Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 11:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Riammorbidire insetti uccisi con alcool



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/07/2016, 16:10 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Ho da poco ricevuto alcuni coleotteri uccisi in alcool da "non entomologi", che quindi non avevano a disposizione etere. Gli insetti sono molto rigidi e prepararli decentemente sembra impossibile. Esistono, quindi, dei sistemi che permettano di riammorbidire gli insetti come se fossero morti in etere?
Grazie.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/07/2016, 21:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mai trovato niente che funzionasse bene e sempre, per casi come questo.
Spillali e sistemali come possibile.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/07/2016, 22:27 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Julodis ha scritto:
Mai trovato niente che funzionasse bene e sempre, per casi come questo.
Spillali e sistemali come possibile.


Va bene, invece che incollarli subito sul cartellino e sistemare le zampe con la saliva li stendo sul plastrozote e li incollo successivamente.
Visto che in mezzo ci sono bestie sacrificabili, posso provare con vari sistemi e, se ottengo risultati, vi faccio sapere.
Grazie :hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2016, 0:36 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
marco villa ha scritto:
Visto che in mezzo ci sono bestie sacrificabili, posso provare con vari sistemi e, se ottengo risultati, vi faccio sapere.

Io ho provato di tutto, perfino con il liquido sturalavandini, che è forse la cosa più aggressiva che ci sia in commercio. Se trovi un metodo valido, faccelo sapere.

marco villa ha scritto:
Va bene, invece che incollarli subito sul cartellino e sistemare le zampe con la saliva li stendo sul plastrozote e li incollo successivamente.

Puoi fare anche così, tenendo fermo il corpo con un po' di spilli e posizionando a forza zampe e antenne. Ma non funziona sempre. Capitano dei Coleotteri così duri che le zampe non si spostano, e forzandole molto va a finire che si spezzano o si staccano (all'articolazione coxa-femore o femore-tibia).
Quando non è possibile sistemare le zampe, diventa difficile incollarli su cartellino. Meglio spillati che con gli arti staccati.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2016, 11:18 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Spero di riuscire tenendoli fermi con gli spilli. Una Alosterna spillata stona un po'!

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2016, 12:32 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Alla peggio, per gli insetti piccoli impreparabili, cartellino triangolare all'Americana ;) Io lo uso spesso e mi ci trovo bene :ok:

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2016, 13:27 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Daniele Maccapani ha scritto:
Alla peggio, per gli insetti piccoli impreparabili, cartellino triangolare all'Americana ;) Io lo uso spesso e mi ci trovo bene :ok:

:hi:


Ma dopo non si rischia di romperli? Sono uno che va in paranoia e riprerpara anche se sporgono le punte del palpi dal cartellino :to:

Comunque per ora li ho immersi in aceto e acetone per qualche ora, li ho lavati e li ho messi sotto al solo ad asciugare.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2016, 13:58 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
marco villa ha scritto:
Ma dopo non si rischia di romperli?

Si... Ma non più che spillandoli.
E comunque se sono rigidi al punto da non riuscire ad incollarli normalmente, non hai tante alternative :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2016, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Ok, grazie. Vi farò sapere se riesco ad ottenere risultati accettabili con qualche prodotto fatto in casa.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2016, 15:34 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
A casa ho le doppie finestre che, oltre che isolare termicamente, sul lato di casa che da sulla campagna (abito in periferia) funzionano come una sorta di trappola "malaise". Molti insetti rimangono intrappolati tra un infisso e l'altro, e in estate rinsecchiscono rapidamente. Quando li trovo spesso dopo molti giorni che sono morti, sono fragilissimi, e non c'è camera umida che tenga: ogni tentativo di sistemarli immancabilmente porta alla rottura di arti ali e antenne. Quindi sono arrivato alla conclusione che se qualcuno è interessante e merita di essere conservato, l'unica cosa fattibile è attaccarli, così come sono, ad un cartellino triangolare, più o meno a punta, come dice Daniele. Se la punta del cartellino è abbastanza sottile si riesce ad infilarla sotto l'addome passando tra le zampe senza romperle. Non sono belli, ma non c'è altro da fare. Esempi:
tempio110716 001mod.jpg

tempio110716 003mod.jpg

tempio110716 005mod.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2016, 15:43 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
:ok: :ok:
Io però preferisco il cartellino di lato, sulla destra, in modo che l'addome resti visibile... Comunque è questione di gusti :birra:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2016, 15:47 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Mauro ha scritto:
A casa ho le doppie finestre che, oltre che isolare termicamente, sul lato di casa che da sulla campagna (abito in periferia) funzionano come una sorta di trappola "malaise". Molti insetti rimangono intrappolati tra un infisso e l'altro, e in estate rinsecchiscono rapidamente. Quando li trovo spesso dopo molti giorni che sono morti, sono fragilissimi, e non c'è camera umida che tenga: ogni tentativo di sistemarli immancabilmente porta alla rottura di arti ali e antenne. Quindi sono arrivato alla conclusione che se qualcuno è interessante e merita di essere conservato, l'unica cosa fattibile è attaccarli, così come sono, ad un cartellino triangolare, più o meno a punta, come dice Daniele. Se la punta del cartellino è abbastanza sottile si riesce ad infilarla sotto l'addome passando tra le zampe senza romperle. Non sono belli, ma non c'è altro da fare. Esempi:
tempio110716 001mod.jpg
tempio110716 003mod.jpg
tempio110716 005mod.jpg


La mantide è decisamente meritevole :shock:
Mi manderesti in mp una foto in visione dorsale?

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2016, 16:39 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
marco villa ha scritto:
La mantide è decisamente meritevole :shock:
Mi manderesti in mp una foto in visione dorsale?


:ok: Ora sono fuori, ma senz'altro entro oggi.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2016, 20:16 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Io qualcosa, ma non molto, ho risolto con 3/4 stantuffate all'interno di una siringa bella grande con aceto. Se non si ammorbidiscono li lascio altri 3/4 giorni in aceto vicino alla finestra sotto il sole (così l'aceto si scalda bene). Di solito si ammorbidiscono tanto da prepararli,eventualmente sacrificando un cartellino scrauso.
Se infatti sono ancora elastici: Smalto a presa rapida sotto addome, poi una alla volta incollo le gambe e antenne e infine lascio seccare per bene... Quando è secco passo il tutto in etere 2 minuti e incollo su nuovo cartellino. :D

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2016, 21:12 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Maw89 ha scritto:
Io qualcosa, ma non molto, ho risolto con 3/4 stantuffate all'interno di una siringa bella grande con aceto. Se non si ammorbidiscono li lascio altri 3/4 giorni in aceto vicino alla finestra sotto il sole (così l'aceto si scalda bene). Di solito si ammorbidiscono tanto da prepararli,eventualmente sacrificando un cartellino scrauso.
Se infatti sono ancora elastici: Smalto a presa rapida sotto addome, poi una alla volta incollo le gambe e antenne e infine lascio seccare per bene... Quando è secco passo il tutto in etere 2 minuti e incollo su nuovo cartellino. :D


Grazie, proverò anche questo sistema :ok:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron