Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 7:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Preparazione collezione coleotteri spillati



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/10/2016, 11:46 
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 16:39
Messaggi: 437
Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
Ciao a tutti,
Sono un allevatore ed appassionato di coleotteri,e da un po' mi è venuta in mente l'idea di conservare una coppia (deceduta!) per ogni specie da me allevata o catturata (in tal caso snche solo un esemplare). Comunque le informazioni trovate in giro sono poche e confusionarie, perciò vorrei sapere come costruire la vetrinetta, come preparare e conservare i coleotteri, vome esporli e dove comprare spilli e colla entomologica.
Grazie in anticipo,
Federico
P.S. Mon sono pratico dei forum (è l'unico a cui mi sono iscritto) e spero di ritrovare la discussione!! :D :hi: Ciao! :birra:

_________________
Federico Rosso

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/10/2016, 16:45 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Benvenuto sul forum, Federico :birra:

Ti ricordo che, come prevedono le nostre regole, prima di inserire qualunque messaggio, è necessario scrivere una breve presentazione nell'apposita sezione "Primo Ingresso".

Ti prego perciò di andare sulla Home page del Forum e di seguire le istruzioni contenute in:

*** AVVISO Importante per i nuovi iscritti ***

Grazie
L'amministratore del Forum Entomologi Italiani

P.S. – Dopo la tua presentazione, questo tuo messaggio verrà sbloccato e gli altri utenti potranno risponderti.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2016, 12:49 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Messaggio sbloccato :ok:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2016, 14:31 
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 16:39
Messaggi: 437
Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
Grazie mille :D :birra:

_________________
Federico Rosso

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2016, 16:42 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Lucanus cervus ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono un allevatore ed appassionato di coleotteri,e da un po' mi è venuta in mente l'idea di conservare una coppia (deceduta!) per ogni specie da me allevata o catturata (in tal caso snche solo un esemplare). Comunque le informazioni trovate in giro sono poche e confusionarie, perciò vorrei sapere come costruire la vetrinetta, come preparare e conservare i coleotteri, vome esporli e dove comprare spilli e colla entomologica.
Grazie in anticipo,
Federico
P.S. Mon sono pratico dei forum (è l'unico a cui mi sono iscritto) e spero di ritrovare la discussione!! :D :hi: Ciao! :birra:

Se guardi le discussioni più corpose di questa sezione, trovi tutte le informazioni che vuoi.
Se poi ci sono punti che non ti sono chiari, chiedi ulteriori spiegazioni, ma ti consiglierei di fare domande precise su particolari aspetti e procedure, altrimenti ci vogliono pagine e pagine di risposte.

Per le cassette entomologiche, il mio consiglio è di comprarle già fatte. Coi prezzi che hanno oggi i materiali, fartele da solo ti verrebbe a costare circa come comprarle, se non di più (e te lo dice uno che in passato se ne è costruite 100-200). Può convenire farsi da soli delle cassette provvisorie, invece.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/10/2016, 15:40 
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 16:39
Messaggi: 437
Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
Mille grazie Maurizio :birra: Mi aspettavo una tua risposta!
Ho letto molte discussioni ma mi rimangono 2 cose da chiarire:
1) Che misura utilizzare per spillare cetonini di 1,5-2,5 cm (vorrei usare una sola misura che vada bene per questi coleotteri, tipo Pachnoda o cetonia) preferirei non usare i cartellini;
2) Una volta che trovo morti i miei esemplari, li faccio seccare bene all'aria e poi lo metto in camera umida oppure devo tenerlo a bagno nell'etile acetato (per non correre il pericolo delle muffe)?
Molte grazie in anticipo,
Federico Rosso
P.S. Come faccio a mettermi l'avatar nel profilo? :D
Scusate le mille domande :lol:

_________________
Federico Rosso

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2016, 7:09 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Lucanus cervus ha scritto:
1) Che misura utilizzare per spillare cetonini di 1,5-2,5 cm (vorrei usare una sola misura che vada bene per questi coleotteri, tipo Pachnoda o cetonia) preferirei non usare i cartellini;

Molti nel Forum ti diranno che assolutamente non li devi spillare, ma è una scelta che spetta al singolo collezionista. Attualmente io inizio a spillare da una misura superiore, comunque per parecchi anni ho spillato anche insetti di quelle dimensioni, soprattutto i Cetonini, che sono particolarmente larghi e robusti, e si spillano particolarmente bene. Verrebbe da pensare che sia meglio usare spilli molto sottili, che danneggiano meno l'esemplare, come 000 o 00, ma in realtà spilli così sottili sono un problema, perché si incontrano difficoltà quando si cerca di infilarli nel cartellino coi dati di raccolta, e ancor più nel secondo, con la determinazione. Tendono a curvarsi, e se per caso si raddrizzano di scatto, rischi di danneggiare l'esemplare. Peggio ancora se per caso usi cassette col fondo rivestito in carta, come spesso è, soprattutto per i Coleotteri, per cui sono molto usate le scatole con fondo quadrettato. Io direi che una buona misura per insetti di queste dimensioni sia 1 o 2, col 2 che va bene anche per qualcosa di un po' più grande, e che dà anche una migliore tenuta, ovvero gli insetti tendono a ruotare meno (non sai quanti ne dovrei raddrizzare nella mia collezione, soprattutto dopo le scosse del terremoto dell'altra sera).

Lucanus cervus ha scritto:
2) Una volta che trovo morti i miei esemplari, li faccio seccare bene all'aria e poi lo metto in camera umida oppure devo tenerlo a bagno nell'etile acetato (per non correre il pericolo delle muffe)?

Se li trovi morti, è sempre meglio tenerli per un po' in etere (non serve tenerceli a bagno, ma basta che siano in un contenitore ermeticamente chiuso con un po' d'etere che evaporando saturi l'ambiente: il classico barattolo o provettone per la raccolta), oppure, in mancanza di etere, a mollo in acetone, oppure in alcool, per qualche tempo (almeno un giorno, per stare tranquilli). Se li metti in aceto/acetone in parti circa uguali, quando li tiri fuori sono anche ammorbiditi e non devi usare la camera umida, nel caso li trovassi secchi. In ogni caso, mai prepararli e metterli in collezione senza prima un trattamento, che serve non solo ad eliminare le muffe, ma soprattutto a scongiurare il pericolo di antreni o altri insetti che potrebbero aver deposto le uova sull'insetto morto [pericolo che c'è anche con gli insetti che troviamo vivi (le uova potrebbero venir deposte mentre li stiamo facendo seccare) o che compriamo già secchi (e che potrebbero già essere stati attaccati prima di entrare in nostro possesso), ma che diventa quasi una certezza nel caso di insetti trovati morti in natura, specialmente se già secchi].

Lucanus cervus ha scritto:
P.S. Come faccio a mettermi l'avatar nel profilo?


1 - In una qualsiasi pagina del Forum, guarda la riga più in alto, dove trovi: Benvenuto ....... - Pannello di controllo - X nuovi messaggi privati, e clicca su Pannello di controllo.
2 - Nel menu opzioni che trovi sulla sinistra, clicca su Profilo
3 - Sempre dal menu Opzioni -> Profilo, clicca su Modifica avatar
4 - A questo punto puoi caricare una immagine dal tuo computer (scelta consigliata), oppure da un sito esterno (non conviene, in quanto potrebbe essere spostata o cancellata)
5 - clicca sul pulsante Invia in fondo alla pagina.

Attenzione alle dimensioni massime consentite, che mi pare siano 250x250 pixel. Se le superi, semplicemente l'immagine non viene caricata. Se invece sono minori, non c'è problema (ad esempio, il mio avatar usa una immagine 138x230).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2016, 7:56 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Lucanus cervus ha scritto:
......
P.S. Come faccio a mettermi l'avatar nel profilo? :D
Scusate le mille domande :lol:


Avevi già ricevuto risposta QUI :D
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2016, 20:46 
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 16:39
Messaggi: 437
Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
Buongiorno! :birra:
Grazie di cuore a tutti per le risposte :hp:
Scusate la storia dell'avatar ma pensavo che i messaggi di presentazione non trovassero risposta.
Siete tutti molto gentili e diligenti :gh:
Questo forum è meraviglioso!!! :D

_________________
Federico Rosso

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/10/2016, 15:04 
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 16:39
Messaggi: 437
Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
Scusate questo messaggio ma io avrei ancora un dubbio.
Prendo la bacheca con fondo quadrettato; spillo i cetonini con la misura del 2 ma il cartoncino con i dati dell'insetto come lo inserisco? Cosa ci devo scrivere sopra? Mi potete mandare una foto per rendermi l'idea?
Grazie mille! :birra:

_________________
Federico Rosso

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/10/2016, 17:16 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Lucanus cervus ha scritto:
Scusate questo messaggio ma io avrei ancora un dubbio.
Prendo la bacheca con fondo quadrettato; spillo i cetonini con la misura del 2 ma il cartoncino con i dati dell'insetto come lo inserisco? Cosa ci devo scrivere sopra? Mi potete mandare una foto per rendermi l'idea?
Grazie mille! :birra:


Ti mando una foto presa dal web che ti possa servire da esempio:

Immagine


Ovviamente, se l'esemplare lo spilli, invece di incollarlo sul cartellino, i due cartellini con dati e identificazione è meglio spillarli verso il centro, invece che presso una estremità.

Sui due cartellini devi scrivere (o al computer, o con inchiostro indelebile, o comunque in modo che possa durare un numero di anni potenzialmente illimitato), rispettivamente:

1° cartellino: STATO - Regione - Provincia (basta la sigla, ma meglio per esteso) - Comune/Località - data di raccolta - raccoglitore (es.: M. Gigli legit).
sarebbe inoltre meglio inserire sempre anche l'altitudine (soprattutto nelle zone montane) e, se vuoi essere preciso, le coordinate geografiche.

2° cartellino: Genere specie (sottospecie, nel caso). La cosa migliore sarebbe inserire anche autore e data della descrizione, ma non è così essenziale, in quanto si può sempre ricavare quando necessario. E' invece necessario essere più precisi possibile nei dati di raccolta.

Se per i dati di raccolta ti serve più spazio, invece di fare cartellini più grandi, puoi sempre dividere i dati su due cartellini che metterai uno sotto l'altro. Ora però il problema si presenta raramente, in quanto le stampanti moderne permettono di stampare con caratteri molto piccoli. A proposito, meglio stampare con le laser, perché i caratteri stampati con le getto d'inchiostro non è detto che durino (e che non scoloriscano a contatto con qualche sostanza usata nelle collezioni).

PS - Per convenzione, si usa scrivere la data col mese in numeri romani, così che non sia possibile confondere il mese col giorno anche se il cartellino è scritto in una lingua diversa, dove giorno mese ed anno possono essere in posizione differente. Ad esempio, oggi si scriverebbe 31.X.2016.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/11/2016, 12:07 
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 16:39
Messaggi: 437
Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
Grazie mille a tutti per le risposte ed i chiarimenti, d'ora in poi cercherò di aiutare chi ne ha bisogno :birra:

_________________
Federico Rosso

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: