, e non vorrei trovarmi tremila tipi e qualità di forme e colori (mi bastano quelli che mi arrivano da altri colleghi, uno differente dall'altro) per cui desideravo unificare il più possibile.

Proverò a fare come dici e caricare il pdf di Excell su CD, e sento cosa mi dice il tipografo ;) :ok:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron