Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 1:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Preparazione dei coleotteri: spillare o incollare?



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Pagina 6 di 7 [ 103 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/04/2010, 22:12 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 14:12
Messaggi: 5051
Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
Preparazione Made in Russia :?

http://molbiol.ru/forums/index.php?showtopic=237949

_________________
Research Fields
Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/04/2010, 22:23 
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2010, 15:37
Messaggi: 156
Località: Roma
Nome: Simone rossi
Honza ha scritto:


oddio che cosa oscena :(


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/04/2010, 22:38 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Honza ha scritto:
scherzo no - realtà :!:preparazione 10 000 - 12 000 ex (all'anno-per year) :oops:
così

JAN
Adorazione.gif

Complimenti.gif



:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/04/2010, 22:44 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Diablo ha scritto:
Honza ha scritto:
oddio che cosa oscena :(
Sinceramente non mi sembra neanche molto pratica...! :?

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/04/2010, 0:22 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Pactolinus ha scritto:
...]Sinceramente non mi sembra neanche molto pratica...! :?

:hi:


oltre che antiestetica...


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/04/2010, 0:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Honza ha scritto:

:? :? :? Posso capire lo spillo sul cartellino laterale come in quelle Saperda e nello Stafilino (non si buca l'esemplare e l'ingombro è lo stesso di un esemplare spillato), ma a che diavolo servirebbe quello spillo senza capocchia che non spunta di sopra? L'unico vantaggio è per fare le foto, ma ogni volta che bisogna prendere un esemplare c'è il rischio di massacrare sia quello che i vicini, e anche per fare le foto bisogna comunque togliere i cartellini coi dati da sotto, altrimenti viene uno schifo (più che cartellini, sono cartelloni!)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/04/2010, 0:59 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Oltretutto, con la spillatura tradizionale si riesce a maneggiare l'esemplare sotto stereo, in questo modo come cavolo lo tieni? :? Al massimo lo piazzi su una basetta di sughero o plastozote...ma sai che comodità!
E se lo devi guardare sotto...???
Sconfortato occhi al cielo.gif



:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/04/2010, 7:17 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Stavo inoltre pensando: per evitare il buco sull'elitra, o comunque sul dorso, deve riuscire ad infilare lo spillo dal ventre ma dalla parte tagliata. Immagino che prima faccia il buco con la punta dello spillo, poi lo reinfili rivoltato mettendoci anche una goccia di colla, altrimenti non tiene più bene. Ma fatto questo non può più poggiarli su una base per farli seccare. Ciò vuol dire che deve prepararli prima e infilare lo spillo quando sono secchi o quasi secchi (a meno che usi stenditoi di basso spessore, in cui lo spillo fuoriesca dal fondo abbastanza da estrarlo spingendo da sotto dopo che l'insetto è seccato). Mi sembra un lavoro assurdo e complicato, e che tra l'altro richiede moltissimo tempo. Del resto, se guardate lo Stenopterus raccolto il 13.06.06, vedete che è il n°24 del 2006. Quindi quanti ne preparerà, 100-200 all'anno? Altro che i 10-12.000 di Jan!

Spero solo che sia un messaggio inviato da un entomologo principiante e che nel frattempo si sia ravveduto. (mi piacerebbe sapere che c'è scritto nei messaggi di risposta!)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/04/2010, 7:58 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 14:12
Messaggi: 5051
Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
Julodis: By this method about 10 coleopter a day, ..............next psychiatric clinic. :bit :msic

_________________
Research Fields
Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/04/2010, 14:59 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Da manicomio!!, oltre che essere assolutamente anti estetico e scomodissimo è anche non scientifico e veramente poco pratico :? :?

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/04/2010, 15:22 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Praticità zero. E intanto l'esemplare, pur apparendo integro, in realtà non lo è lo stesso.
Ma allora mille volte meglio un bel buco sull'elitra, chi se ne frega!!!
Uno deve decidere se valorizzare al massimo il fattore estetico...oppure lo studio e il valore scientifico.
Nel primo caso gli consiglio di mettersi a fare composizioni floreali con le ali delle farfalle...

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/04/2010, 16:07 
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2010, 15:37
Messaggi: 156
Località: Roma
Nome: Simone rossi
che poi preparare i cerambici con le antenne in quel modo occupi lo spazio di 10 coleotteri messi con le zampe e le antenne più raccolte, io stesso preferisco gli insetti con tutte le zampe bene visibili ma molto più vicine al corpo


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2011, 15:32 
 

Iscritto il: 07/08/2009, 10:46
Messaggi: 13
Nome: Michelangelo Angelini
Ciao a tutti, riporto up questa discussione perchè volevo sapere, premesso che sia una scelta personale incollare o spillare, ma la tendenza di oggi è quella di incollare giusto? ma da che misura in su, perchè on line cartellini per incollare insetti più grandi non ne ho visti...quindi un L. cervus di 7 o 8 cm. voi che fate lo spillate o incollate? Se si dove lo trovate il cartellino? Non c'è il rischio che se la colla si stacca, cadendo si danneggi antenne o altro?
Grazie.


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/07/2011, 0:06 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
caraxe74 ha scritto:
Ciao a tutti, riporto up questa discussione perchè volevo sapere, premesso che sia una scelta personale incollare o spillare, ma la tendenza di oggi è quella di incollare giusto? ma da che misura in su, perchè on line cartellini per incollare insetti più grandi non ne ho visti...quindi un L. cervus di 7 o 8 cm. voi che fate lo spillate o incollate? Se si dove lo trovate il cartellino? Non c'è il rischio che se la colla si stacca, cadendo si danneggi antenne o altro?
Grazie.

Ciao Michelangelo. Premesso che alla tua domanda si è risposto estesamente in altre discussioni in questa stessa sezione del Forum, diciamo che non c'è una regola fissa, e va molto in base alle preferenze personali. Mediamente gli europei tendono a incollare su cartellino molto più degli americani, che quando non spillano, usano dei cartellini triangolari a cui attaccano l'insetto trasversalmente. Ma ci sono entomologi europei che usano lo stesso sistema. C'è anche chi spilla tutto, addirittura usando, per le specie più piccole, i microspilli da ditteri o imenotteri, e chi (più numerosi) incolla tutto su cartellino.
Molto dipende anche dal tipo di insetti. Se parliamo di Coleotteri, certe famiglie impongono una scelta obbligata. Ad esempio, chi raccoglie Crysomelidae è naturalmente spinto a incollare tutto su cartellino (dimensioni e forma di questi insetti sono particolarmente adatte all'incollaggio), mentre chi raccoglie Cetoniidae o Lucanidae può più facilmente spillarli.
Io con i Buprestidi sono partito spillando quasi tutto, eccetto le specie molto piccole, poi nel corso degli anni ho cominciato a spillare sempre meno. Ora incollo tutto su cartellino fino a 3,5 - 4 cm di lunghezza, poi preferisco spillare, anche se con qualche eccezione (ad esempio, la mia unica Aaata finchi, che è un bestione di 8 cm, è incollata su un cartellino adeguato, perchè non me la sono sentita di forarla.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/07/2011, 10:33 
 

Iscritto il: 07/08/2009, 10:46
Messaggi: 13
Nome: Michelangelo Angelini
Ti ringrazio Maurizio. Io ho sempre spillato, però mi piace l'idea di non rovinare l'insetto. Volendo incollare anche un lucanus grande dove posso trovare cartellini più grandi come quello che hai usato tu, visto che in rete non li ho trovati? Come si procede? Si incolla prima o dopo che si è seccato l'insetto? Usi la colla entomologica? Quanta e dove si posiziona? Non rovina cmq un po' l'insetto? Scusa le mie domande e se c'è già scritto da altre parti...grazie


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Pagina 6 di 7 [ 103 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: