Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 10:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Struttura collezione



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Struttura collezione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 20:35 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Ciao a tutti,
volevo un parere circa la gestione della mia collezione.
Mi spiego meglio, dopo la pausa causata da studio e lavoro vorrei procedere con la collezione studio di Chrysomelidae mondiali (con particolare interesse agli Halticinae, Hispidinae e Cassidinae) di Cerambycidae mondiali (sopratutto come ammortizzatori delle spese di spedizione) e per "completare" i generi iniziati con il metodo precedente (ma senza investimenti particolari). Tenere poi tutte le specie della mia provincia (mi piace troppo cercare insetti).
Secondo voi è fattibile? Lo so che ho scelto le famiglie più numerose, ma non riesco a resistere di fronte alla bellezza di entrambe:(
Nicola

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Struttura collezione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 20:46 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2082
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Ciao Nicola,
io comincerei con le specie paleartiche e penso siano già tante.
Scrivi anche Halticinae, complimenti!
Mario


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Struttura collezione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 20:47 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Maw89 ha scritto:
Secondo voi è fattibile?

Dipende solo da te!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Struttura collezione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 20:48 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3112
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Ma quanti metri quadrati di casa hai a disposizione? Ce ne vuole una solo per gli insetti, a quel punto.

:hi: :hi: G.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Struttura collezione
MessaggioInviato: 09/07/2016, 16:10 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Avete ragione, è che queste due famiglie mi piacciono moltissimo, e ogni volta che decido di fare solo chrysomelidi trovo un cerambice e riparte il dramma... Non è facile per nulla :cry: :cry: :cry:
La fauna della provincia di Belluno mi interessa sopratutto perché mi permette di "cacciare" e passeggiare dando anche un piccolo contributo alla conoscenza dell'Entomofauna della mia zona... Forse concentrarmi su di essa sarebbe la scelta migliore... ma poi mi imbatto in articoli di fauna estera... :cry: :cry: :cry: :cry: Voi come avete fatto a decidere?
Grazie mille,
Nicola

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Struttura collezione
MessaggioInviato: 09/07/2016, 17:12 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Maw89 ha scritto:
Avete ragione, è che queste due famiglie mi piacciono moltissimo, e ogni volta che decido di fare solo chrysomelidi trovo un cerambice e riparte il dramma... Non è facile per nulla :cry: :cry: :cry:
La fauna della provincia di Belluno mi interessa sopratutto perché mi permette di "cacciare" e passeggiare dando anche un piccolo contributo alla conoscenza dell'Entomofauna della mia zona... Forse concentrarmi su di essa sarebbe la scelta migliore... ma poi mi imbatto in articoli di fauna estera... :cry: :cry: :cry: :cry: Voi come avete fatto a decidere?
Grazie mille,
Nicola

Queste, a volte, sono cose misteriosissime...io, per esempio, non riesco ancora oggi a farmi una ragione del fatto che Julodis abbia scelto i Coccinellidae mondiali! :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Struttura collezione
MessaggioInviato: 09/07/2016, 19:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
f.izzillo ha scritto:
Queste, a volte, sono cose misteriosissime...io, per esempio, non riesco ancora oggi a farmi una ragione del fatto che Julodis abbia scelto i Coccinellidae mondiali! :gh:


Ti faccio rispondere da lui :P


Maw89 ha scritto:
queste due famiglie mi piacciono moltissimo, e ogni volta che decido di fare solo chrysomelidi trovo un cerambice e riparte il dramma... Non è facile per nulla :cry: :cry: :cry:
La fauna della provincia di Belluno mi interessa sopratutto perché mi permette di "cacciare" e passeggiare dando anche un piccolo contributo alla conoscenza dell'Entomofauna della mia zona... Forse concentrarmi su di essa sarebbe la scelta migliore... ma poi mi imbatto in articoli di fauna estera... :cry: :cry: :cry: :cry: Voi come avete fatto a decidere?

Su questo io non posso darti consigli, visto che raccolgo Buprestidi mondiali, come interesse primario, ma mi piacciono anche i Rutelidae, sempre mondiali, sto cercando di mettere su una collezione secondaria di Helotidae, ho diversa roba esotica di molte altre famiglie, più che altro per completare i pacchi o perchè arrivata indesiderata, tengo almeno qualche esemplare di tutte le specie di Coleotteri che ho trovato nei viaggi che facevo fino ad alcuni anni fa, e lo stesso per la coleotterofauna italiana.
Infatti attualmente ho roba in tutta la casa eccetto i bagni, la cucina e la camera della badante.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Struttura collezione
MessaggioInviato: 10/07/2016, 15:40 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Questa è un po' la mia situazione attuale. Nel giro di poche settimane vado da un gruppo all'altro, ma considera che, a differenza tua, non ho una passione contesa tra due soli gruppi, bensì si estende a Cerambycidae europei (alcuni generi anche paleartici), Buprestidae italiani, alcuni Scarabeoidei (che però raccolgo solo per gli amici e di cui tendo solo uno o due esemplari per specie), Carabidae (italiani), Staphylinidae s. str. (europei), Dytiscidae (quando capitano, più che altro sono le specie che arrivano al lume mentre cerco altro), Silphidae (solo quando capitano), Blattodea (europei), Dermaptera (europei), Mantodea (mondiali) e Orthoptera (mondiali). Il tutto stipato in circa 25 cassette, più altro materiale sparso in altre scatoline varie e molto altro nelle provette (chissà quando lo preparerò! :? :no1: ). A volte mi viene voglia di disfarmi di qualche gruppo ma non trovo la forza. Mi sono deciso solo ultimamente a dare via molti Scarabaeoidei.
Se fossi in te continuerei ad interessarmi a Chrysomelidae e Cerambycidae. Due gruppi non sono tanti, pur considerando che sono numerosi. Poi puoi sempre dire di fare "Chrysomeloidei"!
Infine, materiale della propria zona è utile tenerlo, almeno con esemplari rappresentativi.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: